Originariamente Scritto da
Lotari
Una volta vidi che c'era un'impressionante coincidenza tra le mappe delle preferenze elettorali degli italiani (diciamo, "bipolari") e i tassi di abortività. Dove prevaleva un certo tipo di voto (inutile che dica quale) c'era anche un più alto tasso di abortività.
Guardai anche lo studio di un ricercatore, il prof. E.Spaziante, su un sito americano, dal quale ho desunto che gli stati americani che hanno il più elevato grado di abortività sono quelli delle East e West Coast, cioè dove si vota democratico - in linea di massima -.
Libero di pensare che anche queste siano una correlazione spuria o priva di senso (se permetti so di cosa parlo), come quelle che citi tu. Il calcolo non l'ho fatto, ho semplicemente "sovrapposto".
Non necessariamente interpreto i due fenomeni in modo causale (in questo caso bisognerebbe stimare un modello e calcolare la significatività dei relativi test statistici), ma che ci sia una correlazione è innegabile. La correlazione non implica causalità, ma semplicemente che due fenomeni siano influenzati all'origine da un medesimo fenomeno esterno (mentalità o propensione in un certo modo).