User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    ANKARA (Reuters) - Lo Stato Maggiore dell'esercito turco ha annunciato oggi che il numero di ribelli curdi del Pkk uccisi durante l'offensiva aerea e di terra che ha sferrato nel nord dell'Iraq è salito a 153.
    Nella dichiarazione, pubblicata sul suo sito web ufficiale, lo Stato Maggiore scrive che due soldati turchi sono morti domenica notte, e che negli scontri recenti sono stati uccisi 41 ribelli appartenenti al Pkk (Partito dei lavoratorio curdi).
    L'esercito ha riferito che gli scontri sono ancora in corso.
    Non è stato possibile avere una conferma indipendente dei dati.

  2. #22
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    ASCA-AFP) - Washington, 25 feb - Gli Stati Uniti tornano a criticare le incursioni effettuate dall'esercito turco nel nord dell'Iraq per attaccare i separatisti curdi. ''Speriamo che si tratti di azioni a breve termine'', ha detto la portavoce della Casa Bianca, Dana Perino, dicendosi preoccupata anche della possibilita' che nei raid vengano colpiti i civili. (Piu'Europa).

  3. #23
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    AGI) - Ankara, 25 feb. - E' salito a 170 morti, 153 guerriglieri del Pkk e 17 soldati turchi, il bilancio dell'offensiva terrestre turca scattata giovedi' scorso nel nord dell'Iraq. Il comando delle forze armate di Ankara lo ha aggiornato dando notizia dell'uccisione, nella giornata di lunedi' di altri 41 ribelli curdi e due militari turchi. La Turchia ha riferito che sono in corso ancora violenti combattimenti nei pressi della frontiera turco-irachena, ma intanto gli Usa hanno ribadito l'auspicio che "l'incursione sia di breve durata". -

  4. #24
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    curdi minacciano Ankara di dar vita alla "resistenza"

    ANKARA - Si fa sempre più tesa la situazione nel nord dell'Iraq, dove è in corso l'operazione militare turca contro le basi del Pkk. Il cosiddetto governo regionale curdo iracheno, presieduto da Massoud Barzani, ha emesso un comunicato ammonendo Ankara che se le forze turche dovessero prendere di mira civili o infrastrutture civili "impartiremo ordini per dar vita a una resistenza su vasta scala". Un esponente del Pkk ha comunicato alla Reuters al telefono che ieri sera un elicottero militare turco sarebbe stato abbattuto nella zona di frontiera tra Iraq e Turchia. Stando al Pkk, 22 soldati turchi sarebbero stati uccisi sino ad ora e i corpi di 15 militari sono stati recuperati. Lo Stato maggiore turco ha parlato di 7 soldati caduti. L'agenzia stampa Firat, assai vicina al Pkk, ha diffuso le dichiarazioni di un comandante militare del gruppo, Bahor Erdal, il quale ha lanciato un appello ai curdi che vivono nelle città turche a sollevarsi: "Se vogliono distruggerci ..., la nostra gente deve rendere le città (turche) inabitabili". Erdal ha osservato che bastano pochi per appiccare il fuoco a centinaia di veicoli. Il capo del Pentagono Robert Gates ha dichiarato che la risposta militare turca non risolverà il problema del Pkk, dando così evidenti segnali di scontento da parte americana.

  5. #25
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    BAGHDAD (Reuters) - Il governo iracheno ha condannato con durezza oggi l'incursione militare della Turchia nel nord dell'Iraq contro i guerriglieri curdi, e ha chiesto la fine immediata di quella che ha definito una violazione della sua sovranità.
    Migliaia di soldati turchi hanno attraversato giovedì scorso il confine per colpire i guerriglieri del Pkk (Partito dei lavoratori curdi) che hanno usato l'Iraq settentrionale, con le sue montagne, come base per i suoi attacchi, nel tentativo di creare uno stato indipendente nel sudest della Turchia, a maggioranza curdo, dagli anni 90.
    "Il governo ha espresso il suo rigetto e la sua condanna per l'interferenza militare turca, che è considerata una violazione della sovranità irachena", dice un comunicato diffuso dal portavoce governativo Ali al-Dabbagh.
    "Il governo sottolinea che l'azione militare unilaterale non è accettabile e minaccia le buone relazioni tra i due vicini".
    Le truppe turche, appoggiate da caccia, elicotteri e artiglieria, sta combattendo contro i guerriglieri curdi nel corso della sua avanzata verso le basi del Pkk.
    "La Turchia è impegnata in una lotta legittima contro un'organizzazione terroristica che ha sfidato la pace e la sicurezza della Turchia", ha detto oggi in Parlamento il premier turco Tayyip Erdogan.
    "La Turchia ha il diritto di difendere la propria unità e di combattere gente che danneggia l'unità" ha aggiunto, spiegando che il governo di Ankara rispetta l'integrità territoriale dell'Iraq.
    Oggi lo Stato Maggiore turco ha reso noto che sono stati uccisi altri due suoi soldati, portando il totale a 19, e 153 combattenti del Pkk.
    Non è stato possibile verificare l'annuncio del Pkk secondo cui le perdite da parte turca sarebbero state 81

  6. #26
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    Ankara, 27 feb. - (Adnkronos/Xinhua) - La Turchia ha rafforzato al presenza militare sui confini con l'Iraq per evitare infiltrazioni del Pkk, mentre continua l'offensiva di Ankara sul territorio iracheno contro le basi dei guerriglieri curdi. Secondo l'agenzia semi ufficiale Anatolia, elicotteri da combattimento hanno coperto lo spostamento di truppe e mezzi corazzati verso il confine iracheno.

  7. #27
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    (ASCA-AFP) - Baghdad, 27 feb - La Turchia non intende ritirare le proprie truppe dal nord dell'Iraq fino a che non avranno smantellato le basi dei ribelli curdi. Lo ha detto ai giornalisti uno dei consulenti del primo ministro turco Erdogan dopo una serie di colloqui avuti a Baghdad con i leader iracheni. ''Non c'e' nessun piano di ritiro delle truppe dal nord dell'Iraq fino a che non sara' eliminata la presenza di questa organizzazione terrorista'', ha detto il capo degli advisor della politica estera di Ankara, Ahmet Davutoglu, riferendosi al PKK, il parito dei lavoratori curdi, inserita nella lista nera delle organizzazioni terroristiche da parte della Unione Europea e degli Stati Uniti. (Piu'Europa).

  8. #28
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito


  9. #29
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    (AGI) - Ankara, 28 feb. - L'offensiva dell'esercito turco nel Kurdistan iracheno contro le basi del Pkk durera' "tutti il tempo necessario" al raggiungimento dell'obiettivo. Lo ha detto il ministro della Difesa turco, dopo il colloquio ad Ankara con il segretario alla Difesa americano, Robert Gates. Proprio l'ospite, alla vigilia dell'arrivo in Turchia, aveva esortato il governo di Ankara a limitare nel tempo le incursioni nel nord dell'Iraq, auspicando che potessero concludersi "nel giro di giorni, al massimo settimane, ma non di mesi". Ma il ministro turco si e' rifiutato di porre una scadenza. "La Turchia restera' nel nord dell'Iraq tutto il tempo necessario", ha affermato Gonul, il quale ha assicurato che l'obiettivo sono soltanto i guerriglieri curdi e che non vi e' "intenzione alcuna di trasformare l'operazione in un'occupazione". (AGI) -

  10. #30
    la sfinge
    Ospite

    Predefinito

    (ASCA-AFP) - Ankara, 28 feb - L'esercito turco rimarra' nel nord dell'Iraq tutto ''il tempo necessario''. A ribadirlo e' il ministro della Difesa di Ankara, Vecdi Gonul, rifiutando cosi' di fornire una data per il ritiro delle truppe impegnate al confine per la lotta contro i ribelli del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan). ''La Turchia rimarra' nel nord dell'Iraq il tempo necessario'', ha infatto annunciato Gonul dopo aver incontrato il Segretario statunitense alla Difesa Robert Gates. Il ministro turco ha spiegato che il suo esercito sta bersagliando solo ed esclusivamente i ribelli separatisti del PKK senza ''alcuna intenzione di occupare la regione''. (Piu'Europa).

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Iraq: offensiva contro l'Armata di Mahdi anche a Nassiriya
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 16:26
  2. Kurdistan: riprende offensiva turca contro Pkk in nord Iraq
    Di Sedizione nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-08, 16:56
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 21:43
  4. Inchiesta turca contro un parlamentare europeo
    Di Laurence (POL) nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 11:33
  5. Iraq: Erdogan Si Ribella A Bush, Entreremo In Nord-iraq
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-03, 19:16

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito