User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VELENO Visualizza Messaggio
    forse no, ma l'articolo 18 è fondamentale per la tutela dei lavoratori...

    .

  2. #12
    mormilla
    Ospite

    Predefinito

    appunto,
    meglio servi agrappati all articolo 18

    che liberi di scegliere.

  3. #13
    "Von" di mestiere
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    Monaco 1919
    Messaggi
    2,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La piccola azienda è il fulcro dello sfruttamento?? Questa mi sembra un'affermazione molto discutibile, direi una boiata, visto che nella piccola azienda il titolare spesso e volentieri lavora a fianco dei dipendenti con le stesse condizioni di sicurezza. Anzi, se poi ti beccano su un cantiere tu, piccola impresa, praticamente chiudi, alla thyssen krupp invece basta fare un piano di controinformazione e di smontaggio delle accuse

  4. #14
    Micene
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zaneen delaBala Visualizza Messaggio
    La piccola azienda è il fulcro dello sfruttamento?? Questa mi sembra un'affermazione molto discutibile, direi una boiata, visto che nella piccola azienda il titolare spesso e volentieri lavora a fianco dei dipendenti con le stesse condizioni di sicurezza. Anzi, se poi ti beccano su un cantiere tu, piccola impresa, praticamente chiudi, alla thyssen krupp invece basta fare un piano di controinformazione e di smontaggio delle accuse
    .

  5. #15
    "Von" di mestiere
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    Monaco 1919
    Messaggi
    2,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E restando in tema: l'articolo 18 è un punto di partenza, una base, che non può essere messa in discussione e da cui devono poter partire le rivendicazioni dei lavoratori... Certo che poi, in un sistema corporativo e socializzato, l'articolo 18 può divenire pian piano sempre meno importante e influente sulla vita lavorativa.. ma rega', qui si parla di utopia, non ce la si fa nemmeno con una guerra

  6. #16
    mormilla
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zaneen delaBala Visualizza Messaggio
    E restando in tema: l'articolo 18 è un punto di partenza, una base, che non può essere messa in discussione e da cui devono poter partire le rivendicazioni dei lavoratori... Certo che poi, in un sistema corporativo e socializzato, l'articolo 18 può divenire pian piano sempre meno importante e influente sulla vita lavorativa.. ma rega', qui si parla di utopia, non ce la si fa nemmeno con una guerra
    tu sei giovane,

    ma ti assicuro che 20 anni fa all'art 18 (così come inteso e applicato) si sarebbe cagato in testa, e solo per un motivo
    non serviva.
    l'immigrazione "selvaggia" è diretta conseguenza del art 18

  7. #17
    "Von" di mestiere
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    Monaco 1919
    Messaggi
    2,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mormilla, davvero, forse non ho capito bene.
    Tu vuoi dire che, essendoci l'art. 18, si è favorita una politica immigratoria per ridurre i diritti dei lavoratori in merito a salario e sicurezza usando manodopera immigrata, giusto?

    Seguendo il tuo ragionamento, se è esatto, la soluzione quale sarebbe stata? Liberalizzare il tutto per dare in mano alle mega imprese la sorte di una generazione ancora precedente alla nostra? In pratica quello che ha fatto la thatcher.. e non mi sembra affatto che in gran bretagna l'immigrazione sia stata "fermata".

    Se ho capito il ragionamento, credo comunque che tu sottovaluti la voglia di "speculazione" di certa finanza ed industria. Avrebbero comunque favorito l'immigrazione che, in aggiunta al fatto di non aver tutela, c'avrebbe solamente gettati ben prima nella melma.

    Certo, mi puoi dire che dopo un periodo di assestamento in GB il mercato è molto più -libero,flessibile,innovativo,legato alle politiche attuali- ma qui in discussione c'è soprattutto il modello sociale e di sviluppo che vogliamo darci. Ed io di copiare dagli inglesi non ho proprio voglia. Tra l'altro sull'argomento è molto bello l'ultimo film di ken loach

  8. #18
    mormilla
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zaneen delaBala Visualizza Messaggio
    1-Mormilla, davvero, forse non ho capito bene.
    Tu vuoi dire che, essendoci l'art. 18, si è favorita una politica immigratoria per ridurre i diritti dei lavoratori in merito a salario e sicurezza usando manodopera immigrata, giusto?

    2-Seguendo il tuo ragionamento, se è esatto, la soluzione quale sarebbe stata? Liberalizzare il tutto per dare in mano alle mega imprese la sorte di una generazione ancora precedente alla nostra? In pratica quello che ha fatto la thatcher.. e non mi sembra affatto che in gran bretagna l'immigrazione sia stata "fermata".

    3-Se ho capito il ragionamento, credo comunque che tu sottovaluti la voglia di "speculazione" di certa finanza ed industria. Avrebbero comunque favorito l'immigrazione che, in aggiunta al fatto di non aver tutela, c'avrebbe solamente gettati ben prima nella melma.

    4-Certo, mi puoi dire che dopo un periodo di assestamento in GB il mercato è molto più -libero,flessibile,innovativo,legato alle politiche attuali- ma qui in discussione c'è soprattutto il modello sociale e di sviluppo che vogliamo darci. Ed io di copiare dagli inglesi non ho proprio voglia. Tra l'altro sull'argomento è molto bello l'ultimo film di ken loach

    allora andando per ordine e sapendo dell'ininfluenza del nostro ragionamento:

    1_ si, nel momento di competizione salariale la "scarsità" di
    "manodopera" automaticamente innalza il valore/contovalore
    di chi si impiega. E non si tratta solo di giovani leve, ma anche di esperienze, ovviamente ciò all'interno di un mondo produttivo di 10-15 qnni fa, che però come modello produttivo se affiancato da tecnologie sarà riproposto quando finalmente si attuerà la Decriscita.

    2_ Il fenomeno immigrazionale in UK ( cosa alla quale io nn avevo fatto nessun riferimento o sottoindendimento) è una cosa leggermente più complessa che da noi, sia per la velocità di quel mercato che per la sua "volatilità", o meglio era e parzialmente è ancora un mercato suddiviso in 2 grandi blocchi :
    mattone e finanza; però nel settore mattone si trovano raltà molto distanti dalle nostre (leasehold e freehold) le manovre dei Torys andarono a colpire maggiormente la cat dei Freehold etc etc . Il discorso immigratorio (extraUE non Commonwealth) di massa vero e proprio da loro si è verificato pochissimi anni prima che da noi. Il punto da riconoscere ai Tory ( e al marito della Tatcher) fu la lungimiranza nell'outsurcing. E non nominiamo neanche le Paghe minime per aree (costo della vita), ammortizzatori sociali,edilizia popolare e quant'altro perchè un paragone è impossibile,furono cmnq leggi Torys.
    Sulle megaziende per l'impiego che tu nomini sono si presenti in massa ma il punto di riferimento rimangono sempre i Job Center, e anche qua niente paragoni.

    3_io sottovaluto molte cose, specie l'infidità atavica del popolo italico, ad esempio in Francia.. se a fine stage non ti assumono li porti in tribunale ( ieri/oggi /domani) .Con una decente politica migratoria Solidale e sulla tutela del prodotto nazionale si sarebbe evitato l'esodo degli ultimi 10 anni sia Immigratorio che delocalizzato
    , la produzione si sarebbe conseguenzialmente piegata alle necessità del mercato e NON alla concorrenza al prodotto "Cinese", cosa assurda e prettamente speculativa se consideriamo ad esempio (ma non il più eclatante) che un paio di denim di una nota marca fashion del nord est sdogana al porto di Bari i suoi capi ad un costo di circa 3 U$D ciascuno...ed è made in Italy..

    4_ non ho mai detto di periodi di assestamento in GB,non credo che mai l'avrà per dinamicità peculiare( a parte il mercato immobiliare che anche li comincia a rallentare ).
    Se vogliamo Invece guardare al Sociale è proprio a loro che si dovrebbe guardare, magari chiedendosi come facciano, vista la quota di imposizione fiscale media, ma la risposta è sepre la stessa, non pagano loro.

    Poi bisogna tornare al punto 1
    e cioè si deve rapportarsi con la nazione conosciuta nel mondo per la truffa ed altro di meno simpatico.Quanti invalidi totali sani come pesci? Quanti forestali impiegati in comunità montane con tanto di spiaggia..... etc etc etc.questa è la realtà, più tutta la baraccopoli, dal pretame al politicame, cosa che altrove non esiste. Quando dicono che la Fiat è un Fenomeno Italiano ... ci credo, e dove altro trovi un azienda con prodotti mediocri (fino a pochissimi ani fa) che per un 40% minimo era mantenuta da tutti noi =stato?
    un alitalia? 1 milione di euro /certo/ di passivo al giorno,poi li usi per transvolare l'oceano e capisci che le hostess non rispondo ai clienti non per scortesia ma perchè non spikkano na parola d'inglese..
    ed altri mille esempi così.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. L'Inghilterra vuole cancellare il debito pubblico
    Di Edmond Dantès nel forum Politica Europea
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 08-11-12, 09:46
  2. IL VIDEO CHE CL VUOLE FAR CANCELLARE
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-09-11, 11:58
  3. Adesso Berlusconi devi cancellare l'articolo 18
    Di DaleCooper nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 22:39
  4. L'ex sindaco di roma vuole cancellare la storia del nord
    Di Gianluca J nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 22:30
  5. L'eccidio di Schio e l'arroganza di chi vuole cancellare la memoria
    Di Cuore Nero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-07-07, 09:45

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito