User Tag List

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 122

Discussione: Kosovo

  1. #101
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2007
    Messaggi
    2,353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Non solo, ma anche la pulizia entca ai danni dei serbi. Mi sa che da oggi è scattata la caccia al serbo. Entro un decennio cancelleranno ogni traccia del passato serbo di questa terra-

    ps
    Tra una decinna di anni ci diranno che in Kosovo al quaeda manda ad addestrare i suoi uomini!
    In effetti l'avevano gia detto qualche anno fa, al tempo degli scontri serbi e albanesi, vari giornali italiani e stranieri.
    Ricordo che scrissero che gruppi di combattenti islamici (qualcuno li chiamo' terroristi infiltrati) si erano uniti ai mussulmani kossovari...
    Poi evidentemente arrivarono le Veline (non quelle di Striscia) con le istruzioni e gli stessi giornali ci spiegarono che erano istruttori anglo-americani a supporto della sicurezza e della democrazia sul territorio...

  2. #102
    La mia autorità morale SONO IO
    Data Registrazione
    30 Oct 2004
    Località
    Martesana, Insubria, Europa.
    Messaggi
    1,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Ma di quei massacri ad opera tra l'altro dell'impero ottomano, avvenuti nel 1600, possono essere ritenuti responsabili gli albanesi kosovari di oggi, 2008?
    Certo che no, nessuno dice che sono responsabili, ma dal non essere responsabili al ricevere il controllo di una regione non propria... ce ne passa.


    Non sappiamo come sono andate realmente le cose nei massacri delle guerre yugoslave degli anni 90, e pretendiamo di dare giudizi su quello che avvenne secoli fa?
    Chi ci dice che la colonizzazione del Kosovo ad opera dei serbi nel medioevo non sia avvenuta al prezzo di tremendi massacri della popolazione preesistente, allora, che non era slava?
    Per questo dico del kosovo "Difficile dire se nella storia sia stato più albanese o più serbo."

    Poi io mi son documentato principalmente su wikipedia che notoriamente non è una fonte affidabile al 100%, soprattutto su questioni politiche, quindi potrei sempre sbagliarmi e anche questo l'avevo gia detto all'inizio.


    Comunque, leggendo, dopo le varie appartenenze agli imperi romano e bizantino, nel medioevo le genti abitanti il kosovo sono cristiane ortodosse ed i serbi ne fecero capitale del regno alcune importanti città, edificarono chiese e monasteri e ne svilupparono l'economia e a quanto sembra l'etnia serba era quella dominante, probabilmente... insomma era saldamente nelle mani dei serbi, era di religione uguale a quella dei serbi, la popolazione era mista serbo-kosovara... insomma a me culturalmente i "vecchi kosovari" sembrano più simili agli attuali serbi che agli attuali albanesi a quanto leggo. Se così fosse capirei il fatto che i serbi siano così restii a lasciare quel territorio che è stato anche il centro del loro impero in mano agli albanesi... ma posso anche sbagliarmi.



    Insomma... Sto cercando di capire anche io chi ha ragione, sempre che una ragione esista.


    Quello che è assolutamente certo è che è stata la Serbia a revocare lo statuto speciale del Kosovo, a impedire lo studio della lingua albanese ecc.., e a provocare negli anni 90 tre guerre disastrose ed imperialiste nei confronti di chi, serbo, non era.
    Vero, non ho detto che i serbi sono simpatici... sono quelli che hanno scatenato le guerre contro le repubbliche jugoslave che avevano tutto il diritto di secedere, gia questo basta a classificarli.

    Non mi stanno simpatici, ma questo non c'entra. Bisogna essere obiettivi.

    Quanto all'autonomia tolta e alla durezza della serbia col kosovo non dimenticare che solo 50 anni prima , sotto il fascismo, ancora i serbi della regione erano stati ancora massacrati e scacciati dai kosovari albanesi, a cui i nazifascisti avevano lasciato mani libere di continuare il vecchio genocidio lasciato a metà... ovvio che sei un po' restio a concedere autonomia a chi ha ammazzato o esiliato i tuoi nonni (o tuo padre, o te stesso) e gli ha fregato la terra...

  3. #103
    La mia autorità morale SONO IO
    Data Registrazione
    30 Oct 2004
    Località
    Martesana, Insubria, Europa.
    Messaggi
    1,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wento Visualizza Messaggio
    In effetti l'avevano gia detto qualche anno fa, al tempo degli scontri serbi e albanesi, vari giornali italiani e stranieri.
    Ricordo che scrissero che gruppi di combattenti islamici (qualcuno li chiamo' terroristi infiltrati) si erano uniti ai mussulmani kossovari...
    Poi evidentemente arrivarono le Veline (non quelle di Striscia) con le istruzioni e gli stessi giornali ci spiegarono che erano istruttori anglo-americani a supporto della sicurezza e della democrazia sul territorio...
    Vero, mi ricordo anche io qualcosa di simile...

  4. #104
    Lumbardia Ta Askatasuna
    Data Registrazione
    22 Jan 2008
    Località
    Castiòn-Lumbardia
    Messaggi
    237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Langbard Visualizza Messaggio
    noi siamo un popolo che a te piaccia o no , è un dato di fatto come è un dato di fatto che l'indipendenza dovrebbe essere un diritto di ogni popolo oppresso... come mai le fiandre ed i paesi baschi non la ottengono nonostante i plebisciti elettorali mentre i ''kosovari'' si?
    Forse perchè questa indipendenza fortemente voluta dai soliti noti ( banche comprese ) è utile alla destabilizzazione dei popoli europei e alla delegittimazione dei loro diritti di sangue e di suolo , quelli per cui si batte il fronte ; quindi sarebbe assurdo festeggiare questa ennesima sceneggiata antieuropea che non ha nulla a che vedere con " l'europa dei popoli " tanto cara a noi patrioti etnonazionalisti ed etnofederalisti .
    E' solo l'ennesima provocazione , o forse , molto peggio...
    amen

  5. #105
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,317
     Likes dati
    30,807
     Like avuti
    6,675
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max_s Visualizza Messaggio
    Certo che no, nessuno dice che sono responsabili, ma dal non essere responsabili al ricevere il controllo di una regione non propria... ce ne passa.
    Beh, cosa significa "regione non propria"? i serbi non hanno un diritto di proprietà esclusiva su una regione che nel corso della storia è passata di mano molte volte, che originariamente di certo non era neppure serba...e i serbi se ne sono andati in maggioranza dal Kosovo nel 1600, in seguito ad eventi militari che non sono stati provocati neppure dagli albanesi ma dai turchi ottomani; se si vuole ragionare in punta di diritto, direi che chi può rivendicare più diritti sul Kosovo sono proprio gli albanesi, che ricordiamo sono il 90% della popolazione e che sono maggioranza da almeno due secoli.
    Il paragone è forse inappropriato, ma se tra un secolo i veneti rivendicassero un diritto di proprietà sulle città istriane perchè queste sono state fondate dalla Serenissima, pretendendo di annettere l'istria, attualmente abitata al 90% da cittadini slavi, all'itaglia, tu cosa diresti che hanno ragione? questo è quello che ha fatto la Serbia, in pratica.

    Citazione Originariamente Scritto da Max_s Visualizza Messaggio
    Per questo dico del kosovo "Difficile dire se nella storia sia stato più albanese o più serbo."

    Poi io mi son documentato principalmente su wikipedia che notoriamente non è una fonte affidabile al 100%, soprattutto su questioni politiche, quindi potrei sempre sbagliarmi e anche questo l'avevo gia detto all'inizio.


    Comunque, leggendo, dopo le varie appartenenze agli imperi romano e bizantino, nel medioevo le genti abitanti il kosovo sono cristiane ortodosse ed i serbi ne fecero capitale del regno alcune importanti città, edificarono chiese e monasteri e ne svilupparono l'economia e a quanto sembra l'etnia serba era quella dominante, probabilmente... insomma era saldamente nelle mani dei serbi, era di religione uguale a quella dei serbi, la popolazione era mista serbo-kosovara... insomma a me culturalmente i "vecchi kosovari" sembrano più simili agli attuali serbi che agli attuali albanesi a quanto leggo. Se così fosse capirei il fatto che i serbi siano così restii a lasciare quel territorio che è stato anche il centro del loro impero in mano agli albanesi... ma posso anche sbagliarmi.

    Insomma... Sto cercando di capire anche io chi ha ragione, sempre che una ragione esista.
    All'inizio del 1900 i serbi erano già decisamente minoranza in Kosovo...dunque i vecchi kosovari sono senza dubbio somiglianti sia ai serbi, sia a maggior ragione agli albanesi; se si vuole risalire ai secoli passati lo si può anche fare ma ci si perde, secondo questo ragionamento gli arabi avrebbero diritto di rivendicare Granada che è stata fondata da loro, e tante altre cose...

    Citazione Originariamente Scritto da Max_s Visualizza Messaggio
    Vero, non ho detto che i serbi sono simpatici... sono quelli che hanno scatenato le guerre contro le repubbliche jugoslave che avevano tutto il diritto di secedere, gia questo basta a classificarli.

    Non mi stanno simpatici, ma questo non c'entra. Bisogna essere obiettivi.

    Quanto all'autonomia tolta e alla durezza della serbia col kosovo non dimenticare che solo 50 anni prima , sotto il fascismo, ancora i serbi della regione erano stati ancora massacrati e scacciati dai kosovari albanesi, a cui i nazifascisti avevano lasciato mani libere di continuare il vecchio genocidio lasciato a metà... ovvio che sei un po' restio a concedere autonomia a chi ha ammazzato o esiliato i tuoi nonni (o tuo padre, o te stesso) e gli ha fregato la terra...
    Appena prima dello scoppio della II GM, erano stati i serbi a effettuare una pulizia etnica in una regione a stragrande maggioranza albanese per riserbizzarla...durante la guerra probabilmente sono emerse le vendette, e comunque il contesto di quel periodo è del tutto particolare: allora tutti, senza eccezione, si sentivano completamente liberi di poter commettere qualsiasi crimine su chi avevano a portata di mano: tedeschi, bulgari, rumeni, polacchi, albanesi, serbi, sloveni, croati, italiani, marocchini, russi, tutti. Ma dal 1945 in poi tutti hanno voluto soltanto dimenticare e l'hanno fatto...tutti tranne i serbi?

  6. #106
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Novis, mi sono documentato nel frattempo sul Kosovo e devo rivedere certe mie opinioni. Hai semplicemente ragione. Anche sulle cosette sull' Istria, che ti farebbero rischiare il linciaggio a dirle a Trieste.

  7. #107
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,317
     Likes dati
    30,807
     Like avuti
    6,675
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Novis, mi sono documentato nel frattempo sul Kosovo e devo rivedere certe mie opinioni. Hai semplicemente ragione. Anche sulle cosette sull' Istria, che ti farebbero rischiare il linciaggio a dirle a Trieste.
    La mia fonte sulla storia del Kosovo è nientemeno che...Wikipedia

  8. #108
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Località
    Rovigno/Reggio Emilia
    Messaggi
    1,935
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Il paragone è forse inappropriato, ma se tra un secolo i veneti rivendicassero un diritto di proprietà sulle città istriane perchè queste sono state fondate dalla Serenissima, pretendendo di annettere l'istria, attualmente abitata al 90% da cittadini slavi, all'itaglia, tu cosa diresti che hanno ragione? questo è quello che ha fatto la Serbia, in pratica.

    Ragione al 110 % visto che sono stati cacciati a calci in culo dagli occupatori.

    Ragionando secondo il tuo metro, Milano non dovrebbe far parte di una futura regione Lombardia in quanto i milanesi sono ormai in minoranza...

  9. #109
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2007
    Messaggi
    2,353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' da dire che sia Veneti che Istriani hanno sempre, quando hanno potuto, rivendicato la Patria comune.

    Riguardo il Kossovo se ne puo' discutere per giornate ma il problema sostanziale e' la violazione delle convenzioni e delle norme internazionali nonche' delle risoluzioni ONU.
    Questo giustamente dara' fiato alle rivendicazioni in essere od in sospeso provocando rivolgimenti politici notevoli, speriamo pacifici

  10. #110
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wento Visualizza Messaggio

    Riguardo il Kossovo se ne puo' discutere per giornate ma il problema sostanziale e' la violazione delle convenzioni e delle norme internazionali nonche' delle risoluzioni ONU.
    Questo giustamente dara' fiato alle rivendicazioni in essere od in sospeso provocando rivolgimenti politici notevoli, speriamo pacifici
    Il punto fondamentale è che con il Kosovo si statuisce un precedente per il diritto internazionale: autodeterminazione dei Popoli. Quindi è consigliabile chiudere un occhio sulla storia non recentissima, prendere atto che OGGI la maggioranza dei Kosovari si è espressa per l'indipendenza, appoggiarli, insistendo però sul rispetto per la minoranza serba.

    Il pericolo incombente è che si mitizzino le persecuzioni anti-kosovare da parte di Milosevic e che se ne inventino (inesistenti) da parte di Tito. Certi Paesi sono disposti a riconoscere l' autodeterminazione dei Kosovari solo assimilandoli agli Ebrei, quindi facendone un caso di riparazione di genocidio.

    Questo non deve accadere, altrimenti vanno a puttane tutti i vantaggi. E' importante che tutti quelli che dicono la loro su altri media facciano attenzione a non paragonare assolutamente Kosovo a Istaele.

 

 
Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito