Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    euro-holocaust.splinder.com
    Data Registrazione
    08 Feb 2007
    Località
    Europa
    Messaggi
    243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ricercatori in Italia: blocco esami e facilitazioni per stranieri

    Da:

    http://euro-holocaust.splinder.com/p...ervelli+-+Part

    Italia: ingressi facilitati per "cervelli" stranieri
    La prossima settimana entrerà in vigore il recente decreto legislativo che semplificherà l’ingresso di extracomunitari a fini di ricerca scientifica e insegnamento. Il decreto prevede che tale ingresso non sia condizionato dalle normali quote d’ingresso per i lavoratori stranieri, oltre al diritto immediato al ricongiungimento famigliare per il tempo di permanenza. Le spese dovrebbero essere tutte a carico dell’eventuale istituto che richieda la presenza del ricercatore straniero. Su quest’ultimo punto, naturalmente, si può anche dubitare del fatto che il tutto non peserà affatto sulla casse pubbliche, magari per vie traverse. Quel che è certo è che tale decreto si situa nella ormai classica linea schizofrenica del multietnicismo, dato che l’Italia è una nazione, purtroppo, tradizionalmente lontana da canoni seri rispetto ai rapporti che andrebbero intrattenuti tra università e istituti di ricerca, rispetto ai ricercatori nati e cresciuti in questo Paese. E' ormai nota la famosa "fuga di cervelli" italiani all'estero. La domanda, ovviamente, è che senso abbia facilitare gli ingressi allogeni, se non si è capaci di tenere i “cervelli” italiani? Per quest’ultimo punto, si legga, ad esempio, il secondo articolo più avanti.


    Continua a leggere

  2. #2
    euro-holocaust.splinder.com
    Data Registrazione
    08 Feb 2007
    Località
    Europa
    Messaggi
    243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da:

    http://euro-holocaust.splinder.com/p...ervelli+-+Part

    Ingressi più facili per ricercatori stranieri: si può sempre fare peggio...
    Non solo si rendono più semplici gli ingressi di ricercatori e docenti extracomunitari, per adeguarsi ad alcune normative europeiste, nonostante una nostrana, pessima tradizione di incapacità nel trattenere quelli autoctoni nei confini nazionali, ma si può anche andare oltre. In che modo?

    Come sapete, ieri è entrato in vigore il decreto per i citati ingressi stranieri (trovate un nuovo articolo più avanti). Il giorno prima, invece, è stato adottato dalla Camera quello chiamato "milleproroghe". E cosa hanno deciso di prorogare, tra le tante cose? I concorsi da ricercatore! In pratica, anche se momentaneamente e a partire da fine mese (ma non si sa mai, date anche le elezioni in vista), verranno bloccati i concorsi degli atenei, finchè l'attuale regolamento non verrà sostituito da uno nuovo.

    Domanda: il blocco riguarderà tutti i ricercatori possibili e immaginabili oppure dobbiamo incominciare a pensar male?

    Continua a leggere

  3. #3
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si assumeranno i prestigiosi ricercatori in stregoneria dell'università Obongo dello Zambia...

  4. #4
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,204
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,927
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono contrario. In linea di principio il fatto di essere aperti e facilitare l'arrivo de "l'elite intellettuale straniera" è un punto di forza e non di debolezza.
    Ricordate che non si tratta per nulla di venditori di accendini ma di persone richieste dalle università, quindi il loro arrivo AUMENTA il potenziale della ricerca nazionale.
    Bisogna essere in grado di distinguere ciò che è fatto nell'interesse del paese dalle solite vaccate all'italiana. Questa cosa è fatta nel nostro interesse.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VladIIITepes Visualizza Messaggio
    Da:

    http://euro-holocaust.splinder.com/p...ervelli+-+Part

    Ingressi più facili per ricercatori stranieri: si può sempre fare peggio...
    Non solo si rendono più semplici gli ingressi di ricercatori e docenti extracomunitari, per adeguarsi ad alcune normative europeiste, nonostante una nostrana, pessima tradizione di incapacità nel trattenere quelli autoctoni nei confini nazionali, ma si può anche andare oltre. In che modo?

    Come sapete, ieri è entrato in vigore il decreto per i citati ingressi stranieri (trovate un nuovo articolo più avanti). Il giorno prima, invece, è stato adottato dalla Camera quello chiamato "milleproroghe". E cosa hanno deciso di prorogare, tra le tante cose? I concorsi da ricercatore! In pratica, anche se momentaneamente e a partire da fine mese (ma non si sa mai, date anche le elezioni in vista), verranno bloccati i concorsi degli atenei, finchè l'attuale regolamento non verrà sostituito da uno nuovo.

    Domanda: il blocco riguarderà tutti i ricercatori possibili e immaginabili oppure dobbiamo incominciare a pensar male?

    Continua a leggere

    Nell'articolo di cui hai riportato il link c'è anche questo:

    ".....Una liberalizzazione attesa da tempo e più volte invocata da molti istituti scientifici, che hanno lamentato l'impossibilità di lavorare con ricercatori di paesi terzi - rinunciando quindi a preziosi cervelli che invece di fuggire vorrebbero venire - perché eccessivamente penalizzati dalla burocrazia: mesi e mesi di attesa per ottenere visti e permessi, procedure onerose, con tempi spesso più lunghi dello stesso incarico di studio o ricerca previsto. Con il risultato, non proprio brillante, che in Italia la percentuale di ricercatori stranieri extracomunitari è circa del 2 per cento, cifra molto inferiore agli altri paesi dove l'ingresso, per loro, segue canali preferenziali......"


    Molto interessante, vero?
    Questo credo risponda anche alla battuta facile e rozza di Dragonball....

  6. #6
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottimo
    finalmente si attira immigrazione qualificata, e non feccia come spacciatori o estremisti islamici
    dovremmo essere contenti no? ma mi sa che voi legaioli non ci arrivate

  7. #7
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    ottimo
    finalmente si attira immigrazione qualificata, e non feccia come spacciatori o estremisti islamici
    dovremmo essere contenti no? ma mi sa che voi legaioli non ci arrivate
    Speriamo, dipende da come poi si usano queste opportunità.
    La discriminante dovrebbe essere la qualificazione dei progetti di ricerca presentati, in Spagna funziona benissimo, in USA non ne parliamo, nei paesi scandinavi ci sono molti giovani italiani a lavorare nelle loro università, addirittura in Lituania vanno a finire i giovani italiani.
    Vediamo che succede.

 

 

Discussioni Simili

  1. Blocco Italia giorno 9/12
    Di Grifo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 261
    Ultimo Messaggio: 12-12-13, 11:34
  2. Professionisti e ricercatori, tutti in fuga dall’Italia
    Di Ludis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-10-10, 20:42
  3. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 18:13
  4. Ricercatori senza fondi e l' Italia perde competitività.
    Di bsiviglia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-08-07, 08:24
  5. Italia;: ricercatori inventano nuovi pannelli solari organici
    Di Zefram_Cochrane nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 10:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito