Vuoi cambiare le sorti della Seconda Guerra Mondiale? Vuoi conquistare l'Europa e il mondo alla guida di una delle 8 potenze planetarie dell'epoca? Bene, "Making History: The Calm & The Storm" ti permette di fare proprio questo: scegli la tua nazione tra Cina, Francia, Italia, Germania, U.R.S.S., Stati Uniti, Giappone e Regno Unito, e ti getti nella mischia.
A disposizione hai uno scenario composto da 77 paesi (e 800 territori) e un gameplay a turni simultanei; ogni paese si comporta secondo la propria tradizione rigorosamente storica. Tra alleanze strategiche, amministrazione, scambi commerciali, sviluppo economico e conquiste, plasmerai le sorti della tua nazione, in assoluta autonomia.
Una curiositā: "Making History" viene proposto (e utilizzato) anche come strumento didattico da usare a scuola.
Il gioco č stato creato da uno spin off della MIT (Massachusets Institute of Technology).
Avviso che giocare con l'Italia č veramente difficile.
Sono a disposizione diversi punti di partenza. Prendere la guerra alla lontana (iniziare nel 1936) č molto pių divertente, ma se siete un paese economicamente debole come l'Italia č una tragedia.
La grafica non č impressionante, ma le variabili in gioco sono tantissime e ogni partita č sempre diversa.
Potete conquistare territori, renderli indipendenti, creare stati fantoccio, instaurare alleanza impensabili (molto difficile a dire il vero, ma č possibile).
In una partita, impersonando l'Italia, ho aiutato Franco a liberarsi dei repubblicani, facendo questo sono finito in Guinea Spagnola e Marocco, rendendoli miei territori. Ho cercato di arrancare in economia, commerciando con chiunque e senza disturbare nessuno. Quando l'alleanza Britannica ha dichiarato guerra a tedeschi e giapponesi, mentre si scannavano fra loro, mi sono preso Albania e Yugoslavia. E ho aspettato.
Poi, nella migliore tradizione italiana, ho pugnalato alle spalle la Germania mentre era invasa da francesi e tedeschi e ho "liberato" Austria e Slovacchia creando due stati satelliti dell'Italia. I quali mi hanno aiutato a invadere una parte di Germania (ora enclave italiana).
Rimane il giappone, ma non ho interessi in asia e ci pensano i "non alleati" britannici.
Ora sto mirando ai pozzi petroliferi romeni, solo che ho paura di una reazione americana fino ad ora rimasta neutrale.
Ecco uno screenshot (non mio):
![]()

Anche perchč se ho ben capito il sistema "We go" fa tanto "Combat Mission" e quindi darebbe un certo non so chč al prodotto...
..al massimo qualche qick battle in Combat Mission..