Originariamente Scritto da
Malik
MILLEPROROGHE: BERTOLASO, TOGLIERE FONDI A PROTEZIONE CIVILE ATTO SCONSIDERATO
Roma, 21 feb. - (Adnkronos)
- "Togliere 50 milioni alla vigilia della campagna estiva contro gli incendi boschivi significa lasciare a terra tutti i canadair e i nostri elicotteri. Nessuno venga a lamentarsi se la prossima estate i canadair non si alzeranno in volo perche' non abbiamo i soldi per il carburante. Io con quel fondo non e' che ci pago consulenze, indagini o studi. Toglierci 48,8 milioni di euro e' davvero un atto sconsiderato, del quale non capisco il motivo, se non quello di fare un dispetto a una struttura che non guarda in faccia a nessuno". Lo ha dichiarato Guido Bertolaso durante la conferenza stampa sul catasto degli incendi nel Lazio.
Un Guido Bertolaso adirato e amareggiato, che definisce il decreto 'milleproroghe' uscito ieri dalla Camera "un guaio che ci amareggia" e annuncia anche che se il ministero dell'Economia non gli restituira' quei fondi lui potrebbe anche decidere di "dedicarsi ad altro", ossia lasciare il suo incarico. "Trovo singolare che per consentire ai molisani colpiti dal terremoto di non pagare le tasse e' stato deciso di far gravare il mancato introito dello Stato alla Protezione Civile - chiosa Bertolaso - Una norma giusta per i molisani, negativa per noi, ingiusta per i marchigiani e gli umbri".
"E' anche un po' una beffa - spiega - visto che noi siamo stati i piu' vicini ai terremotati del Molise". Quei fondi che sarebbero tolti alla Protezione civile, 48,8 milioni di euro, costituiscono "un terzo del nostro bilancio", sottolinea il capo della Protezione Civile. Soldi "che i molisani giustamente non pagheranno alle casse dello Stato - aggiunge - e che deve versare la Protezione Civile. Io ho scritto a tutti, nessuno puo' dire che non lo sapeva".
(Laf/Ct/Adnkronos)
http://roma.metropolisinfo.it/articl...1/3/index.html