Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Comprate i giornali schierati?

Forse qualcuno ricorderà che tempo fa ho aperto un thread nel quale per qualche tempo ho analizzato giorno per giorno i titoli dei giornali per segnalare le testate più schierate, talmente preoccupate che i propri lettori potessero farsi della notizia una opinione diversa da quella del giornale, che a volte presi dalla foga di fare il lavaggio del cervello sull'opinione, dimenticavano del tutto di dare la notizia sulla quale si ergeva l'opinione.

In quell'esperimento giornali come La Repubblica e il Corriere avevano dimostrato di essere di gran lunga le testate più serie, nel senso che antepongono quantomeno l'opinione alla notizia (per fare un esempio grossolano, sul titolone c'è la notizia, sul trafiletto l'opinione, e non il contrario), i giornali tradizionalmente di sinistra si dimostrarono più "seri" di quanto mi aspettassi (soprattutto l'Unità) anche se non ai livelli dei primi due, mentre il Giornale e soprattutto Libero si dimostrarono di gran lunga i giornali sui quali più di ogni altro non poteva fare affidamento un cittadino che volesse essere informato poichè queste testate tutto contenevano tranne che informazioni.

Ora io vorrei chiedere a chi compra dei giornali così apertamente schierati da essere equiparabili a volantini di partiti: perchè li comprate, spendendo dei soldi ogni giorno, quando questi giornali non vi danno, in 9 casi su 10 almeno, alcuna notizia? Tutto quello che dicono è: Ama tizio, Odia Caio. E non è che il giorno dopo invertono l'ordine degli addendi: la notizia è sempre e solo quella. Non si sprecano neanche a spiegarti perchè quel giorno c'è ancora di più da odiare caio. E' come se sott'intendessero: fidati di noi punto e basta!

Vorrei quindi sapere da chi compra questi giornali (non chiedo a chi guarda il TG4 perchè quello almeno è gratis!) quale necessità fisiologica li spinga a comprare dei giornali che non possono essere loro di alcuna utilità.

Se posso permettermi di azzardare una ipotesi, l'unica possibile che mi viene in mente è che chi li compra lo faccia perchè ha una opinione politica talmente attaccabile che ha bisogno di qualcuno che gli spieghi perchè è giusta.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi piacciono i giornali schierati, mi piace leggere le opinioni più diverse. In generale non amo in generale i giornali, perchè, schierati o non, spesso riportano opinioni e MAI i fatti. Preferisco Internet per le notizie.

COmunque leggo il Corriere della Sera perchè anche Repubblica la trovo troppo di parte (anche se è la mia parte)
    Berluskhorror

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Leggo da circa 45 anni La Stampa e ricordo quando aveva firme come Salvatorelli, Gorresio, Galante Garrone, Mila, Jemolo; non mi sembra particolarmente schierata (salvo quando si parla di Juventus o di una nuova Fiat).

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono abbonato al manifesto perchè è l'unico giornale che:
    a) parla di cose che mi interessano
    b) da chiavi di lettura dell'attualità condivisibili

Trovo Repubblica e Corriere schieratissimi, l'unica differenza rispetto al manifesto (o al Foglio) è che non lo dicono esplicitamente.

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guarda, non so cosa spinga certe persone a comprare certi quotidiani (misteri della psiche), ma so cosa spinge me a non andare più da certi negozianti: "il giornale" o similia messi in bella vista in negozio.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non compro alcun giornale.
    Sul web trovo tutte le info che voglio a costo zero.

Forumista assiduo
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le notizie le guardo sul web traguardando tutti i quotidiani italiani e no
    "il giornale" lo compro solo come "bandiera" da esibire

sempre tollerante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Repubblica e Corriere e nei fine settimana l'Unità, per la cronaca non esistono giornali non schierati.

Io sto con il Papa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Leggo Avvenire e il Crorriere della sera e devo dire che il primo giornale soprattutto per la politica è molto equilibrato riportando un pò tutte le notizie.

giovane idealista
    Onesto è chi cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Forse qualcuno ricorderà che tempo fa ho aperto un thread nel quale per qualche tempo ho analizzato giorno per giorno i titoli dei giornali per segnalare le testate più schierate, talmente preoccupate che i propri lettori potessero farsi della notizia una opinione diversa da quella del giornale, che a volte presi dalla foga di fare il lavaggio del cervello sull'opinione, dimenticavano del tutto di dare la notizia sulla quale si ergeva l'opinione.

In quell'esperimento giornali come La Repubblica e il Corriere avevano dimostrato di essere di gran lunga le testate più serie, nel senso che antepongono quantomeno l'opinione alla notizia (per fare un esempio grossolano, sul titolone c'è la notizia, sul trafiletto l'opinione, e non il contrario), i giornali tradizionalmente di sinistra si dimostrarono più "seri" di quanto mi aspettassi (soprattutto l'Unità) anche se non ai livelli dei primi due, mentre il Giornale e soprattutto Libero si dimostrarono di gran lunga i giornali sui quali più di ogni altro non poteva fare affidamento un cittadino che volesse essere informato poichè queste testate tutto contenevano tranne che informazioni.

Ora io vorrei chiedere a chi compra dei giornali così apertamente schierati da essere equiparabili a volantini di partiti: perchè li comprate, spendendo dei soldi ogni giorno, quando questi giornali non vi danno, in 9 casi su 10 almeno, alcuna notizia? Tutto quello che dicono è: Ama tizio, Odia Caio. E non è che il giorno dopo invertono l'ordine degli addendi: la notizia è sempre e solo quella. Non si sprecano neanche a spiegarti perchè quel giorno c'è ancora di più da odiare caio. E' come se sott'intendessero: fidati di noi punto e basta!

Vorrei quindi sapere da chi compra questi giornali (non chiedo a chi guarda il TG4 perchè quello almeno è gratis!) quale necessità fisiologica li spinga a comprare dei giornali che non possono essere loro di alcuna utilità.

Se posso permettermi di azzardare una ipotesi, l'unica possibile che mi viene in mente è che chi li compra lo faccia perchè ha una opinione politica talmente attaccabile che ha bisogno di qualcuno che gli spieghi perchè è giusta.
    Tutti i giornali sono schierati. Non esiste un informazione obbiettiva. E' una chimera che bisogna smettere di ricercare.
    Esistono tuttalpiù informazioni VERE ed informazioni FALSE.

Per rispondere al titolo: compro il Manifesto perchè almeno è esplicito. Non lo leggo tanto per le notizie, ma per le opinioni. Lo apprezzo perchè ha una selezione delle tematiche trattate ed un punto di vista analitico sempre alternativo rispetto a quello degli altri giornali o TG (uno la fotocopia dell'altro).

Compro raramente Liberazione. Non mi piace molto perchè è un giornale di partito, meno libero rispetto al Manifesto, che è a mio parere il giornale ma più INDIPENDENTE nel panorama dell'editoria italiana: non fa riferimento ad un partito ne ha un editore diverso dai giornalisti che FANNO il giornale.

Per le notizie in senso stretto ho rinuciato a leggere giornali e guardare TG, preferisco internet.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima