Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Nessun vincitore crede al caso
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sopravvissuto della Thyssen candidato con il PD

http://www.ansa.it/opencms/export/si..._12533602.html

VELTRONI, PRIMO CANDIDATO E' SOPRAVVISSUTO THYSSEN

ROMA - "Sono orgoglioso di potervi annunciare la prima candidatura del Partito democratico alle prossime elezioni: è quella di Antonio Boccuzzi, operaio della Thyssen, sindacalista, unico sopravvissuto dei sette che quella notte si trovavano sulla linea cinque". Così il leader del Pd Walter Veltroni, che intervenendo all'Assemblea del Partito democratico, annuncia il nome del primo candidato per il Pd alle elezioni.

Cioè... tecnicamente non significa nulla: può darsi benissimo che questo operaio-sindacalista fosse già dapprima un convinto sostenitore dei DS o della Margherita.
    Però penso sia una storia significativa: dopo quello che è successo alla Thyssen, dopo che gli operai sono morti uno dopo l'altro, dopo che gli unici a farsi sentire sul territorio siamo stati noi di Rifondazione con l'assemblea di qualche giorno fa, l'unico sopravvissuto di quel rogo terribile va in lista con il PD...

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    http://www.ansa.it/opencms/export/si..._12533602.html

VELTRONI, PRIMO CANDIDATO E' SOPRAVVISSUTO THYSSEN

ROMA - "Sono orgoglioso di potervi annunciare la prima candidatura del Partito democratico alle prossime elezioni: è quella di Antonio Boccuzzi, operaio della Thyssen, sindacalista, unico sopravvissuto dei sette che quella notte si trovavano sulla linea cinque". Così il leader del Pd Walter Veltroni, che intervenendo all'Assemblea del Partito democratico, annuncia il nome del primo candidato per il Pd alle elezioni.

Cioè... tecnicamente non significa nulla: può darsi benissimo che questo operaio-sindacalista fosse già dapprima un convinto sostenitore dei DS o della Margherita.
    Però penso sia una storia significativa: dopo quello che è successo alla Thyssen, dopo che gli operai sono morti uno dopo l'altro, dopo che gli unici a farsi sentire sul territorio siamo stati noi di Rifondazione con l'assemblea di qualche giorno fa, l'unico sopravvissuto di quel rogo terribile va in lista con il PD...

Bocuzzi è un sindacalista della UIL, quindi mi pare conseguente.
    E il PD candida anche il grande capitalista Colannino...
    Però c'è anche l'altra notizia:
    Pdci candida operaio Thyssen
    Non e' iniziativa strumentale, nulla di fatto per Boccuzzi
    (ANSA) - TORINO, 8 FEB - Ciro Argentino, operaio della Thyssenkrupp e delegato della Fiom, sara' candidato nelle liste dei Comunisti Italiani di Torino. E' stato proposto alla segreteria nazionale del partito.Ex consigliere provinciale, Argentino sottolinea che la sua non e' una candidatura strumentale.
    http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...108169485.html
    Myrddin

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah

Nessun vincitore crede al caso
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Bocuzzi è un sindacalista della UIL, quindi mi pare conseguente.
    E il PD candida anche il grande capitalista Colannino...
    Però c'è anche l'altra notizia:
    Pdci candida operaio Thyssen
    Non e' iniziativa strumentale, nulla di fatto per Boccuzzi
    (ANSA) - TORINO, 8 FEB - Ciro Argentino, operaio della Thyssenkrupp e delegato della Fiom, sara' candidato nelle liste dei Comunisti Italiani di Torino. E' stato proposto alla segreteria nazionale del partito.Ex consigliere provinciale, Argentino sottolinea che la sua non e' una candidatura strumentale.
    http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...108169485.html
    Ecco, che fosse sindacalista della UIL non lo sapevo.
    L'altra notizia chiaramente non può che fare piacere (e dimostra per l'ennesima volta, se mai ce ne fosse bisogno, come la FIOM sia la vera punta di diamante del movimento operaio, anche in un periodo difficile come questo).

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

TORINO (09/02/2008) - La classe operaia non andrà magari in Paradiso, come nel film di Elio Petri ambientato nelle fabbriche dell’Italia degli anni ’70, ma può almeno ambire a una poltrona in un consiglio comunale o - per i più fortunati - alla Camera. E così i partiti hanno cominciato a corteggiare alcune delle tute blu che nei mesi scorsi si sono ritagliate (loro malgrado) uno spazio sui mezzi di comunicazione di mezzo mondo: i sopravvissuti al terribile rogo alla ThyssenKrupp nella notte tra il 5 e il 6 dicembre. Walter Veltroni, leader del Pd, sta pensando di candidare Antonio Boccuzzi: le sue foto con il volto ustionato dalle fiamme hanno fatto il giro del mondo e sono diventate il simbolo della tragedia che ha sconvolto Torino. E ora Vincenzo Chieppa, segretario provinciale del Pdci, ha annunciato di voler candidare Ciro Argentino, operaio Thyssen e delegato della Fiom, nelle liste dei Comunisti Italiani di Torino: il suo nome, approvato all’unanimità dal Comitato Federale di Torino è stato proposto alla segreteria nazionale del partito.

Nulla di strano, in fondo: per Argentino non si tratterebbe nemmeno della prima volta. «Io sono un dirigente della federazione di Torino del Pdci - ha spiegato Argentino - e sono già stato candidato a precedenti elezioni amministrative. Sono stato anche eletto nel ’99 consigliere provinciale. La cosa un po’ mi sorprende, ma sono un uomo di partito. La mia candidatura non è finalizzata a utilizzare in modo strumentale la morte degli operai della Thyssen, per lavarsi la coscienza. Nel mio partito l’interesse per la classe operaia non è una novità». Ben diverso il discorso per il suo collega Boccuzzi, che Veltroni vorrebbe candidare alla Camera nelle file del Partito democratico. Argentino ha le idee chiare: «Veltroni candida insieme Montezemolo e l’operaio Boccuzzi».
    Insomma, la sfida tre le tute blu sembra già essere cominciata, anche se non c’è nulla di concreto sulla possibile candidatura da parte del Pd di Antonio Boccuzzi, unico sopravvissuto alla strage: «Non c’è stato nessun approccio, né ufficiale né ufficioso. L’ho solo letto sui giornali», ha spiegato. «Se c’è un progetto serio per fare qualcosa per gli operai - ha aggiunto Boccuzzi - la mia candidatura potrebbe essere un’opportunità interessante. Insieme a Montezemolo? Sarebbe il modo migliore per interagire con gli industriali, sono un delegato e sono abituato a trovare soluzioni insieme. Quanto alle possibili strumentalizzazioni, farei in modo che non si utilizzi la tragedia per l’immagine del partito».

Un compito non facile, dal momento che la ferita per il terribile rogo è ancora pulsante. Anche i responsabili del Pdci - che hanno formalizzato anche la proposta di candidatura di Gianguido Passoni, attuale assessore al Bilancio del Comune e che chiedono inoltre la conferma di Dino Tibaldi, senatore, e di Silvio Crapolicchio, deputato eletto nel collegio Piemonte - respingono eventuali accuse di strumentalizzazione. «Passoni - ha spiegato Chieppa - è un compagno di capacità e conoscenze universalmente riconosciute nel campo economico e di gestione dei bilanci. E le due proposte non rappresentano candidature di bandiera, ma al contrario la concreta messa a disposizione della lista di sinistra di capacità e competenze che possono qualificare in positivo questa esperienza elettorale, oltre che rappresentare un utile quanto necessario segnale di rinnovamento generazionale, cosa che a nostro avviso dovrebbe investire tutto il mondo politico».

Adesso anche le vedove della Thyssen (quelle che il sindaco Sergio Chiamparino aveva promesso di sistemare con un lavoro al Comune di Torino) attendono che qualche partito vada a bussare alla loro porta.

Filippo De Ferrari - deferrari@torinocronaca.it

http://www.cronacaqui.it/news-gli-op...dato_3387.html
    Myrddin

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Come dissi tempo fa', avrei agito nei confronti degli operai morti e sopravvissuti allo stesso modo, anche se fossero stati tutti convintamente fascisti.

Auguro all'operaio successo nella sua carriera politica. E spero si ricordi dei suoi compagni operai morti.

Ribelle senza gloria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

queste presenze operaie fanno sicuramente piacere...sperando che non si dimentichino delle origini una volta entrati in politica...devo però ammettere che un pò strumentali mi sembrano

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciro era già in quota PdCI prima del massacro.
    Domani lo intervistiamo (se tutto va bene) in radio blackout dalle 14:00 alle 15:00

FM105.250 a Torino, http://www.radioblackout.org/streaming/ per tutti gli altri

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    Ciro era già in quota PdCI prima del massacro.
    Domani lo intervistiamo (se tutto va bene) in radio blackout dalle 14:00 alle 15:00

FM105.250 a Torino, http://www.radioblackout.org/streaming/ per tutti gli altri
    Interessante.

Apolide
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hank_29 Visualizza Messaggio
    queste presenze operaie fanno sicuramente piacere...sperando che non si dimentichino delle origini una volta entrati in politica...devo però ammettere che un pò strumentali mi sembrano

Un pò...

io dico che sono esclusivamente strumentali.

Mille volte meglio una normativa coerente a favore dei diritti dei lavoratori che queste mere operazioni d'immagine.

Gli operai usati (anche) come spot elettorali...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima