Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito napolitano e la vedova di pinelli

    Piazza Fontana/Napolitano: Ecco perchè ho invitato vedova Pinelli
    di Apcom
    Colloquio con la Stampa: "la memoria non può dividere"

    Roma, 7 mag. (Apcom) - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervistato dal direttore della Stampa Mario Calabresi, spiega il senso dell'invito rivolto a Licia Pinelli, vedova di Giuseppe, e Gemma Capra, vedova del commissario Luigi Calabresi: "la memoria - sostiene Napolitano - deve essere riflessione, non può dividere, deve consentire a tutti di recuperare la consapevolezza della sfida che il terrorismo e le stragi portarono alla democrazia". Le due vedove sono state invitate dal capo dello Stato a partecipare sabato al Quirinale al Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi e in particolare, quest'anno, al quarantesimo anniversario della strage di piazza Fontana ed entrambe hanno confermato la loro presenza. Il doppio invito, per Napolitano, è "un segnale di pacificazione", importante per "mettere l'accento sul fenomeno dello stragismo e in particolare sulla strage di piazza Fontana perchè il Paese non dimentichi" gli anni di piombo. Il suo, spiega il presidente, è "un approccio equilibrato e condivisibile, un gesto di risarcimento a quanti in questi anni non sono riusciti ad ottenere giustizia". Per il capo dello Stato, infatti, è "importante riconoscere che Pinelli è una delle vittime di quei giorni, ricordare la sofferenza della moglie e delle figlie e cercare di chiudere un'epoca di contrapposizione. La sua figura - sottolinea Napolitano - deve essere ricordata da tutti e non più utilizzata per ridare fiato ad antiche contrapposizioni o a nuove lacerazioni".
    http://www.wallstreetitalia.com/arti...?art_id=722779


    un primo passo per la verità?

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Umbria, Terni
    Messaggi
    875
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: napolitano e la vedova di pinelli

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    un primo passo per la verità?
    Lo speravo ingenuamente ieri, quando in un bar mi è caduto l'occhio su un trafiletto di un giornale che parlava dell'incontro della vedova Pinelli con Napolitano. Oggi ho saputo che anche la vedova Calabresi era invitata: come dire, l'ennesima occasione per dire "volemose bene" e "scordammoc' 'o passato".

  3. #3
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: napolitano e la vedova di pinelli

    Citazione Originariamente Scritto da Scapigliato" Visualizza Messaggio
    Lo speravo ingenuamente ieri, quando in un bar mi è caduto l'occhio su un trafiletto di un giornale che parlava dell'incontro della vedova Pinelli con Napolitano. Oggi ho saputo che anche la vedova Calabresi era invitata: come dire, l'ennesima occasione per dire "volemose bene" e "scordammoc' 'o passato".
    sai com'è... si ricordano le vittime del terrorismo...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: napolitano e la vedova di pinelli

    Citazione Originariamente Scritto da Scapigliato" Visualizza Messaggio
    Lo speravo ingenuamente ieri, quando in un bar mi è caduto l'occhio su un trafiletto di un giornale che parlava dell'incontro della vedova Pinelli con Napolitano. Oggi ho saputo che anche la vedova Calabresi era invitata: come dire, l'ennesima occasione per dire "volemose bene" e "scordammoc' 'o passato".
    beh su , cerchiamo di essere ottimisti.
    è già qualcosa, concepire pinelli come vittima di terrorismo(di stato?)

 

 

Discussioni Simili

  1. per pinelli.....
    Di Domenico Letizia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-08, 19:56
  2. E Pinelli ?
    Di Neva nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-05-07, 17:36
  3. Pinelli
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 20:06
  4. Pinelli
    Di alemaggia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito