Lo storico partito si è sciolto quando è parso chiaro che il suo obiettivo era stato per quanto possibile raggiunto, ovvero "una bistecca al giorno per tutti".
Ma oggi come oggi è ancora davvero così? O meglio, una bistecca al giorno per tutti-ma-proprio-tutti se proprio vogliamo dirla tutta, non c'è mai stata.
Però mi sembra che quell'obiettivo per quanto possa sembrare risibile, sia molto più umano dei numeri snocciolati in campagna elettorale, dei parametri di Maastrict... ecco, mi sembrano cose talmente lontane che ho pure sbagliato a scrivere ( si dice maastricht )... della par condicio! Cosa mai di più asettico. Non che sia sbagliato impedire a chi può spendere miliardi di inondare di spot pubblicitari tutti i canali televisivi, anzi è anche necessario, ma converrete che erano molto più umani i politici che quasi saltavano in piedi tanto litigavano per le differenze di opinioni, ai conduttori con il cronometro che permettono l'intervento sulla domandina, la risposta all'intervento e la rispostina alla risposta.
Che poi, visto che abbiamo ben visto tutti che le cifre snocciolate in campagna elettorale valgono ben poco (vi ricordate? Le cifre della scorsa campagna dicevano che si poteva tagliare il cuneo fiscale senza alzare le tasse... poi che è successo?) e visto che che commissiona quelle cifre deve fidarsi di chi le scrive senza poter pretendere di avere la competenza necessaria di entrare nel merito del PERCHE' di quelle cifre, e visto che il significato di quelle cifre dipende da come diversi fattori vengono interpretati, aggiunti, tolti, pesati, alla fine mi sembra che l'unica cosa a cui servano sia di convincerci a votare per l'una o per l'altra parte.
Quindi non mi interessano.
A me interessa di più la bistecca. Al giorno. Per tutti.