Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
  1. #1
    Certificato ISO 9001
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    8,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    SILVIO MANTIENE LE PROMESSE!


    «Abbiamo tre anni di tempo, senza scadenze elettorali. Usiamoli per fare una vera, profonda riforma fiscale», dice Giulio Tremonti a chi chiede interventi immediati sulle tasse. Il ministro dell’Economia ha appena incassato i complimenti del Fondo monetario internazionale per aver tenuto dritta la barra dei conti pubblici durante la crisi, che tuttavia è lontana (Grecia docet) dall’essersi conclusa. Solo ieri l’Irlanda ha dovuto salvare due grosse banche dal crac, sborsando oltre 10 miliardi di euro. Con un disavanzo intorno al 55% del Pil, non è ancora il momento per abbassare la guardia. L’obiettivo di medio termine è una pressione fiscale sotto il 40% del Pil, e un aiuto consistente alla famiglia e alla piccola impresa. hefico:

    Tre anni rappresentano un lasso di tempo sufficiente per approntare una riforma complessiva, ma anche per lasciarsi la crisi alle spalle. Chi si aspetta una immediata riduzione delle tasse rischia d’essere deluso. È invece certo che cambierà, e profondamente, un sistema che risale a quarant’anni fa (più d’un secolo se consideriamo come è cambiata l’economia in questo periodo), sempre rattoppato ma mai sostituito. Cambierà lungo tre direttrici: uno spostamento della tassazione dalle persone (cioè del lavoro) alle cose; un passaggio dal complesso al facile; uno spostamento dal centro alla periferia attraverso il federalismo fiscale. hefico:

    Dalle persone alle cose

    Meno tasse sul lavoro, più tasse sugli acquisti e sui consumi. Più tasse anche sulle operazioni finanziarie spericolate come i derivati e in generale sulle banche. Ieri la Germania ha deciso un’imposta da 1,2 miliardi di euro annui sulle banche, per alimentare un fondo di salvataggio del settore (basta coi salvataggi a carico del contribuente). La Francia si appresta a seguire l’esempio, e anche l’Italia potrebbe fare lo stesso. Potrebbero aumentare anche le imposte ambientali: «Prima l’ambiente era una risorsa, adesso è un bene da difendere», spiega il ministro. Si attende anche una riforma dell’Iva. Secondo il libro bianco di Tremonti le imposte sulle persone rappresentano il 60% del gettito, quelle sulle cose il 40%. Si dovrebbe arrivare, a parità di gettito, a un 54-55% sulle persone e un 45-46% sulle cose. La sola Irpef che rappresenta il 35% del gettito, dovrebbe scendere verso il 31% del totale. Le aliquote? Oltre a quelle «da programma», il 23% e il 33%, ci dovrebbe essere una terza aliquota «X» sui redditi più elevati. hefico:

    Dal complesso al facile

    Le difficoltà costano, sia al contribuente che all’Erario. I cittadini devono farsi aiutare da professionisti nella compilazione dei modelli di pagamento, il Fisco si deve imbarcare in costosissime liti. Oggi è il cittadino che va allo sportello del Fisco, l’obiettivo è che il Fisco vada dal cittadino. hefico: O che lo «sportello del cittadino» non abbia più caratteristiche ostili, ma invece amichevoli. Saranno anche necessarie un’ampia riscrittura delle norme, e una riorganizzazione dell’amministrazione finanziaria e dei suoi oltre 70mila dipendenti. L’obiettivo ultimo, quello finale, è la spedizione dei modelli fiscali precompilati sulle e-mail dei contribuenti. Sarà questo, spiegano, l’atto conclusivo della riforma.

    Dal centro alla periferia

    Il federalismo fiscale è il cavallo di battaglia di Tremonti. Approvata la legge delega sul federalismo, è al lavoro una commissione tecnica guidata dal professor Luca Antonini per studiare i decreti applicativi. I primi provvedimenti dovrebbero giungere entro l'estate: riguarderanno il federalismo demaniale, cioè il trasferimento agli enti periferici della titolarità dei beni demaniali. Poi sarà la volta dell’autonomia impositiva: compartecipazione delle Regioni all’Iva e maggiore quota di compartecipazione Irpef. I Comuni saranno coinvolti nella lotta all’evasione Iva, e potranno tenere una quota del gettito recuperato. Con queste risorse si alleggeriranno l’Irap e l’Irpef. hefico: Fra le idee in ballo, anche quella di un’imposta unica locale sul reddito da immobili. Dal punto di vista della spesa, in particolare quella sanitaria, uno dei decreti attuativi della riforma fisserà i fabbisogni e i costi standard ai quali le Regioni dovranno progressivamente adeguarsi da qui al 2016.

    Lotta all’evasione

    Dopo i successi del 2009 (7 miliardi e mezzo recuperati) il contrasto all’evasione proseguirà. Nel mirino dell’Agenzia delle Entrate, l’evasione fiscale internazionale.

    Fisco, Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio - Interni - ilGiornale.it del 01-04-2010
    MENO TASSE PER TUTTI!
    Ultima modifica di 100% Antikomunista; 01-04-10 alle 15:54

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Località
    Natzioni Sarda
    Messaggi
    4,851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    no tax area? niente?
    se uno guadagna 10.000 euro e un altro 20.000 paga sempre il 23%?
    allora sai che novità...

    scommetiamo che a guadagnarci di più saranno i redditi alti?
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

  3. #3
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    Dovrei passare dall'attuale 27% al 33%? Ma siamo matti?
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  4. #4
    Certificato ISO 9001
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    8,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Dovrei passare dall'attuale 27% al 33%? Ma siamo matti?
    No Tax Area: invariata a 7500 euro

    Aliquote 23%-27% -> 23%

    Aliquote 38%-41% -> 33%

    Aliquota 43% -> da definire

    Quindi SILVIO ti abbassa le tasse... :giagia:

    Quello che ha aumentato dal 33% al 38% l'aliquota per chi aveva un reddito di 28-35mila euro (classe media) e addirittura dal 23% al 27% l'aliquota per i redditi più bassi, 15-26mila euro (operai e lavoro dipendente) si chiamava PRODI :sofico:
    Ultima modifica di 100% Antikomunista; 01-04-10 alle 16:23

  5. #5
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Dovrei passare dall'attuale 27% al 33%? Ma siamo matti?
    Presumo che ricadresti nella prima al 23%, almeno spero. Finché non ci sono le tabelle numeriche, che suppongo saranno allegate al DPEF nel 2011 (quest'anno lo escludo sia pronta), sono solo congetture quelle che si fanno.

    Secondo me l'aliquota più elavata sarà al 39%, psicologicamente importante perché toglie quel 4 decimale di italiano stile.

    Conoscendo Tremonti se una cosa la vuole fare va dritto come un treno, è l'unico politico che è riuscito a zittire Berlusconi quindi di carattere ne ha, le speranze che tale riforma vada in porto sono elevate.
    Ultima modifica di Cesare; 01-04-10 alle 16:24
    .

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Aug 2009
    Messaggi
    3,009
     Likes dati
    23
     Like avuti
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    Affidare l' Italia ad un gruppo di persone che sia destra o sinistra è molto pericoloso........
    ------------------------------------------
    http://castapolitica.blogattivo.com/index.htm

  7. #7
    Better to reign in Hell
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Località
    Biella
    Messaggi
    10,712
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    Secondo me non se ne farà nulla, come d'altronde da 15 anni a questa parte.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

  8. #8
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    Citazione Originariamente Scritto da 100% Antikomunista Visualizza Messaggio
    No Tax Area: invariata a 7500 euro

    Aliquote 23%-27% -> 23%

    Aliquote 38%-41% -> 33%

    Aliquota 43% -> da definire

    Quindi SILVIO ti abbassa le tasse... :giagia:

    Quello che ha aumentato dal 33% al 38% l'aliquota per chi aveva un reddito di 28-35mila euro (classe media) e addirittura dal 23% al 27% l'aliquota per i redditi più bassi, 15-26mila euro (operai e lavoro dipendente) si chiamava PRODI :sofico:
    Esatto, pagheremo tutti meno tasse senza i trucchetti di Prodi (le sue finanziarie erano talmente complesse che nessuno riusciva a capirci in quei numeri). Tra l'altro con il federalismo la compartecipazione degli enti locali alla raccolta sradicherà l'evasione fiscale, i comuni sanno bene quanto hanno i cittadini residenti ed evadere sarà più difficile.

    Fatta questa riforma anche molti sinistri probabilmente voteranno Cdx, quanto ci scommetti? Tra l'ideologia rossa e l'avere più soldi in tasca sono sicuro che molti, giustamente, daranno più importanza a quest'ultima nel 2013.
    Ultima modifica di Cesare; 01-04-10 alle 16:30
    .

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2009
    Località
    Torino prima cintura
    Messaggi
    2,529
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Secondo me non se ne farà nulla, come d'altronde da 15 anni a questa parte.
    :giagia:
    Gente che ama riempirsi la bocca di tante belle parole, per poi concretizzare 0 con i fatti.
    Chi trova un amico, trova un lavoro...

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tremonti: tre aliquote e il 730 a domicilio

    Vorrei solo vedere l'applicazione di queste promesse...
    Si sa, le promesse non costano niente...
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fisco, Tremonti: "Aliquote alte? Alibi per pagare di meno"
    Di blobb nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-01-10, 13:44
  2. Da indymedia minacce e domicilio
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-11-06, 21:48
  3. Un sms e la Messa è a domicilio
    Di Dottor Zoidberg nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 16:12
  4. Servizio a domicilio
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-02-05, 20:15
  5. Berlusconi: tasse, tre aliquote. Follini: tasse, quattro aliquote.
    Di Lollo87Lp nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-07-04, 09:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito