Rif: Se io fossi “il” Governo …
Citazione:
Originariamente Scritto da
kingzorc
Informati bene sui danni che arreca la corruzione alla PA e vedi cosa succede dopo l'intervento della Magistratura sui costi degli appalti .
C'è da rimanerci sbalorditi .
Ma certo, nessuno nega che la corruzione sia dannosa, ma non e' la causa prima dello spreco. Essa risiede nell'impossibilta' di sapere, per chi dispone del denaro preso senza consenso, qual'e' il suo impiego piu' utile.
E' una questione che implica una profonda comprensione della filosofia politica e dei fondamenti dell'economia.
Inoltre la corruzione e' fisiologica. In russa le pene erano ben peggiori del pubblico ludibrio, eppure la corruzione si annidava ovunque.
Rif: Se io fossi “il” Governo …
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Hai il mio voto.
Ritengo problematico solo il punto 9.
Ma probabilmente è solo l'agettivo "istantanea" che non mi convince.
Grazie. Il punto 9 sara' istantaneo, nel senso di contemporaneo al taglio della spesa pubblica che ho ipotizzato. Anzi, anche appena prima, cosi si evitano ripensamenti. :)
Rif: Se io fossi “il” Governo …
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Se coincidessero mi spieghi a che cacchio servirebbe sta immensa macchina coercitiva che va sotto il nome di fisco ? Basterbbe che ognuno si tenesse le sue tasse, che tutti otterrebbero lo stesso.
Non fare l'ingenuo, lo sai benissimo che chi paga non e' chi incassa.
Il fisco è un organizzazione truculenta che scatena una guerra di tutti contro tutti e che chissa' quando porterà lgli stati di tutto il mondo sul lastrico... E' un lento logoramento socialista... D'altra parte però esiste un sistema in cui si salva solo chi puo'... Meglio affondare tutti a questo punto... Non credi? :)
Edit: mi sento molto hobbes quando faccio questi discorsi :D
Rif: Se io fossi “il” Governo …
Citazione:
Originariamente Scritto da
silence
Il fisco è un organizzazione truculenta che scatena una guerra di tutti contro tutti e che chissa' quando porterà lgli stati di tutto il mondo sul lastrico... E' un lento logoramento socialista... D'altra parte però esiste un sistema in cui si salva solo chi puo'... Meglio affondare tutti a questo punto... Non credi? :)
No.
Si salva chi è in grado di salvarsi.
Come del resto avviene in Natura.
Tutto il resto è solo utopia.
E infatti la realtà dimostra, che non funziona.
Rif: Se io fossi “il” Governo …
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
No.
Si salva chi è in grado di salvarsi.
Come del resto avviene in Natura.
Tutto il resto è solo utopia.
E infatti la realtà dimostra, che non funziona.
E lo so... L'ho ammesso infatti. Ma a me piace pensare che come su una nave che sta affondando si affonda tutti assieme :sofico: :D
Rif: Se io fossi “il” Governo …
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Ma si dai, proviamo a fare sto compitino.
Se fossi il governo farei la piu' immensa rivoluzione liberale dell storia umana.
1. Eliminazione delle leggi che istituiscono albi, licenze e/o cartelli legali (vedi taxi, commercialisti, etc).
2. eliminazione delle province e delle comunita' montane.
3. privatizzazione della rai e abolizione del canone. Liberalizzazione delle frequenze e delle licenze telefoniche (chi primo arriva meglio si accomoda).
4. trasfomrazione della sanita' pubblica in un sistema mutualisto a finanziamento volontario.
5. trasformazione della scuola pubblica in un sistema mutualistico a finanziamento volontario. Eliminazione dei contirbuti alla scuola privata. Eliminazione del valore legale del titolo di studio.
6 liquidazione dell'inps attraverso la vendita di crediti e debiti a societa' di assciurazione private, a scelta del contribuente. Conseguente trasfromazione del sistema pensionistico in un sistema a capitalizzazione, ed eliminazione di vincoli legali all'eta' pensionabile.
7. eliminazione dei sussidi e dei contributi alle imprese. Eliminazione delle quote latte. Trasformazione dei sussidi di disoccupazione in assicurazioni a finanziamento volontario.
8. eliminazione dei contratti collettivi, e dello statuto dei lavoratori (basta il codice civile a definire i rapporti tra persone).
9. gigantesca riduzione istantanea della pressione fiscale, per tutti (irpef quasi azzerata, iva dimezzata, via le accise, l'irap e il bollo auto). Graduale azzeramento del debito pubblico e obbligo costituzionale di mantenere il bilancio in pareggio.
10. modifica della costituzione con la cancellazione del capitolo sui rapporti economici. Via anche l'articolo 1 (che nessuno ha mai capito che cazzo significa). Introduzione del diritto di secedere dallo stato italiano per gli insoddisfatti.
Piace ? mi votate ?
alcune cose possono essere condivisibili tipo la 1, 2 , 3, 6, 8.
Il resto non mi piace assolutamente, troppo spostato verso l'egoismo e la mania di arricchimento dei singoli, un paese in quanto tale dovrebbe essere ricco e prospero nella sua interezza, con le tue proposte creeresti solo delle invidie sociali e delle diseguaglianze inaccettabili per un paese civile, tanto vale ritornare al feudalesimo, qualche signorotto ricco che comanda e il resto che si attacca al tram.
Preferisco le social democrazie scandinave, tutti stanno bene, pagano le tasse, hanno i servizi, sono tutelati, fanno figli, mangiano tutti i giorni, hanno una casa, un'auto, viaggiano spesso e il pomeriggio alle 17 quando escono da lavoro si lanciano a fare shopping.
Rif: Se io fossi “il” Governo …
Citazione:
Originariamente Scritto da
virus
un paese in quanto tale dovrebbe essere ricco e prospero nella sua interezza
Troppo comodo.
Quà c'è un tot di persone che invece andrebbero lasciate al loro destino poichè pur potendo non hanno mai nè migliorato la propria condizione, nè contribuito alla causa comune.
Citazione:
Originariamente Scritto da
virus
Preferisco le social democrazie scandinave,
Anche io preferisco la Nuova Zelanda e l'Australia.
Però prendo atto che le diversità con l'Italia sono tante e tali da rendere impossibile pensare di esportare qui il loro modello.
Rif: Se io fossi “il” Governo …
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Troppo comodo.
Quà c'è un tot di persone che invece andrebbero lasciate al loro destino poichè pur potendo non hanno mai nè migliorato la propria condizione, nè contribuito alla causa comune.
E' una condizione imprescindibile. Però per obbligare un cittadino a "contribuire alla causa comune" devi anche creare una struttura statale incentrata sulla formazione professionale e culturale del cittadino.
Molto probabilemente lo Stato Italiano crollerà non per la sua filosofia economica, ma per non aver investito nella formazione delle menti più brillanti e nella creazione di uno Stato efficiente, rispettato e gestito da tutti.
Citazione:
Anche io preferisco la Nuova Zelanda e l'Australia.
Però prendo atto che le diversità con l'Italia sono tante e tali da rendere impossibile pensare di esportare qui il loro modello.
Allora non c'è via d'uscita, non c'è modello economico che tenga, tu puoi proporre un anarcoliberismo spinto, ma poi gli italiani se ne fotteranno comunque stravolgendo e piegando le regole agognate.
So già che per te non c'è altra soluzione, o andare via, o aspettare che passi il cadavere davanti al fiume.
E purtroppo iniziando a pensarla sempre di più come te.
Rif: Se io fossi “il” Governo …
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Ma certo, nessuno nega che la corruzione sia dannosa, ma non e' la causa prima dello spreco. Essa risiede nell'impossibilta' di sapere, per chi dispone del denaro preso senza consenso, qual'e' il suo impiego piu' utile.
E' una questione che implica una profonda comprensione della filosofia politica e dei fondamenti dell'economia.
Inoltre la corruzione e' fisiologica. In russa le pene erano ben peggiori del pubblico ludibrio, eppure la corruzione si annidava ovunque.
Non sono le pene il deterrente che può far tornare la corruzione nel nostro paese a livelli fisiologici:gli interventi della magistratura ci possono far vedere cosa accadrebbe "se" invece di dar fiducia a chi fa della ruberia e del clientelismo la sua dottrina politica ci fossero persone che pensano al bene pubblico .La Metropolitana milanese pre Mani Pulite costava 300 - 350 miliardi al chilometro contro i 150 - 250 dopo le inchieste,il passante ferroviario a Milano costava 83 miliardi dopo le inchieste 40 .Fai le proporzioni moltiplicando il "caso Milano" per il resto d'Italia e vedi che questi sono soldi "veri" mica discorsi sulle dottrine e la filosofia politica.
Il deterrente è la cabina elettorale .
Rif: Se io fossi “il” Governo …
1) abolizione province
2) taglio stipendi parlamentari e consiglieri
3) piano energetico mirato al rinnovabile e nuove tecnologie
4) implementare fondi per la ricerca scientifica
5) scansione completa della macchina burocratica, eliminazione dei passaggi inutili.
6) scansione completa dei finanziamenti statali ed eliminazione di sprechi
7) legge sul conflitto di interessi
8) aumento delle pene per reati contro la pubblica amministrazione
9) controlli a tappeto sugli appalti pubblici, onde evitare infiltrazioni di imprese a stampo mafioso
10) legge per la quale persone avendo nella penale determinati reati diventino inellegibili