Favorevoli o contrari?


Favorevoli o contrari?


Favorevole


L'Età dell'Oro dell'Africa
dal punto di vista storico...abbiamo fatto quanto possibile....annettendo rispettando-corno d'africa-!....ma in alcuni casi ci hanno ripagato a calci in c....vedi libia ed albania...
attualmente...altro che colonialismo..dobbiamo stare attenti a non perdere pezzi...di questo amato stivale..che se butta male..rimane un misero scarponcino...!


Contrarissimo, è la radice dell'emigrazione e del multirazzialismo. Oltre che causa di fame per una quantità di persone che non riesco neanche a visualizzare. Poi possono anche dire che i colonizzatori hanno fatto le strade nei paesi colonizzati, ma questi ormai hanno pagato a usura dieci volte tanto.
Può anche essere che il modello di colonizzazione fascista fosse diverso, ma visto che non è durato abbastanza da fornire dati certi, non è possibile pronunciarsi.
Comunque liberare gli altri continenti dall'economia coloniale per liberare l'Europa dall'immigrazione.




Capita che non abbiamo vinto.
Comunque resto sulla linea del Fuehrer: no colonie in Africa e Asia, no mescolamenti, liberazioni nazionali .




Io credo sia vero l'esatto opposto. La teoria (un tempo molto di moda) che povertà ed emigrazione nei paesi del terzo mondo siano frutto delle politiche di sfruttamento occidentale non sta più in piedi. I movimenti migratori sono spinti da fattori interni di instabilità politica e dal miraggio di una vita migliore. Nella fattispecie africana è lampante come la mancanza di una civiltà che imponga un modello superiore per quanto riguarda produzione, amministrazione e distribuzione della ricchezza condanni il popolo ad una eterna subalternità. Per arrestare l'immigrazione il neocolonialismo può essere una soluzione, ovvero offrire una base di conoscenze attraverso cui addestrare le giovani generazioni ad autosostentarsi e contenere direttamente sul posto i movimenti migratori.


Il colonialismo per sua natura deve rivolgere l'economia di un paese interamente verso l'esportazione a basso prezzo. Cioè anche se ho bisogno di patate devo invece coltivare tabacco, venderlo ai prezzi stabiliti dalle potenze coloniali, e col ricavato comprare le patate, sempre ai prezzi stabiliti dalle potenze coloniali. Non mi sembra un modo efficiente di distribuire la ricchezza.
A meno che tu per neocolonialismo non intenda qualcosa di completamente differente.