Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La piu' piccola DOC d'Italia

    Il Moscato di Scanzo
    Vitigno di antiche origini, probabilmente portato sui colli di Scanzo dai coloni romani. La sua zona di produzione tipica è situata intorno al comune di Scanzorosciate (BG) in Val Calepio. Questo vino che viene prodotto solo in alcuni comuni di Bergamo, rappresenta l’emblema "storico" dei viticoltori bergamaschi che, in questo moscato passito rosso che arriva ai 18 gradi, hanno conservato la tradizione vitivinicola degli antichi romani. Furono i primi legionari compensati con i fertili terreni della pianura e della collina bergamasca sottratta ai Galli ad impiantare le uve di moscato nella zona ed in particolare nell'odierno comune di Scanzorosciate. Conosciuto nelle nobili case della Milano e della Venezia rinascimentali, portato agli zar di Russia da Giacomo Quarenghi, apprezzato a Parigi e a Buenos Aires, il Valcalepio Moscato Passito viene prodotto in quantità minime e in certe annate non è neppure possibile produrlo data la scarsità dell'uva raccolta. Questo vitigno autoctono è unico ed irripetibile nel panorama enologico nazionale date le sue peculiarità. Questo vino così prezioso, e sempre più richiesto da consumatori ed appassionati di enologia, viene prodotto selezionando molto accuratamente le uve. Quelle prescelte vengono fatte appassire per almeno 21 giorni (talvolta fino al periodo natalizio) su appositi graticci ed in locali asciutti e areati. Si procede poi alla vinificazione. Il vino viene successivamente invecchiato per un anno, quindi imbottigliato e commercializzato dopo alcuni mesi di affinamento.Ha colore rosso rubino carico con riflessi aranciati. E' ricco di corpo ed ha un intenso aroma, etereo, con sentore di rosa appassita, salvia scalera e miele d'acacia, cannella, chiodi di garofano, confettura dolce e liquirizia. Il vino è diventato doc (prima era sottozona Valcalepio) il 14 maggio 2002. Solo nel 1981 è stato iscritto al catalogo nazionale delle varietà di vite per uva da vino. In passato è stato erroneamente confuso con l'Aleatico e la Negrara trentina. Grazie all'elevata alcolicità e alla ricchezza di corpo, il Moscato di Scanzo sopporta invecchiamenti prolungati. Ha sapore dolce, vellutato, generoso con lunga persistenza aromatica. Si beve generalmente a fine pasto con pasticceria secca, o da solo come "vino da meditazione". A differenza dei vini dolci va servito a temperatura ambiente. Abbinamenti: gorgonzola piccante, sbrisolona, offelle mantovane, pasticceria secca in genere.
    http://www.bergamotour.it/it/prodotti/scanzo.htm


  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    strabuono ma pressochè introvabile (per noi della zona) figurati per gli altri

    (comunque l'articolo sbaglia nel definirlo comune della valcalepio)

  3. #3
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    strabuono ma pressochè introvabile (per noi della zona) figurati per gli altri

    (comunque l'articolo sbaglia nel definirlo comune della valcalepio)
    No beh dai nelle enoteche della zona si trova facilmente
    come i vari passiti bergamaschi(come quello di Gandosso)

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DD Visualizza Messaggio
    No beh dai nelle enoteche della zona si trova facilmente
    come i vari passiti bergamaschi(come quello di Gandosso)
    basta spostarsi di poco (30 km... cioè da me) e cominci ad avere difficoltà....

    anni fa -minimo 15- (credo prima della denominazione a doc) ricordo che sotto le feste natalizie giravano bottiglie di moscato di scanzo -o forse pseudotale- senza marca quasi contrabbandate tipo le grappe dei contadini

    ad ogni modo il moscato di scanzo è veramente strabuono....

    invece,nonostante la mia vicinanza alla valcalepio, non ho mai assaggiato i passiti di quelle parti...

  5. #5
    Serenity is the devil
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    17,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio

    invece,nonostante la mia vicinanza alla valcalepio, non ho mai assaggiato i passiti di quelle parti...
    L'importante e' non farsi confondere dalle denominazione
    Il moscato passito a bacca rossa e' sempre fatto con uve Moscato Di Scanzo anche quello che non riporta sull'etichetta la dicitura DOC
    Due esempi:



    Questi moscato passiti rossi sono dei Moscato di Scanzo..solo che non vengono prodotti nella minizona di Scanzo e quindi rientrano nella DOC Valcalepio(e qui ci sarebbe da fare un discorso sull'utilita' e sull'autolesionismo di certi produttori che con questi frazionamenti non aiutano certo la visibilita' del prodotto)
    Poi nella zona ci sono anche dei discreti passiti di Moscato giallo che non costano molto(ma che per caratteristiche non hanno assolutamente niente a che vedere con il Moscato di Scanzo)

 

 

Discussioni Simili

  1. Stasera ho visto un'italia piccola piccola
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 14-11-11, 20:50
  2. Piccola Italia
    Di Ochtopus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 17:28
  3. Una Italia Borghese, ma piccola piccola.
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 22:01
  4. Una Italia Borghese, ma piccola piccola.
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 23:26
  5. Una Italia borghese, ma piccola piccola
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 21:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito