User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Caso Barnard/gabanelli

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    credo che la linea di difesa la abbiano decisa i legali

    comunque lei non ci dfa una bella figura.

    quello che non capisco è questo se barnard viene condannato vuol dire che ha raccontato balle

    quindi la colpa in realtà è veramente la sua
    Purtroppo in Italia c'è una bella differenza tra l'aver ragione ed il vincere una causa.

    In ogni caso dovemmo, come nazione, impedire che una causa venga usata come minaccia all'indipendenza di un giornalista.

    Tempo fa Luttazzi, al termine dell'ennesima causa vinta contro mediaset, aveva proposto il "Comma Luttazzi" come possibile soluzione: se chi ti fa causa chiedendoti risarcimenti milionari perde la causa ti deve dare quanto originariamente ti aveva chiesto come danni.

  2. #12
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamente Visualizza Messaggio
    Quando hai tempo prova a guardare l'intervista (1 ora), spiega che lui non ha raccontato balle, ma la causa si basa sul fatto che uno degli intervistati dice di aver perso il lavoro per colpa del suo servizio andato in onda sulla rai, cosa dimostrata falsa dagli avvocati e accettata anche dal giudice che però ha condannato Barnard a pagare lo stesso la multa di 200.000 euro per aver violato la privacy di questo personaggio che appariva nel servizio anche se era stato ben camuffato dalla redazione, e sottolineo redazione perchè tutta la responsabilità del servizio non può essere attribuita sola a Barnard, prima di mandare in onda un servizio ci sono molti passaggi di filtraggio...
    ma lui ha firmato la manleva

    dal punto di vista morale ha ragione ma legalmente lo vedo messo male
    sulla mia domanda se capisco bene il giudice lo ha condannato non perchè ha detto il falso ma perchè ha raccontato il vero

    ma allora è sbagliato il giudizio

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,096
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    ma lui ha firmato la manleva

    dal punto di vista morale ha ragione ma legalmente lo vedo messo male
    sulla mia domanda se capisco bene il giudice lo ha condannato non perchè ha detto il falso ma perchè ha raccontato il vero

    ma allora è sbagliato il giudizio
    Hai centrato il bersaglio primario della denuncia di Barnard, credo, cioè il contratto di manleva OBBLIGATORIO, una censura di fatto, che invoglia a non fare denunce come le sue..

    A parte questo punto, la sentenza dice che lui ha detto il vero, che il testimone mente, ma a lui verrà fatta pagare lo stesso una bella multa perchè il giudice ritiene che sia stata violata la privacy di questo testimone (quello che mente), e ne sia stata rovinata l'immagine, anche se dal servizio non si vedeva chi è.

    Analizzando le sentenze se ne scoprono spesso e volentieri delle belle, io non so di che fede politica tu sia, anche se se posso immaginarmelo, perchè non frequento sempre questo forum, quindi faccio due esempi da par condicio, le sentenze di assoluzione Berlusconi, e quella ancor più incredibile del CSM su De Magistris è allucinante...

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamente Visualizza Messaggio
    Hai centrato il bersaglio primario della denuncia di Barnard, credo, cioè il contratto di manleva OBBLIGATORIO, una censura di fatto, che invoglia a non fare denunce come le sue..

    A parte questo punto, la sentenza dice che lui ha detto il vero, che il testimone mente, ma a lui verrà fatta pagare lo stesso una bella multa perchè il giudice ritiene che sia stata violata la privacy di questo testimone (quello che mente), e ne sia stata rovinata l'immagine, anche se dal servizio non si vedeva chi è.

    Analizzando le sentenze se ne scoprono spesso e volentieri delle belle, io non so di che fede politica tu sia, anche se se posso immaginarmelo, perchè non frequento sempre questo forum, quindi faccio due esempi da par condicio, le sentenze di assoluzione Berlusconi, e quella ancor più incredibile del CSM su De Magistris è allucinante...
    quindi il problema di questo paese è la giustizia da riformare!!
    qui abbiamo tentato di discutere il caso pappalardi ma non è possibile
    viene cassato!

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,096
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    quindi il problema di questo paese è la giustizia da riformare!!
    qui abbiamo tentato di discutere il caso pappalardi ma non è possibile
    viene cassato!

    Non voglio spostare il tread sulla magistratura, comunque al minuto 25 dell'intervista Barnard spiega la sua causa...
    http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=9128
    E' una cosa evidente che la magistratura è sfasciata, dal mio punto di vista andrebbero inserite pene per chi affossa le inchieste (certe inchiste vengono affossate volutamente, in Italia esiste la P2 che è nata anche per quello), comunque il caso Pappalardi è un filone a sè stante, cioè sul carcere preventivo (giusto, non giusto?), io penso giusto, forse andrebbero limati alcuni punti, il problema in questo caso è sopratutto il processo mediatico che ha subito.

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il problema è l'arbitrio
    l'onnipotenza della casta dei magistrati

    appena sclfita quandosi tocca la razza padrona dei vari d'alema e prodi

    chi ha gestito in modo fallimentare le ricerche e prodotto solo la crocifissione di una vittima sarà indagato dal CSM?

    speriamo ma ci credo poco

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,096
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono Paolo Barnard.

    La discussione in questo forum si sta avvitando su se stessa.

    Quando i riflettori si saranno spenti su questa cosa, io rimarrò solo e arriveranno le querele. Lo sapevo prima di cominciare. Non mi sorprende.

    Milena Gabanelli ne esce distrutta, e se lo merita. Ha scalato la RAI per 20 anni e oggi vorrebbe essere Gramsci, Rosa Parks, Steve Biko. Che inganno. Non se lo merita Report, il cui vero autore si chiama Roberto Quagliano, sfruttato e ingannato e lasciato a marcire fuori dalle porte della RAI da Gabanelli e Minoli (salvo che poi Minoli ha avuto l'onestà di ammettere in pubblico il suo errore, tanto di cappello. La Gabanelli zitta). Se lo meritano appieno i miei ex colleghi. Di questa cosa, fuori da questo forum, sta parlando tutta Italia, e non se ne andrà più. La RAI ne esce indenne, e questo è gravissimo, grazie all'omertà, omertà, della FNSI, dell'Ansa, e di tutta la stampa di sinistra italiana. Qui sono del tutto sconfitto.

    Chiedo a tutti coloro che hanno compreso l'urgenza della mia denuncia su Censura Legale di divulgare, divulgare, divulgare.

    Io lascio questo luogo, ma a voi che avete capito che cosa è in gioco dico il più sentito grazie, grazie, grazie.

    Paolo Barnard


    Dal forum di report:
    http://www.forum.rai.it/index.php?sh...5&=f141&st=510

  8. #18
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    azz...

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,096
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    un po' di abc.
    le cause di risarcimento per diffamazione a mezzo stampa (giornale o tv) vedono come accusati:
    1) l'estensore del pezzo (il giornalista)
    2) il direttore (caporedattore)
    3) l'editore
    si tratta di cause (sia in penale che in civile) delicate, spinose e che si prestano a mille giudizi interpretativi da parte dei magistrati (quasi mai specializzati in questa materia).
    nessuno per legge si può "sfilare" in giudizio ma tutti vengono chiamati in correità.
    il giornalista in primis perchè è l'autore del pezzo incriminato; il direttore perchè non ha vigilato sul contenuto del servizio (con la diligenza del buon padre di famiglia come si dice nel diritto civile); l'editore infine perchè ne ha consentito la pubblicazione. In caso condanna tutti e tre sono chiamati in solido a risarcire. Nel caso di specie, mi sembra di capire che la condanna in primo grado (nel civile i gradi sono due, nel penale tre) inflitta a TUTTI E TRE gli attori (Barnard, Gabannelli, RAI) sia per violazione della privacy (parte lesa: l'informatore farmaceutico) e NON perchè l'inchiesta contenesse affermazioni diffamatorie (cioè dicesse cose non vere). il che vuol dire che il giudice (e qui ci sarebbe molto da discutere) ha ritenuto che prevalesse la lesione dell'immagine dell'intervistato tout court, al di là delle sue pur gravi dichiarazioni su come funziona il sistema del comparaggio farmaceutico. E questo è un piunto importante e fa vedere come questo tipo di cause si prestino a mille intepretazioni a seconda del magistrato di turno. Faccio un esempio. Alcuni anni fa, a proposito di una vicenda di pedofilia, una tv (non ricordo se pubblica o privata) mandò in onda un'inchiesta giornalistica in cui alcuni minori intervistati raccontavano gli abusi sessuali da loro subiti. anche in questo caso ci fu una denuncia (i bambini erano riconoscibili e non sufficientemente criptati). per farla breve, alla fine della storia il magistrato assolse il giornalista e l'editore dicendo che considerato l'alto valore sociale del servizio mandato in onda (la denuncia del fenomeno della pedofilia) il diritto di cronaca (intervistare i minori) PREVALEVA sulla contestazione della lesa riservatezza del minore stesso. fortunatamente in casi come questi, laddove l'impianto accusatorio non si basa sul fatto che siano state dette cose false (diffamazione) ma unicamente sulla lesione della privacy, non pochi giudici applicano la formula della prevalenza del diritto di cronaca rispetto a una presunta lesione della privacy e assolvono tutti. guardate che non è una cosa di poco conto se solo pensiamo a tutta la questione delle intercettazioni telefoniche e alle rabbiose reazioni dei vari politici e imprenditori nei confronti dei giornali colpevoli di aver reso pubbliche con nomi e cognomi le loro chiaccherate private (come dice Travaglio tangentopoli, gli scandali bancari ecc. applicando la legge sulla privacy più dura sarebbero semplicemente scomparsi e non sarebbero mai stati portati a conoscenza dei comuni mortali tutte queste illegaltà con tutto ciò che ne consegue). tornando al caso Barnard, il problema è che la Rai-Report, anch'essi chiamati in giudizio, hanno pensato bene di "avvertire" in via extra-giudiziale (cioè fuori dalla presente causa che li vede coinvolti) lo stesso Barnard paventando una ULTERIORE rivalsa (cioè richiesta di risarcimento) nei suoi confronti nel caso si arrivasse a una condanna di risarcimento. che ci siano motivazioni recondite (dissapori ecc.) non sposta di una virgola il fatto che un simile comportamento sia da stigmatizzare e da denunciare perchè rischia davvero di essere un ulteriore bavaglio alla libertà di informazione oltrechè un comportamento vergognoso.
    della serie: non solo lavoro e rischio per te (stiamo appunto parlando di un programma di denuncia e non della "vita in diretta" o della foca monaca) ma quando arriva la tegola io devo supinamente accettare di non essere tutelato a livello legale (leggi manleva, che a mio avviso dovrebbe essere impugnata davanti al TAR) e in più mi becco pure la beffa della rivalsa dal parte del mio datore di lavoro (anche se ex). insomma, credo che Paolo Barnard dopo quattro anni di questa vicenda sia stato fin troppo silenzioso, tollerante, educato e paziente. e ripeto, non è una vicenda da liquidare sul piano personale ma contiene implicazioni ben più vaste e inquietanti su come funziona il sistema dei media in talia. la frittata la si può rivoltare come si vuole ma i fatti purtroppo son questi.

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,096
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    azz...
    E questo è niente, però visto che questo tread non sta su da solo, ne posterò una al giorno!

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Barnard: in Argentina è golpe!!
    Di brunik nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-02-14, 10:15
  2. Tostissimo barnard
    Di eddy koodoo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29-11-13, 00:02
  3. Barnard: Patriota chi evade!
    Di Edmond Dantès nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 151
    Ultimo Messaggio: 12-08-13, 14:03
  4. Straordinario Barnard sul sole 24 ore
    Di edenise nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-11-07, 17:23
  5. Paolo Barnard su 11 settembre
    Di edenise nel forum Politica Estera
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 07:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito