Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito Vi chiedo di andare a votare anzichè astenervi!

Apro questo thread perchè è da mesi che leggo alcuni di voi teorizzare una loro astensione al voto.
    Questo mi dispiace.
    Perchè so che la stragrande maggioranza di voi sono persone che,a prescindere dalle loro opinioni politiche,hanno una testa e la sanno usare.
    Non vorrei vedervi seguire le litanie di Travaglio e Grillo.

Sembrerà una frase demagogica ma mi sento in dovere di ricordavi che,per conquistare il diritto di voto,ci sono voluti morti e sangue a profusione.
    La Costituzione,all'articolo 48,sancisce che il voto è un dovere civico.

Ho seguito le vostre discussioni.Ed effettivamente,in questi ultimi anni,la politica italiana non ha dato una bella immagine di se.
    Però è anche vero che nel quadro politico ultimamente alcune cose stanno cambiando.
    E se davvero il cambiamento lo vogliamo,allora lo dobbiamo governare,anche e soprattutto attraverso il voto.
    Se non votiamo poi non possiamo lamentarci di come vanno le cose.
    Il nostro voto da un contributo,per quanto minimo,agli orientamenti politici dello Stato.
    E io vi chiedo di non rinunciare a questo diritto.Di non accettare passivamente lo stato delle cose.Votando possiamo cambiare.

Non sta a me indicare a quale partito voi dovete dare il vostro voto: come ho scritto sopra vi reputo persone in gamba.
    Vi faccio solo notare che sicuramente esisteranno partiti che rispecchiano,almeno in parte,le vostre idee.

E allora,ragazzi,scegliamo e andiamo AL VOTO!

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Quoto.
    Thanks!

Agares
    Ospite

Predefinito

Sbagli. Le cose non cambieranno è sempre la stessa storia trita e ritrita dell'aumentiamo le tasse di qua e di là, aumentiamoci gli stipendi e le pensioni e del resto che ce ne frega. Io della possibilità di potermi lamentare di come vanno le cose ce l'ho già. Siete voi ipocriti che non avete questa possibilità perchè partecipate al sistema, avallando tramite il gioco il potere della maggioranza che esce dalle urne di decidere della sorte di tutti e quindi anche vostra. Di conseguenza non potete lamentarvi. Io nemmeno mi lamento perchè so già di dover contare solo su di me e su nessun altro. Smettetela di illudervi, e smettetela di illudere.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Apro questo thread perchè è da mesi che leggo alcuni di voi teorizzare una loro astensione al voto.
    Questo mi dispiace.
    Perchè so che la stragrande maggioranza di voi sono persone che,a prescindere dalle loro opinioni politiche,hanno una testa e la sanno usare.
    Non vorrei vedervi seguire le litanie di Travaglio e Grillo.

Sembrerà una frase demagogica ma mi sento in dovere di ricordavi che,per conquistare il diritto di voto,ci sono voluti morti e sangue a profusione.

Ho seguito le vostre discussioni.Ed effettivamente,in questi ultimi anni,la politica italiana non ha dato una bella immagine di se.
    Però è anche vero che nel quadro politico ultimamente alcune cose stanno cambiando.
    E se davvero il cambiamento lo vogliamo,allora lo dobbiamo governare,anche e soprattutto attraverso il voto.
    Se non votiamo poi non possiamo lamentarci di come vanno le cose.
    Il nostro voto da un contributo,per quanto minimo,agli orientamenti politici dello Stato.
    E io vi chiedo di non rinunciare a questo diritto.Di non accettare passivamente lo stato delle cose.Votando possiamo cambiare.

Non sta a me indicare a quale partito voi dovete dare il vostro voto: come ho scritto sopra vi reputo persone in gamba.
    Vi faccio solo notare che sicuramente esisteranno partiti che rispecchiano,almeno in parte,le vostre idee.

E allora,ragazzi,scegliamo e andiamo AL VOTO!
    Mi spiace ragazzo, ma stavolta (e se le cose andranno sempre così anche le prossime) tutti a casa.
    Sono di Brescia e NESSUNO dei politici che ci sono ora è seriamente intenzionato a salvaguardare la mia Terra dal punto di vista culturale, ambientale e etnico. Queste son le mie priorità.

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per conquistare il diritto di voto,ci sono voluti morti e sangue a profusione.
    in primis, ti ricordo che anche un presidente della camera in carica (casini) invito' all'astensione in occasione di un referendum.. quindi la cosa del "dovere" civico è decaduta (se non ricordo male anche il presidente del senato invito' a non votare...)

in secondo.. è vero che ci sono voluti morti e sangue per ottenere di votare.. ma il problema è che quel voto ora non serve piu'... forse ci vogliono nuove battaglie a finchè il voto torni ad essere una cosa che conta..
    X

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto, si vota gente!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che strano in decenni di voto mi ero fatta l'idea che dovessi scegliere di votare chi mi rappresentava.
    Il guaio si pone quando nessuno più mi rappresenta, per sapere se qualcuno mi rappresenta ho sempre avuto l'idea che il modo migliore fosse conoscere molto bene lo schieramento, i candidati e il programma.
    Ma in fondo probabilmente ho sempre sbagliato, tant'è che i sondaggi fatti, molto prima che si conoscano tali ammennicoli politici, ricevono montagne di risposte.
    Ma si sa la politica è passione, cuore non cervello. Come il tifo.
    Una persona intelligente non dovrebbe minimamente pensare di privarsi dell'opportunità di decidere. Decidere però cosa vuole e cosa non vuole, non cosa vogliono gli altri.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito

Non so come mai,ma mi aspettavo certe reazioni furibonde.

Sull'argomento la penso un pò come Curioso: lo Stato non è un'entità astratta a noi estranea.Lo Stato siamo noi.

Non si può dare la colpa solo ed esclusivamente alla politica.E' un atteggiamento vile e pressappochista.
    La legge elettorale può fare anche schifo,ma se ci sono trecento partiti è anche perchè noi i voti glieli diamo.
    Il principio di rappresentatività responsabilizza tanto il politico,ma anche il cittadino-elettore.

Solo il cittadino può correggere,anche con il voto e comunque partecipando attivamente,le distorsioni della politica.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io invece sarei d'accordo con chi sostiene una massiccia astensione. forse così qualcuno parlerà del disagio dei cittadini nei confronti dei politici. e poi scusate, ci sarà sicuramente qualche partito che rappresenterà in parte o del tutto le mie idee, ma se poi in quel partito mi trovo una marea di pregiudicati (e non per crimini di poco conto) beh...ci penso due volte prima di votarlo..

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima