Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Mannaggia 'a marina
    Data Registrazione
    14 May 2006
    Località
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
    Messaggi
    1,113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lettera a Beppe & Italians: Pregiudizi antimeridionali

    Carissimi Beppe & Italians, sono certo che la lettera di Garattoni sul nucleare ("C'era un reattore nucleare a Milano ", 7 marzo), condita dalla infelice frase finale sul "Regno delle Due Sicilie" abbia suscitato qualche "emozione". Garattoni paragona il senso civico dimostrato dai "Milanes" a quello dei "Napuletane" confondendo le reazioni suscitate dalla costruzione/smantellamento di una centrale nucleare con quelle relative all'apertura di un nuovo inceneritore nel mezzo della campagna campana. Pertanto mi permetto di evidenziare alcuni punti. 1) Rischi: una centrale nucleare è più sicura di una discarica e inceneritore nel lungo termine (i tumori si manifestano nel medio/lungo temine). 2) Condotta: vorrei ricordare che la costruzione/smantellamento della centrale di Garigliano (Ce) non fomentò alcun tipo di dissenso civile. Esattamente come l'esemplare civile milanese. Sul nucleare sono tutti d'accordo terroni e "popolazione civile". Fatte queste considerazioni mi domando: qualora venisse deciso di bruciare e inquinare un'area ad alta produttività agricola (l'unica risorsa campana) nella quale vivono migliaia di individui e della cui produttività si campa, potreste dirmi come si reagirebbe? Inoltre, uno dei maggiori indiziati per il disastro campano è la Impregilo di Romiti, non di certo una azienda sicula o calabrese. E' stucchevole come molti pregiudizi nei confronti della gente del Sud esistano ancora nel immaginario comune dell'Oltrepo. Pensateci. Un orgoglioso borbone abruzzese (ex Regno di Sicilia),

    Giovanni Fattori

    http://www.corriere.it/solferino/sev...8-03-09/09.spm

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la Cernobyl italiana, non so quanti morti ha causato

 

 

Discussioni Simili

  1. Lettera aperta a Beppe Grillo
    Di von Dekken nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-02-18, 01:04
  2. Lettera sul blog di Beppe Grillo
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-04-11, 18:40
  3. Lettera alla rubrica "Italians" del Corriere...
    Di Wasabi nel forum Fondoscala
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 18-11-06, 04:12
  4. Lettera di Natale - di Beppe Grillo
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-05, 00:13
  5. lettera da italians, Severgnini
    Di roch3z nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-05, 13:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito