Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Aug 2004
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation AZ 160 Roma Fiumicino-Bruxelles, inconveniente in volo?

    Ciao a tutti,
    sono rientrato ieri a Bruxelles dopo un breve soggiorno a Bologna.
    Ho volato con Alitalia BLQ-FCO-BRU, tutto su MD-80.
    Sulla tratta FCO-BRU, volo AZ 160 operato con I-DATG, mi è capitato qualcosa di mai successo (ed era il mio 443esimo volo...).
    Dopo circa 40 minuti dopo il decollo, forse poco più, l'aereo ha iniziato a perdere sensibilmente quota...non come quando inizia la discesa, vi era proprio la sensazione improvvisa di una perdita di quota, e il tutto è durato circa 15 secondi. Poi, una breve stabilizzazione, seguita da una salita molto decisa - mi sono sentito letteralmente incollato alla mia poltrona - per pochi secondi.
    A breve una comunicazione dal cockpit, dove si è chiesto di "verificare lo spegnimento di apparecchi elettronici". Gli assistenti di volo hanno fatto un primo giro chiedendo a tutti se stessero utilizzando apparecchi, e di che tipo. Io avevo appena acceso l'iPod, e mi hanno detto che non c'era problema - tuttavia, per sicurezza l'ho spento. Dopo poco, sono passati nuovamente, con un po' di concitazione, chiedendo a tutti di spegnere ogni tipo di apparecchio elettronico.
    La cosa è finita li', e non ci sono state date spiegazioni. Cosa puo' essere successo? Possibile che il pilota automatico si fosse disinserito, portanto i piloti a pensare ad una interferenza?

    Saluti a tutti,
    Federico

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un disinserimento del pilota automatico!
    Mi sembra una spiegazione plausibile per quello che hai descritto.
    Ma la causa?
    Sono molto lieto che tu sia a casa sano e salvo a raccontarcelo :-)

    Ciao

    Stefano

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Aug 2004
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Steman Visualizza Messaggio
    Un disinserimento del pilota automatico!
    Mi sembra una spiegazione plausibile per quello che hai descritto.
    Ma la causa?
    Sono molto lieto che tu sia a casa sano e salvo a raccontarcelo :-)

    Ciao

    Stefano
    Ciao Stefano,
    anche io ne sono lieto!
    Confesso che un po' mi aveva preso l'ansia, ed ero attento a ogni movimento 'inconsueto'!
    Sinceramente il disinserimento del pilota automatico è m'unica cosa che mi viene in mente, altrimenti non saprei. Il fatto stesso che abbiano poi chiesto di verificare lo stato degli apparecchi elettronici mi porta a pensare a un simile evento.
    A nessuno è mai successo niente di simile?

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    A me pare strano... Se l'aereo è lanciato sulla sua rotta, disinserendo l'ap l'aereo continua ad andare dove stava andando (a meno che nessuno tocchi cloche o throttle). Al limite può spostarsi a causa del vento, ma una discesa come quella descritta da Fedetraveller mi sembra strana. Poi va beh tutto è possibile, ovvio.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Aug 2004
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    A me pare strano... Se l'aereo è lanciato sulla sua rotta, disinserendo l'ap l'aereo continua ad andare dove stava andando (a meno che nessuno tocchi cloche o throttle). Al limite può spostarsi a causa del vento, ma una discesa come quella descritta da Fedetraveller mi sembra strana. Poi va beh tutto è possibile, ovvio.
    Non so come funzioni il pilota automatico, nè come si comporti un velivolo se nessuno tocca i comandi...stavamo scendendo, ma non come quando inizia la discesa, per esempio...avete presente quando, guidando, si lascia il volante e la macchina continua diritto ma puo' leggermente sbandare...certo, il paragone non è dei più felici! La risalita sembrava invece come se i piloti stessero riprendendo la quota persa. Proprio non saprei, ma è stato un po' inquietante...

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Allora, più che un disinserimento del pilota automatico, dalla tua descrizione sembra essere un calo di potenza dei motori.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Aug 2004
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Allora, più che un disinserimento del pilota automatico, dalla tua descrizione sembra essere un calo di potenza dei motori.
    In effetti, al momento della discesa, mi è sembrato di sentire un abbassamento del regime dei motori - anche se essendo seduto su un MD-80 nelle prime file, non era ben percettibile. Pero' non ricordo cosa sia avvenuto prima. Ma basterebbe un calo di potenza di pochi secondi per far perdere quota cosi' repentinamente?

  8. #8
    *
    Data Registrazione
    16 Jun 2007
    Località
    Montichiari (Brescia)
    Messaggi
    306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a gennaio è stato postato un articolo...ovvero questo
    Milano: telefonini accesi in aereo, tre denunciati

    Tenevano i cellulari accesi sul volo da Linate per Bari. Una hostess li ha individuati e ha chiamato la polizia, che li ha costretti a scendere. Tre uomini sono stati responsabili, con la loro ostinazione a non spegnere i telefonini nonostante i ripetuti inviti del comandante, delle oltre due ore di ritardo del volo Alitalia da Milano a Bari delle 6.45. Lasciata l'area di parcheggio, il velivolo aveva problemi ai motori che erano dati dalle interferenze create dai telefonini. I tre saranno multati.
    beh in questo articolo si parlava che per colpa delle interferenze dei telefonini l'aereo aveva problemi ai motori...quindi a fedetraveller potrebbe essere successa questa cosa qui....

    ciao

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedetraveller Visualizza Messaggio
    Ma basterebbe un calo di potenza di pochi secondi per far perdere quota cosi' repentinamente?
    Il peso e la resistenza sono due delle quattro forze a cui è sottoposto un aereo in volo (le altre due sono la spinta e la portanza), quindi sì, è possibile che un momentaneo calo della potenza dei motori abbia sbilanciato queste forze, facendo perdere il mantenimento della quota.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Aug 2004
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Il peso e la resistenza sono due delle quattro forze a cui è sottoposto un aereo in volo (le altre due sono la spinta e la portanza), quindi sì, è possibile che un momentaneo calo della potenza dei motori abbia sbilanciato queste forze, facendo perdere il mantenimento della quota.
    Probabilmente è andata cosi'...e magari i piloti hanno considerato il fatto causato da una possibile interferenza...è plausibile?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 4° volo di Korean da Fiumicino
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-08, 15:07
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 13:33
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-06, 13:17
  4. A Fiumicino Il Nuovo Volo All Cargo Emirates Dubai - Roma
    Di Tocky nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 15:33
  5. Volo SKY017 con destinazione Roma Fiumicino
    Di logair nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-11-05, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito