Caro Sottocorno
devo concordare con buona parte del tuo intervento-inoltre quella dell' "incudine nel cervello " è buona e vera ed è stata scientificamente studiata nelle università americane
Non ricordo i particolari ma , in sintesi ,si è appurato che i soggetti eccessivamente politicizzati non erano in grado di effettuare valutazioni oggettive di pensieri provenienti sia dalla propria che dal'opposta fazione causa (non sono un medico perdonatemi le imprecisioni ) le interruzioni delle connessioni neuronali nel lobo frontale.
Quindi penso che avrai piacere ad ampliare la tua conoscenza sull'Islam inserendo anche i seguenti poeti e mistici:
«Il mio cuore può contenere tutte le forme: è un pascolo per le gazzelle, un monastero per i monaci cristiani, un tempio per gli idoli, una Kaaba per i pellegrini, ha le tavole della Torâh e il libro del Corano. È la religione dell’Amore la mia, ed essa resterà la mia religione e la mia fede, qualunque pista percorra la sua carovana»
(IBN AL ’ARABÎ)
«Illusorietà della manifestazione. Eccoti la prova della Sua Onnipotenza, che sia Lodato: Egli si cela a te per mezzo di quanto non ha esistenza al di fuori di Lui»
(IBN ’ATA’ILLAH AL ISKANDARI)
«non sono né cristiano né ebreo, né ghebro né musulmano;
non sono né d’Oriente né d’Occidente, né del mare né della terra;
non provengo né dalla natura né dai cieli
Non sono di terra, né d’acqua, né d’aria né di fuoco;
non sono di questo mondo né dell’altro, né del paradiso né dell’inferno,
[…]
Ho rinunciato alla dualità; ho visto che i due mondi sono uno:
[…]
Sono ebbro della coppa d’amore, e dei due mondi non so che farmene»
(RÛMÎ)
...................é Islam? o Cristianesimo oppure Buddismo o Induismo? a voi la scelta
un abbraccio