Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: Forza Bertinotti

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lev Davidovic Visualizza Messaggio
    Il progetto della Sinistra arcobaleno non mi piace e va a mio modo di vedere contrastato, ma di certo il PCL NON è l'alternativa.
    Il progetto non garba nemmeno a me ma, ripeto, se c'è da contrastarlo bisogna farlo nelle sedi opportune, non in una cabina elettorale dove, del resto, si va considerando l'attuale e non l'utopico.
    L'attuale dice che c'è uno sbarramento e, conseguentemente, dice che tutto ciò che sta a sinistra di S.A. non ha nessuna possibilità di ingresso in Parlamento...ma proprio nessuna.
    L'attuale dice che in Parlamento entreranno PdL, Pd, S.A. e (forse) i centristi di Casini che tentano per l'ennesima volta di fare un aborto di balena bianca. Chi sta fuori da questi schieramenti non può nemmeno fare "opposizione" parlamentare.

La lotta per il ritorno di un comunismo simboleggiato e presente si deve fare all'interno dei partiti, la lotta per una classe dirigente migliore si fa dentro ai partiti, la lotta tra correnti si fa dentro ai partiti. Nella cabina elettorale tra un paio di mesi ci si ritrova a fare una sola scelta e questa scelta, secondo me, DEVE cadere su Sinistra Arcobaleno per cercare di spostare il più possibile il baricentro del Parlamento a sinistra.

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wiseman Visualizza Messaggio
    è un discorso che ho sentito fare troppe volte e che non ha NESSUN senso...perchè mai l'unico "diretto avversario" di Berlusconi dovrebbe essere Veltroni? E' avversario di Berlusconi chiunque SICURAMENTE non si alleerà con lui all'indomani delle elezioni per formare un nuovo governo.
    Già ho parecchi dubbi sul fatto che il Pd non possa giocare la carta di un esecutivo "larghe intese" in caso di incertezza al voto, ma dando per scontato che non ci sarà mai un'alleanza Pd-Pdl, votare Pd o SA è esattamente lo stesso se si vuole dare un voto di opposizione a Berlusconi.

E tra Pd e SA chi è che dà più garanzie per fare almeno (almeno) un tentativo per portare il nostro paese ad un livello minimo di decenza, modificando la legge30, investendo nell'istruzione (solo ieri sentivo un dottorando che diceva "speriamo che Mussi faccia il suo dovere di ministro almeno fino ad aprile perchè ha aumentanto almeno un minimo le borse"), garantendo la laicità, lavorando per le coppie di fatto ecc. ecc.?
    Io non ho dubbi quando rispondo Sinistra Arcobaleno e credo che le questioni di simboli, nomi, persone debbano essere gestite all'interno dei partiti e ridiscusse con forza evitando di accavallarle alle questioni meramente elettorali. Mi spiego...preferisco evitare che la rabbia o il dispiacere per non vedere più una falce e un martello o la parola "comunista" mi porti a operare una scelta che fa del male a me e alla comunità in cui vivo.

Quando leggo che il Pd è pronto ad accettare i radicali "purchè non entrino in Parlamento coloro che si sono distinti per la lotta in favore della laicità", quando leggo che il Pd vuole "combattere il precariato" dopo aver sponsorizzato il referendum-beffa insieme alla Cgil, quando penso che in 2 anni non è stato fatto niente di ciò che l'Unione ha promesso ai suoi elettori mi dico che la Sinistra Arcobaleno ha tutte le carte in regola per fare una campagna elettorale davvero FORTE, dedicata ai temi che il popolo di sinistra (ma anche di centrosinistra) ha a cuore, senza voli pindarici ma proponendo un progetto estremamente serio (capisco sia difficile avendo dentro un Pecoraro Scanio).
    Caro Ste, vorrei tanto poter condividere il tuo discorso ma,ahimè, non ci riesco in pieno. Io ho sempre e solo votato PRC con convinzione via via calante. Alle politiche di 2 anni fa mi ero detto che avrei dato loro l'ultimo mandato in bianco, se mi avessero deluso basta, avrei cercato altro. E ora sono deluso. Da molte cose. Da molti atteggiamenti, dalle molte cose non fatte. E ora? Ora abbiamo questa SA che mi convince poco,pochissimo, l'unica cosa positiva (e ci mancherebbe pure) è il non volersi alleare col pessimo PD del pessimo Veltroni.
    Veltroni vuole andar da solo? Bene, prenderà una facciata, non si illuda di vincere anche se racconta di fantomatiche rimonte.
    E la SA? arriverà all'8%? Al 9%? Forse, ad essere mooooolto ottimisti.
    Risultato: Berlusconi governa 5 anni indisturbato con un'opposizione di sinistra (anche se mi vien da ridere a definire il PD anche solo di centro-sinistra) spaccata in 2 (3?) che non trova punti d'accordo e regala altri consensi a Berlusconi.
    La tentazione di andare al lago invece di votare è alta, sarà dura star qui e votare SA anche se mi conosco e alla fine voterò ancora (l'ennisa) una volta Bertinotti.

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il progetto non garba nemmeno a me ma, ripeto, se c'è da contrastarlo bisogna farlo nelle sedi opportune, non in una cabina elettorale dove, del resto, si va considerando l'attuale e non l'utopico.
    L'attuale dice che c'è uno sbarramento e, conseguentemente, dice che tutto ciò che sta a sinistra di S.A. non ha nessuna possibilità di ingresso in Parlamento...ma proprio nessuna.
    L'attuale dice che in Parlamento entreranno PdL, Pd, S.A. e (forse) i centristi di Casini che tentano per l'ennesima volta di fare un aborto di balena bianca. Chi sta fuori da questi schieramenti non può nemmeno fare "opposizione" parlamentare.

La lotta per il ritorno di un comunismo simboleggiato e presente si deve fare all'interno dei partiti, la lotta per una classe dirigente migliore si fa dentro ai partiti, la lotta tra correnti si fa dentro ai partiti. Nella cabina elettorale tra un paio di mesi ci si ritrova a fare una sola scelta e questa scelta, secondo me, DEVE cadere su Sinistra Arcobaleno per cercare di spostare il più possibile il baricentro del Parlamento a sinistra.
    Io non sarei così sicuro del superamento dello sbarramento al Senato...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Siso Visualizza Messaggio
    La tentazione di andare al lago invece di votare è alta, sarà dura star qui e votare SA anche se mi conosco e alla fine voterò ancora (l'ennisa) una volta Bertinotti.
    Carissimo...ti capisco, eccome
    io stesso ho grosse difficoltà a "battermi" per un qualcosa che mi rappresenta assai poco. Però ho sempre in mente un concetto molto chiaro, cioè quello di votare la cosa più VICINA a me che abbia un MINIMO di possibilità di incidere.

L'esperienza (ahimè non moltissima, ma comunque reale) mi ha portato a capire che le altre due possibilità (1: scelgo qualcosa che non è "vicino" a me ma che penso possa essere più appetibile per gli altri - ossia mi butto al centro. 2: scelgo qualcosa che mi rappresenti il più possibile anche se non ha nessuna possibilità di incidere e se non esiste quella cosa la fondo io con i miei 3 amici immaginari) sono quanto di più fallimentare ci sia al mondo.

L'unica alternativa ELETTORALE è la Sinistra Arcobaleno e per questo io la voterò.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non sarei così sicuro del superamento dello sbarramento al Senato...
    non esgeriamo, dai...in alcune regioni forse no, in altre assolutissimamente sì

Costruttivista
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'unica cosa positiva (e ci mancherebbe pure) è il non volersi alleare col pessimo PD del pessimo Veltroni.
    .
    Condivido la tua analisi, ma
    Nonostante i modi in cui è maturata la fine dell'Unione, e nonostante il leccaculismo fino alla fine pietoso, tale scelta di andare da soli (e quindi fare opposizione) sarà determinante in modo positivo mper la SA, e probabilmente determinerà anche una buona compattezza sia tra le burocrazie ma anche tra i militanti.

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non esgeriamo, dai...in alcune regioni forse no, in altre assolutissimamente sì
    Mah, la SA è ancora un qualcosa di poco chiaro ai più, sembra un pò (fatte le ovvie proporzioni) la Rosa nel Pugno di 2 anni fa, sulla carte pronta a prendere tanto e poi alla prova dei fatti...
    Non saprei, probabilmente all'8 si arriva, ma appena appena.

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carissimo...ti capisco, eccome
    io stesso ho grosse difficoltà a "battermi" per un qualcosa che mi rappresenta assai poco. Però ho sempre in mente un concetto molto chiaro, cioè quello di votare la cosa più VICINA a me che abbia un MINIMO di possibilità di incidere.

L'esperienza (ahimè non moltissima, ma comunque reale) mi ha portato a capire che le altre due possibilità (1: scelgo qualcosa che non è "vicino" a me ma che penso possa essere più appetibile per gli altri - ossia mi butto al centro. 2: scelgo qualcosa che mi rappresenti il più possibile anche se non ha nessuna possibilità di incidere e se non esiste quella cosa la fondo io con i miei 3 amici immaginari) sono quanto di più fallimentare ci sia al mondo.

L'unica alternativa ELETTORALE è la Sinistra Arcobaleno e per questo io la voterò.
    Non fa una grinza quindi alla fine farò anche io così. Soprattutto perchè non andando a votare mi sentirei delegittimato.
    Ma cazzo però, devo sempre votare il meno peggio...

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da komsomol Visualizza Messaggio
    Condivido la tua analisi, ma
    Nonostante i modi in cui è maturata la fine dell'Unione, e nonostante il leccaculismo fino alla fine pietoso, tale scelta di andare da soli (e quindi fare opposizione) sarà determinante in modo positivo mper la SA, e probabilmente determinerà anche una buona compattezza sia tra le burocrazie ma anche tra i militanti.
    Ma a questo punto allora che senso ha essere divisi fra PRC e PDCI? Già aveva poco senso prima, ora poi...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma a questo punto allora che senso ha essere divisi fra PRC e PDCI? Già aveva poco senso prima, ora poi...
    infatti non ha senso...ritengo che se non fosse venuta fuori la grana Mastella il percorso di S.A. sarebbe andato più avanti nel corso dei mesi fino ad arrivare a qualcosa di più organico.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima