Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Solo a me Napolitano non mi è piaciuto?

Questione-Foibe

A mio modo di vedere il Presidente Napolitano ha esagerato nei toni e nei modi durante la celebrazione del giorno del Ricordo lo scorso 10 Febbraio.

Premettiamo innanzitutto una cosa: l'infoibamento degli Italiani e l'Esodo sono stati uno schifo, nessuno qui nega che quello sia stato un fatto tragico della Storia Italiana e qui nessuno difende l'operato di Tito. I 98 finanzieri di basovizza sono degli Eroi Nazionali come i martiri di Cefalonia o gli innocenti di Marzabotto.

Detto questo, Napolitano a mio modo di vedere non si è dimostrato migliore del Presidente Croato.

Infatti moltissimi storici della zona, ossia l'Istria e il FVG, parlando di Foibe ed Esodo hanno però anche ricordato che prima furono gli Italiani ad usare le foibe ed ad attuare politiche razziste verso gli slavi del sud.

In un contesto sereno, Italia e Croazia dovrebbero chiedersi scusa a vicenda e creare una memoria condivisa di quegli anni: come fra Palestinesi ed Israeliani, come fra Bosniaci e Croati o fra Croati e Serbi entrambe le parti si sono rese protagoniste, in tempi diversi, di efferati eccidi e crimini contro l'umanità.

In Italia, e questo va detto, la Destra ha strumentalizzato indegnamente un evento tragico come le Foibe, facendolo una "bandiera" della Destra, quando dovrebbe invece essere un evento condiviso.

Usa le foibe per attaccare la Resistenza, quando in realtà in un Paese sano tutte le forze politiche dovrebbero riconoscere SIA la Resistenza SIA le Foibe come un evento comune a tutta la Nazione.

Dov'era la Destra alle celebrazioni di Marzabotto? Forse che i morti dell'Emilia, visto che non sono utili per attaccare i partigiani, sono meno importanti per Fini e Alemanno? (O forse è perchè i loro "eroi" della RSI erano immischiati nei massacri di Italiani da parte dei Nazisti?)

Ecco Napolitano avrebbe dovuto far valere la superiorità dell'Italia in questa occasione, dicendo "Cari Croati, entrambi siamo vittime e carnefici. Non ha senso dividersi, uniamoci nel dolore del ricordo."

Invece no, è scaduto nello sciovinismo e ha diviso ancora di più le vittime croate e quelle Italiane.

Una memoria condivisa delle Foibe e della Resistenza passa anche da qui.

Caro "Napisan" a quando la riabilitazione dei probi militi di Salò?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io di sta sotria, della giornata del ricordo ecc... Che sono diventati fenomeni mediatici.. Mi sono anche un po' rotto...

Ho il massimo rispetto, ma c'è gente che ci marcia sopra e ci campa alla grande...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A caimà hai sbarellato completamente.
    Fino a 10 anni fa di foibe non si parlava nemmeno ergo Napolitano ha avuto il coraggio di essere chiaro ed esplicito. Dire minchiate come la riabiltazione dei probi militi di Salò mi fa venire la pelle d'oca.

Detto questo è palese e accertato che il 60% dei condannati dal tribunale speciale fascista furono croati e sloveni dell'istria...quindi è palese che le discriminazioni furono reciproche...

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Incredibile ma vero. Nella querelle diplomatica con la Croazia abbiamo il coltello dalla parte del manico.
    Non riesco a capacitarmene, sono abituato a osservare servilismi, pavidità ed equidistanze pelose nella politica estera italiana...

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto in tutto e per tutto Caimano.

W DE ANDRE'
    Dalla peggio genia che i cristo gli stampi......
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

d'accordo con Caimano, anche se adesso, a passare dalle fiobe ai militi di salò un pò ce ne corre!!!
    Comunque è vero, ci vorrebbero scuse e rispetto reciproco. e nessuna strumentalizzazione,ne da una parte ne dall'altra. soprattutto perchè qui, si parla di morti, e ci vuole molto rispetto.
    Per anni la sinistra ha un pò snobbato le foibe, mentra la destra ci ha marciato sopra, allora io dico, basta strumentalizzazioni, ma ci vuole chiarezza e rispetto reciproco.

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LaicoDem Visualizza Messaggio
    A caimà hai sbarellato completamente.
    Fino a 10 anni fa di foibe non si parlava nemmeno ergo Napolitano ha avuto il coraggio di essere chiaro ed esplicito. Dire minchiate come la riabiltazione dei probi militi di Salò mi fa venire la pelle d'oca.

Detto questo è palese e accertato che il 60% dei condannati dal tribunale speciale fascista furono croati e sloveni dell'istria...quindi è palese che le discriminazioni furono reciproche...
    Si ma fra PARLARE di foibe e inziare a fare discorsi nazional-patriottardi ce ne passa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    In Italia, e questo va detto, la Destra ha strumentalizzato indegnamente un evento tragico come le Foibe, facendolo una "bandiera" della Destra, quando dovrebbe invece essere un evento condiviso.
    ma come fai a scrivere una cosa del genere? come osi? le foibe sono diventate una bandiera della destra solo e unicamente perche' per 50 vigliacchi anni voi eravate impegnati ad esaltare la resistenza comunista oltre ogni limite ed a seppellire sotto montagne di sabbia gli orrori titini e le foibe, nascondendoli completamente. 50 anni di totale, assoluto, vergognoso, indecente oblio.

E ora che se ne parla un po', fai il sopreso perche e' una bandiera per la destra? ma vergognati.

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore Visualizza Messaggio
    ma come fai a scrivere una cosa del genere? come osi? le foibe sono diventate una bandiera della destra solo e unicamente perche' per 50 vigliacchi anni voi eravate impegnati ad esaltare la resistenza comunista oltre ogni limite ed a seppellire sotto montagne di sabbia gli orrori titini e le foibe, nascondendoli completamente. 50 anni di totale, assoluto, vergognoso, indecente oblio.

E ora che se ne parla un po', fai il sopreso perche e' una bandiera per la destra? ma vergognati.
    Ma vergognati te scusa.

Fino a quando ci sarà gente come te, accecata ed ottusa a causa dell'odio ideologico, non ci potrà mai essere una visione condivisa.

Io le foibe le ho chiaramente definite come un crimine contro l'umanità e ho criticato Tito.

Contiuna a vomitare odio da qualche altra parte.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Napolitano, per formazione e struttura mentale (e per anagrafe) è rimasto agli anni cinquanta. Si deve far perdonare l'Ungheria e il suo appoggio ai carri armati sovietici contro i lavoratori insorti a Budapest e allora dai con le foibe. E' ovvio che, se c'è una guerra civile (in Croazia anche di liberazione nazionale contro i colonizzatori), avvengano infamie, schifezze e atrocità fra tutti i contendenti e che ci vadano di mezzo anche degli innocenti. Detto questo, dopo 60 anni, e con l'Italia ridotta senza i fondamenti del vivere civile, io credo che, al posto della retorica, vi siano cose ben più urgenti di cui dovrebbe occuparsi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima