Mi sono trovato, per delle mie ricerche, sul sito delle Nazioni Unite e ho riscontrato una cosa molto risaputa ma che per non altera lo sgomento:
LA LINGUA ITALIANA NON E' PRESENTE TRA LE SEI LINGUE adottate dall'ONU!

L'ossarvazione potrebbe sembrare banale ma ritengo che la lingua di un popolo rappresenta, tra le altre cose, il prestigio internazionale di un Paese.

Da più parti ho sentito che l'Italia è uno dei paesi industrializzati a contribuire di più al finiziamento di questa istituzione; ho sentito anche che l'Italia ha un grosso peso nel contesto internazionle (vedi l'ultimo successo della moratoria sulla pena di morte); ho sentito tante altre belle storie su questa faccenda.
Ma mi domando i nostri politici, le nostre associazioni, la nostra società civile, le ONG italiane etc. perchè non fanno nulla per pretendere l'inserimento della nostra amata Lingua nelle istituzioni internazionali???


Molti penseranno che ci sono priorità diverse al riguardo, ma credo che un popolo che non ha autostima e non ama la propria Lingua, la propria cultura quindi la propria identità non potrà mai contare niente nel contesto internazionale!

Sembra una cosa marginale o secondaria ma in realtà è alla base ti tutto il resto!!!