Ciao a tutti,
sono rientrato ieri a Bruxelles dopo un breve soggiorno a Bologna.
Ho volato con Alitalia BLQ-FCO-BRU, tutto su MD-80.
Sulla tratta FCO-BRU, volo AZ 160 operato con I-DATG, mi è capitato qualcosa di mai successo (ed era il mio 443esimo volo...).
Dopo circa 40 minuti dopo il decollo, forse poco più, l'aereo ha iniziato a perdere sensibilmente quota...non come quando inizia la discesa, vi era proprio la sensazione improvvisa di una perdita di quota, e il tutto è durato circa 15 secondi. Poi, una breve stabilizzazione, seguita da una salita molto decisa - mi sono sentito letteralmente incollato alla mia poltrona - per pochi secondi.
A breve una comunicazione dal cockpit, dove si è chiesto di "verificare lo spegnimento di apparecchi elettronici". Gli assistenti di volo hanno fatto un primo giro chiedendo a tutti se stessero utilizzando apparecchi, e di che tipo. Io avevo appena acceso l'iPod, e mi hanno detto che non c'era problema - tuttavia, per sicurezza l'ho spento. Dopo poco, sono passati nuovamente, con un po' di concitazione, chiedendo a tutti di spegnere ogni tipo di apparecchio elettronico.
La cosa è finita li', e non ci sono state date spiegazioni. Cosa puo' essere successo? Possibile che il pilota automatico si fosse disinserito, portanto i piloti a pensare ad una interferenza?
Saluti a tutti,
Federico