Originariamente Scritto da
Eyes Only
Forse qualcuno ricorderà che tempo fa ho aperto un thread nel quale per qualche tempo ho analizzato giorno per giorno i titoli dei giornali per segnalare le testate più schierate, talmente preoccupate che i propri lettori potessero farsi della notizia una opinione diversa da quella del giornale, che a volte presi dalla foga di fare il lavaggio del cervello sull'opinione, dimenticavano del tutto di dare la notizia sulla quale si ergeva l'opinione.
In quell'esperimento giornali come La Repubblica e il Corriere avevano dimostrato di essere di gran lunga le testate più serie, nel senso che antepongono quantomeno l'opinione alla notizia (per fare un esempio grossolano, sul titolone c'è la notizia, sul trafiletto l'opinione, e non il contrario), i giornali tradizionalmente di sinistra si dimostrarono più "seri" di quanto mi aspettassi (soprattutto l'Unità) anche se non ai livelli dei primi due, mentre il Giornale e soprattutto Libero si dimostrarono di gran lunga i giornali sui quali più di ogni altro non poteva fare affidamento un cittadino che volesse essere informato poichè queste testate tutto contenevano tranne che informazioni.
Ora io vorrei chiedere a chi compra dei giornali così apertamente schierati da essere equiparabili a volantini di partiti: perchè li comprate, spendendo dei soldi ogni giorno, quando questi giornali non vi danno, in 9 casi su 10 almeno, alcuna notizia? Tutto quello che dicono è: Ama tizio, Odia Caio. E non è che il giorno dopo invertono l'ordine degli addendi: la notizia è sempre e solo quella. Non si sprecano neanche a spiegarti perchè quel giorno c'è ancora di più da odiare caio. E' come se sott'intendessero: fidati di noi punto e basta!
Vorrei quindi sapere da chi compra questi giornali (non chiedo a chi guarda il TG4 perchè quello almeno è gratis!) quale necessità fisiologica li spinga a comprare dei giornali che non possono essere loro di alcuna utilità.
Se posso permettermi di azzardare una ipotesi, l'unica possibile che mi viene in mente è che chi li compra lo faccia perchè ha una opinione politica talmente attaccabile che ha bisogno di qualcuno che gli spieghi perchè è giusta.