Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: La 'natura' degli Dei

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Sep 2007
    Messaggi
    127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In primis tu continui a sostenere che l'essere non è disgiunto dall'ente, e che qualsiasi altra prospettiva sia quantomeno illogica- ho cercato finora di dimostrare che è così ma che contemporaneamente non lo è...ho provato a far vedere che se l'essere è l'Assoluto, non una cosa fra le molte, anche il suo pensiero non è una fra le molte cose pensate dalla mente bensì il pensiero che non può essere formalizzato, concettualizzato etc.
    E formulando quella che è più di un ipotesi, la mente non pensa solo cose, visualizza talvolta il pensiero puro, scisso da contraddizioni, altro che cose...pur tuttavia vi è guidata dalla conoscenza che l'intelletto ha generato per il suo proprio avanzamento-

    Logica e linguaggio semplici? La vedo diversamente...la logica può condurre ad aporie pazzesche giustificabili solo in base a se stessa ma transeat...e il linguaggio: facoltà umana incredibilmente misteriosa nonostante la scienza si faccia un vanto d'averne sviscerato i segreti...già solo capire i legami fra linguaggio e concettualizzazione ci porterebbe molto lontano (e sempre le teorie avanzate non mi rendono l'idea di quella complessità che l'argomento porta per forza con sè- la migliore formulazione di questa facoltà l'ho rinvenuta (tu pensa!) in un manuale di geroglifici...perciò...anche qui si deve risalire all'origine divina, poi nulla ci apparirà così semplice...il mito di Toth insegna...)- perciò nella semplice formulazione di cui sopra, non facciamoci ingannare da una semplicità che è solo apparente: logica e linguaggio, se usate in modo appropriato, potrebbero mai condurre ad un concetto scontato?

    Buona norma in filosofia è diffidare di ciò che nn si è in grado di negare nonostante la ragione indichi il contrario
    Ma la ragione sceglie in base a ciò che conosce, discrimina in base a ciò che le è noto- come si può essere allora certi che ciò che essa indica come giusta via o errata sia il Vero che si va cercando? Oltretutto la ragione con il suo potere, e grazie alla logica persino, può essere in grado di negare anche quello che ha affermato, perciò se essa indica, cosa le si può opporre?


    Cm può l'essere identificarsi cn ciò che nn è? qsto è il nichilismo
    Se l'essere si può identificare con tutte le cose che sono, per desiderio di completezza dev'essere vero anche per tutte quelle che non sono...pensando in termini universali come può l'assoluto non contenere in sè anche il baratro del nulla? Quando Zeus inghiotte Fanete, tutto ciò che è e che non è rinasce dal suo cuore, la realtà e la possibilità sono distinte e identiche, la loro fonte eè la medesima e il loro fine è identico seppur distinto (come può la logica rispondere a ciò?)...
    Se si pensa a ciò che non è, al non essere, come a ciò che è stato e che un giorno potrebbe ancora essere, si può vedere come la sua identificazione con l'essere non sia nichilismo bensì il suo esatto contrario...

    Già..mai sentito parlare di logica formale?
    Ma si capisce, senonché io amo ciò che mescola razionalismo con misticismo, qualcosa di più simile alla filosofia della scuola siciliana...

    Saluti!

  2. #12
    730
    Data Registrazione
    11 Jun 2006
    Messaggi
    1,855
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the lover Visualizza Messaggio
    ...pensando in termini universali come può l'assoluto non contenere in sè anche il baratro del nulla? !
    Forse non è pensabile questo,ma potrebbe avvenire , anzi senza avvenire senza neanche essere reale, il NULLA potrebbe fare questo ed altro

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Dec 2007
    Messaggi
    81
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A parer mio gli Dei sono creature reali speculari all'uomo per quanto superiori, che sono sorte dal Caos e che con l'uomo condividono l'essere Kosmos oltre che le passioni, ciò fa si che questi esseri empatici a noi e superiori s'interessino a noi.
    Inoltre mentre l'uomo è(in forma fisica) momentanea manifestazione dell'Anima Mundi, gli Dei lo sono costantemente e come gli uomini in loro racchiudono i due principi spiralici che eternamente s'esauriscono in loro stessi e che sono alla base del Kosmos( Concordia e Discordia); unico principio conosciuto dall'uomo in quando in se lo racchiude, mentre inconoscibile è Kaos proprio per il suo essere esente dall'uomo.
    Io credo in ogni caso che tutto ciò che i poeti hanno detto in un momento di massima ispirazione sia verità letterale.

  4. #14
    730
    Data Registrazione
    11 Jun 2006
    Messaggi
    1,855
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cassandro Visualizza Messaggio
    Io credo in ogni caso che tutto ciò che i poeti hanno detto in un momento di massima ispirazione sia verità letterale.
    sono in gran parte d'accordo, è per questo che ritengo questa frase illuminante postata da Πλάτων

    L'essere, invece, è un tale nemico del nulla che nemmeno di notte disarma: se lo facesse, non si strapperebbe di dosso la propria armatura, ma le proprie carni" 12-02-2008 19:28

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-12-12, 19:52
  2. è più probabile che l'uomo finisca col distruggere la natura o che la natura
    Di Zefram_Cochrane nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 28-02-10, 18:27
  3. Sulla Natura degli Dei e Antropomorfismo
    Di Xaltotun nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-08, 13:01
  4. Natura Umana: l'uomo è ipocrita per natura
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-08, 21:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito