Ho sempre avuto il pessimo vizio di sperimentare e stavolta l'ho fatta più grossa del solito.
Ho un monitor Acer e avviando Ubuntu succedeva che appariva una finestra con una scritta in merito alla frequenza non corretta. Ma poi al momento dei tamburi la videata era perfetta.
Alché ho iniziato a manestrare le impostazioni del video ottenendo un caos totale: dapprima l'avvio in modalità minimale con le parole scritte enormi. Poi sono arrivato al punti che la scritta sull'errore della frequenza non spariva più, ma si sentivano lo stesso i tamburi.
Da win allora, cercando su Ubuntu, ho letto di fare ctrl+alt+F2 e di loggarmi, poi fare
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
Ho seguito tutto. Ho anche inserito il video corretto, ma ora il caos è totale. Si vede bene (smirato a destra), ma la tastiera non è più italiana. Non solo, gli effetto video sono disabilitati (non abilitabili), e il tutto ha una lentezza mostruosa.
Per scrollare la videata principale di POL con la rotellina del mouse servono 3 minuti, e lo scorlling è un continuo refresh dello schermo.
Scrivendo una lettera con la tastiera servono 4 o 5 secondi prima che appaia a video.
Sono proprio un coglione!!!!