http://canali.libero.it/affaritalian...tiinumeri.html
(e pagina successiva)
--
i sondaggisti cominciano ad avere SERI dubbi sulla vittoria dell'Unione...![]()

http://canali.libero.it/affaritalian...tiinumeri.html
(e pagina successiva)
--
i sondaggisti cominciano ad avere SERI dubbi sulla vittoria dell'Unione...![]()

Beh, è una meta-analisi, non un sondaggio. Dice che se continua il trend di recupero del cdx, l'Unione vince di 2,5 punti. Tutto sommato non è male, visto che non c'è nessuna legge che dica che il trend debba continuare. Anzi pare che ormai si sia fermato da qualche settimana. E non è detto che non cominci il trend opposto...
Quanto al Senato, è stato ripetuto in tutte le salse: l'Unione rischia la vittoria risicata, non la sconfitta. Anzi è più sicura la vittoria al Senato che alla Camera. Certo, fa differenze avere 3-4 seggi di vantaggio, e averne 20...

Dice tra l'altro:
Ovvero?
"Elaborazione statistica di un insieme di dati disponibili su un certo database, disponibile nel sito sondaggipoliticoelettorali.it, che riporta tutti i sondaggi fatti dai vari istituti".
Quindi compresi i sondaggi Ekma, Euromedia e Poggi?![]()

Amadori è una persona seria, strano che non sappia che la vittoria della CDL al Senato è un'impresa quasi fantascientifica.
E strano che nessun forumista bananas qui sia mai riuscito a smentire le nostre proiezioni sui seggi di Palazzo Madama...![]()

tu stessi dici che Amadori e' serio, e si aggiunge ad altri che dicono possibile il pareggio al Senato (o vantaggio cdx); qua avete fatto un'analisi che dice invece che e' impossibile, ma chi ha tempo di stare li' a smentire la vs. analisi? io mi limito a dire che o sono improvvisamente diventati tutti asini oppure qualcosa non va anche nella vostra analisi...Originariamente Scritto da Lollo87Lp

Ekma ed Euromedia si, con due esiti opposti che si annullano, Poggi no, quindi non contanoOriginariamente Scritto da Paracelso
![]()

Originariamente Scritto da ItaloConservatore
C'e' da dire che in realta' si attribuisce il merito d'esser stato il primo a fare un meta-sondaggio con previsioni... ma dopo il presidente brunik.. a dire il vero...
........![]()

con 3-4 seggi di vantaggio e' come se ne aveste zero; con Mastella, niente ritiro, niente pacs, niente che non voglia; vi e' chiaro no?Originariamente Scritto da chessmate

"scrive il sondaggista "serio" che prende i suoi dati dal sito del governo
1
"Passando a questa visione più prospettica, si nota che il Centrosinistra rimane stabile intorno al 50-50,5% delle intenzioni di voto".
peccato che in tutti i sondaggi sul sito del governo il cs è tra il 52 e 53.
Toppato.
2
prima dice
"Il modello vale solo per la Camera. Per il Senato non ne ho ancora uno. Alla Camera mi sono fatto l'idea che il vantaggio resti a sinistra. Non sarà quello stratosferico iniziale, ma non penso che ci sarà un ribaltamento.
poi dice
"Non escluderei una camera al Centrodestra e una al Centrosinistra"
E tutto questo senza avere un "modello" per il senato (lo dice lui, eh)
3
Ultima chicca
Potrebbe quindi esserci un pareggio?
"Non lo escludo. Proprio perché storicamente in Italia la differenza fra i due poli non è mai abissale".
E' indubbiamente un sondaggista serio.
Non ha i modelli, ma fa lo stesso.

Originariamente Scritto da Lollo87Lp
Con ogni probabilità nessuno si è messo a fare i conti sul serio, tranne che qui su POL.
Nel mondo dell'informazione capita spesso che una cosa detta una volta, e poi ripetuta continuamente, diventi una verità indiscutibile. E poi, al momento di verificarla, si capisce che è una gran palla. E' il meccanismo delle leggende metropolitane, e di tante altre false notizie che infestano giornali e siti Internet.