Solo per maschi :
Popolo di imboscati e raccomandati, avete svolto il servizio di leva obbligatoria ? Se sì dove ?

Solo per maschi :
Popolo di imboscati e raccomandati, avete svolto il servizio di leva obbligatoria ? Se sì dove ?

Volevo farlo, ero in Marina alla Caserma Maricentro di La Spezia, solo che del mio anno (1983) eravamo in troppi, e così non hanno preso tutti e ci hanno riformati per esubero di leva. Peccato.

Ho fatto i 3 giorni a La Spezia in Marina (essendo nato a Rimini).
Rinviato per studi. Poi per studi all'estero.
Finiti gli studi mi hanno chiamato, ma avevo gia' un'offerta di lavoro a New York.
Mi sono presentato (sempre a La Spezia), fatto obiezione di coscienza in loco, richiesta di servizio civile. Un mese prima di trasferirmi a New York e' arrivata la chiamata per il servizio civile. Dovevo scegliere se lavorare per soldi a Manhattan oppure lavorare gratis all'ospedale di Busto Arsizio. Sono andato per la prima.
Una volta registrato all'AIRE a New York risultato come unico membro familiare e quindi ho fatto richiesta di dispensa come "unico produttore di reddito" nella famiglia. Dispensato a Ottobre 2002. Il congedo e' arrivato al Consolato il mese scorso, 5 anni e mezzo dopo. Tra l'altro in 2 mesi avrebbero abolito la leva obbligatoria, quindi sarebbe stata una beffa perdere un anno.

Ti sbagli, la leva è stata abolita a luglio 2005, abolizione inizialmente prevista per dicembre 2006, anche se già da inizio 2005 non "chiamavano" più nessuno. Io sono stato l'ultimo collione ad esserci cascato, visto che iniziai il 2 dicembre del 2004. Non immagini la mia frustazione sapendo che con un certificato medico di malattia fino al 31 dicembre me la sarei cavata. Fortunatamente fu decisa la fine anticipata a luglio 2005, quando ero al settimo mese di perdita di tempo. Al comune dove lavoravo, ci misero mezz'ora per capire che non avevo scritto io quel decreto legge sul word, prima di farmene andare definitivamente. Ah, fui pagato circa un anno dopo e mi diedero pure una quarantina di euro in meno.

Esonerato a tempo di pace come italiano all'estero.
Ora sono congedato.

La visita l'avevo passata, ma rientravo:
primo o altro figlio di genitore caduto nello svolgimento di attivita' di lavoro o di deceduto per l'aggravarsi delle infermita' contratte per tali cause
Da qualche parte ho un congedo illimitato

10 mesi di servizio civile. (1999) in un centro socioeducativo per persone con grossi problemi di disabilità (da autistici a down a sindromi rarissime)
il periodo più bello della mia vita.

Attenzione, la leva non è stata abolita, ma sospesa. Magari vince Boselli e si dichiara guerra al Vaticano. E le guardie svizzere son toste, altroché.

riformato per allergia alla polvere e soggetto propenso all'asma.
però mai avuto l'asma![]()

No, ho trovato facilmente il modo di evitarlo.
-N-