Apro questo thread perchè è da mesi che leggo alcuni di voi teorizzare una loro astensione al voto.
Questo mi dispiace.
Perchè so che la stragrande maggioranza di voi sono persone che,a prescindere dalle loro opinioni politiche,hanno una testa e la sanno usare.
Non vorrei vedervi seguire le litanie di Travaglio e Grillo.
Sembrerà una frase demagogica ma mi sento in dovere di ricordavi che,per conquistare il diritto di voto,ci sono voluti morti e sangue a profusione.
La Costituzione,all'articolo 48,sancisce che il voto è un dovere civico.
Ho seguito le vostre discussioni.Ed effettivamente,in questi ultimi anni,la politica italiana non ha dato una bella immagine di se.
Però è anche vero che nel quadro politico ultimamente alcune cose stanno cambiando.
E se davvero il cambiamento lo vogliamo,allora lo dobbiamo governare,anche e soprattutto attraverso il voto.
Se non votiamo poi non possiamo lamentarci di come vanno le cose.
Il nostro voto da un contributo,per quanto minimo,agli orientamenti politici dello Stato.
E io vi chiedo di non rinunciare a questo diritto.Di non accettare passivamente lo stato delle cose.Votando possiamo cambiare.
Non sta a me indicare a quale partito voi dovete dare il vostro voto: come ho scritto sopra vi reputo persone in gamba.
Vi faccio solo notare che sicuramente esisteranno partiti che rispecchiano,almeno in parte,le vostre idee.
E allora,ragazzi,scegliamo e andiamo AL VOTO!