User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dalle Alpi alla Sicilia.....Udc , una transumanza...

    Udc, diaspora continua Terremoto in Sicilia: pesa l’effetto Lombardo

    Marianna Bartoccelli - Adalberto Signore

    Roma - La frana rischia d’essere imponente. Un po’ per il lavoro certosino che già da qualche tempo sta portando avanti Giovanardi, vero e proprio pioniere dell’Udc nel Popolo della libertà. E un po’ per l’attivismo dei coordinatori regionali di Forza Italia che fin dai primi giorni della querelle tra Berlusconi e Casini hanno messo in campo le loro diplomazie. Ma più della buona volontà dei singoli o della disponibilità dei molti, quella che in queste ore rischia davvero d’essere la chiave di un vero e proprio cataclisma nell’Udc è un banalissimo principio di sopravvivenza politica: il numero di chi va via è sempre inversamente proporzionale a quello di chi resta. Soprattutto con una legge elettorale che prevede uno sbarramento del 4% alla Camera e dell’8 al Senato. Insomma, più si allontana la soglia e meno sono i posti appetibili in lista. Così, ci sta che nelle ultime ore la fuga - «il processo di coerenza» per dirla con Giovanardi - appaia piuttosto corposa.

    A partire dalla Sicilia, vera e propria cassaforte centrista visto che alle politiche del 2006 l’Udc è arrivata al 9,6% (l’altra regione in cui ha scavallato l’8% è stata la Puglia, oltre alle Marche che danno però un numero di seggi limitato). L’emorragia, infatti, prosegue. E ha come epicentro Catania con la defezione dell’assessore regionale Torrisi che segue le orme dei deputati regionali Drago e Mancuso. Quest’ultimo pure sindaco di Adrano, comune di quasi 40mila abitanti, dove ieri è nato il gruppo consiliare del Pdl (costituito da tutta la maggioranza). E sempre a Catania, con Drago e Mancuso si sono schierati tutti i giovani di area Udc (il vicepresidente dell’Opera universitaria, due consiglieri d’amministrazione, il presidente della Consulta giovanile delle scuole superiori e decine di consiglieri di facoltà). Insomma, a Catania di fatto l’Udc non c’è più. Non che nel resto dell’isola le cose vadano meglio, visto che l’accordo tra Lombardo e Berlusconi è dato ormai per fatto. E il leader dell’Mpa era l’ultimo appiglio dell’Udc siciliana guidata da Cuffaro. Lombardo e Micciché, entrambi candidati alla presidenza della Regione, hanno infatti deciso di far confluire i fuoriusciti centristi nel cosiddetto listino del presidente (che varia di provincia in provincia e che attribuisce il premio di maggioranza), così da offrire ai dirigenti locali dell’Udc molti più posti di quanti ne possa garantire Casini. Nelle prossime ore stabiliranno chi dei due andrà a Palazzo dei Normanni e chi a Roma, magari a fare il viceministro del Mezzogiorno. Una formula, questa, che cammina di pari passo con la partita nazionale, dove l’Mpa si presenterà in alcune regioni del Sud seguendo il modello della Lega al Nord. Garantendo al Pdl il sostanzioso premio di maggioranza della Sicilia. Ma l’Udc, per usare un’immagine dell’azzurra Gelmini, «è destinata a dimagrire ulteriormente». In Piemonte la fuoriuscita è corposa, guidata peraltro da quel Bonsignore che fu uno dei nove fondatori del partito di Casini e che è pure vicepresidente del Ppe. Transiti in vista pure in Puglia, dove il cellulare del coordinatore azzurro Fitto pare squilli spesso. E dove l’8,1 incassato alle politiche di due anni fa era comunque già a rischio, vista la drammatica situazione di Brindisi (nelle mani del «reietto» Mele, noto per il festino a luci rosse e considerato da Cesa «impresentabile»). Solo in quella provincia, infatti, l’Udc valeva l’8,6. Mentre nella provincia di Barletta-Andria-Trani sono 14 su 20 i consiglieri che hanno lasciato Casini. Continua, poi, il lavorio di Giovanardi. Che a Como si è portato dietro il segretario provinciale Galli e tutto lo stato maggiore centrista. Come pure nella sua Modena, a Ferrara, a Rimini e nel resto dell’Emilia Romagna. Situazione simile in Toscana, in Veneto, in Calabria (in particolare Vibo Valentia) e in Molise (con il passaggio dell’ex deputato Di Giandomenico).
    Il paradosso è che la diaspora non è solo verso il Popolo della libertà. Piccolo cabotaggio, certo, ma fa un po’ impressione sentire che il segretario amministrativo dell’Udc di Roma, quello di Ostia e il capogruppo centrista di Cerveteri fanno le valige e se ne vanno. Non con Berlusconi, ma nella Rosa bianca.

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=242049&START=0&2col=
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  2. #2
    live long and prosper
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Retroscena/ Accordo fatto, nasce la Lega Sud. La strategia anti-Udc di Berlusconi
    Lunedí 18.02.2008 090

    Manca soltanto l'ufficializzazione, ma è ormai certo l'accordo tra Silvio Berlusconi e Raffaele Lombardo, leader del Movimento per l'Autonomia. L'obiettivo principale del Cavaliere è quello di non perdere la Sicilia, determinante per gli equilibri del Senato. Lo strappo con l'Udc crea un problema proprio nell'Isola, dove i centristi di Casini valgono circa il 10%.

    Ma una percentuale a due cifre è anche quella dell'Mpa. E un'intesa con gli autonomisti, numeri alla mano, farebbe quasi certamente scattare il premio di maggioranza a favore del Centrodestra. Il progetto, però, non si limita soltanto alla Sicilia. E' molto probabile infatti che tra il Popolo della Libertà e l'Mpa si stipuli un'intesa simile a quella con il Carroccio nel Nord. In sostanza Lombardo si presenterebbe alleato con il Pdl in tutte le regioni meridionali.

    Berlusconi spera così di recuperare un parte di consenso sottratto da Casini anche in altre regioni a rischio come la Puglia, la Campania e la Calabria. Una sorta di Lega del Sud, dunque, che potrebbe anche utilizzare lo storico simbolo democrsitiano, quello scudocrociato che salvo colpi di scena resterà nelle mani di Giuseppe Pizza (la sentenza definitiva sul contenzioso è prevista per il 20 febbraio). La Dc ha già annunciato che sarà al fianco del Pdl e il collegamento con Lombardo - sponsorizzato dal Cavaliere - permetterebbe di sfruttare la forza (elettorale) degli autonimisti in Sicilia e il richiamo dello scudocrociato in tutto il Mezzogiorno.

    Berlusconi deve però concedere qualcosa all'Mpa. L'intesa prevede il ritiro della candidatura dell'azzurro Gianfranco Micciché alla guida della Regione Sicilia e il sostegno a Lombardo da parte di tutto il Pdl contro la democratica Anna Finocchiaro. Ecco il punto di svolta.

    Il leader dell'Mpa corre come governatore con i favori dei pronostici e in cambio aiuta il Cavaliere a soppiantare i voti dell'Udc. Poi, in base all'andamento delle elezioni, per Lombardo ci potrebbe stare anche un ministero, magari proprio per il Sud. Ma un prezzo Berlusconi lo dovrà pagare anche a colui che è stato sacrificato; insomma, un bel sottogoverno (viceministro) ci sarà anche per il fedele Gianfranco Micciché.

    Intanto è iniziata la fuga dall'Udc
    . Già da giorni in molti avevano capito che quella tra Berlusconi e Casini non era solita querelle destinata a risolversi con una pacca sulla spalla. Così, sono iniziate le prime ambasciate, magari sotto forma di telefonate per salutare un vecchio amico che si è un po’ perso di vista. Protagonisti, ovviamente, i coordinatori regionali di Forza Italia e i maggiorenti dell’Udc sparsi per tutta Italia.

    Il primo a mollare Casini a poche ore dall’ufficializzazione della rottura è Vito Bonsignore, eurodeputato e vicepresidente del Ppe. "Condivido - fa sapere - il progetto di Berlusconi e Fini". Partita, questa, nella quale gioca un ruolo decisivo pure Antonio Tajani, anche lui vicepresidente dei Popolari europei. Ma in Piemonte l’emorragia non si ferma qui: annunciano il passaggio nel Popolo della Libertà anche il senatore Zanoletti, il consigliere regionale Guida e il capogruppo al comune di Torino Angeleri. E pure un altro consigliere regionale, Scanderebech, è dato in transito.

    Intanto, il già ex Giovanardi continua nella sua opera di proselitismo, non solo in Emilia-Romagna ma pure in Veneto. Mentre in Liguria pare scricchiolare l’intera Udc, viste le dure critiche che arrivano a Casini dal capogruppo in Regione Abbundo. Che definisce "sconcertanti le decisioni" dell’ex presidente della Camera.

    Anche in Lombardia, raccontano i ben informati, squilla più d’una volta il telefono della Gelmini, coordinatrice regionale di Forza Italia. Dall’altro capo del telefono, più di un colonnello centrista prende le distanze da Casini e si dice disponibile ad appoggiare il Pdl. In Sicilia, invece, già venerdì avevano lasciato i deputati regionali Drago e Mancuso che ora annunciano nuovi arrivi a breve. E pure in Puglia per l’Udc la situazione è critica.

    Due giorni fa c’è stato un duro scambio d’accuse tra consiglieri regionali centristi e di Forza Italia, segno che la tensione è alta. Tanto che il coordinatore azzurro Fitto è stato contattato da diversi sindaci e dirigenti locali centristi. Ma nella regione Casini ha un problema di più, visto che una delle principali roccheforti centriste è in mano a quel Mele passato alle cronache per il festino a luci rosse e sul quale il segretario dell’Udc Cesa ha messo il veto. Con il serio rischio di perdere buona parte dei quasi nove punti percentuali incassati a Brindisi nel 2006.

    http://canali.libero.it/affaritalian...sud180802.html

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    351
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabè è chiaro che adesso il Giornale cerchi di far intendere a tutti che l'UDC è ormai composto solo da Casini, Cuffaro, Cesa e Vietti...

    Però fornisce solo i dati di chi se ne va ma in termini di voti il quadro non è per nulla chiaro.

    Giovanardi in Emilia non ha mai contato niente, solo a Modena ha un minimo di appoggio, ma il grosso del partito in Emilia resta tutto con Casini. La regione è in primo luogo la sua.

    Sulla Sicilia non canterei troppo presto vittoria. Miccichè è un perdente dentro al suo stesso partito e questo lo sanno ormai tutti. La mossa che sta facendo con Lombardo è solo un modo per garantirsi una poltrona nell'eventuale nuovo Gobverno visto che a Palazzo dei Normanni non ci andrà in nessun caso.

    Per ora Cuffaro tace. Vediamo che succederà...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Libero: il link

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fatti i conti su una sola cosa.....Bonsignore in piemonte...europarlamentare....e ho detto tutto in termini di voti
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    351
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh su Bonsignore contano altre questioni. Ovvio che a lui interessa in tutti modi essere rieletto, e ha appoggi notevoli anche fuori dal suo ex partito.

    Ma in termini di voti non è il solo ad averne, visto che l'altro maggiorente è proprio Vietti, che ha il suo collegio a Torino.

    In ogni caso anche Cuffaro è (dimessosi per il processo) europarlamentare e ti garantisco che di voti ne porta un'infinità di più lui di Bonsignore.

    La partita è tutt'altro che chiusa...

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'Udc in sicilia stà franando e lo sai bene , senza l'MPA rischiate seriamente di non superare il quorum neanche in sicilia
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    30 o anche meno?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lepanto Visualizza Messaggio


    30 o anche meno?
    naaa...cala un po e ci siamo su
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Nell'Arca c'era posto per solo due animali per specie...

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Italia unita, dalle Alpi alla Sicilia
    Di venetoimpenitente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 15-03-12, 23:45
  2. Continua la Transumanza dall'UDC verso il PdL...
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 16:42
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-08, 15:54
  4. assenteismo :dalle Alpi alla Sicilia
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-07, 10:20
  5. Dalle Alpi alla Sicilia
    Di La 25ªora nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-04, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito