Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Storia di una formica

  1. #1
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Storia di una formica



    Tutti i giorni, molto presto, arrivava in ufficio la Formica produttiva e felice.
    Là trascorreva i suoi giorni, lavorando e canticchiando una vecchia canzone d'amore.
    Era produttiva e felice ma, ahimè, non era supervisionata.
    Il Calabrone, gestore generale, considerò la cosa impossibile e creò il posto di supervisore,
    per il quale assunsero uno Scarafaggio con molta esperienza.
    La prima preoccupazione dello Scarafaggio fu standardizzare l'ora di entrata e di uscita e
    preparò pure dei bellissimi report.
    Ben presto fu necessaria una segretaria per aiutare a preparare i report, e quindi assunsero una
    Ragnetta, che organizzò gli archivi e si occupò del telefono.
    E intanto la formica produttiva e felice lavorava e lavorava.
    Il Calabrone, gestore generale, era incantato dai report dello Scarafaggio supervisore, e così finì
    col chiedere anche quadri comparativi e grafici, indicatori di gestione ed analisi delle tendenze.
    Fu quindi necessario assumere una Mosca aiutante del supervisore e fu necessario un nuovo computer
    con stampante a colori.
    Ben presto la Formica produttiva e felice smise di canticchiare le sue melodie e cominciò a lamentarsi
    di tutto il movimento di carte che c'era da fare.
    Il Calabrone, gestore generale, pertanto, concluse che era il momento di adottare delle misure:
    crearono la posizione di gestore dell'area dove lavorava la Formica produttiva e felice.
    L'incarico fu dato ad una Cicala, che mise la moquette nel suo ufficio e fece comprare una poltrona
    speciale. Il nuovo gestore di area - chiaro ebbe bisogno di un nuovo computer e quando si ha più di un
    computer è necessaria una rete interna.
    Il nuovo gestore ben presto ebbe bisogno di un assistente (Remora, già suo aiutante nell'impresa
    precedente), che l'aiutasse a preparare il piano strategico e il budget per l'area dove lavorava
    la Formica produttiva e felice.
    La Formica non canticchiava più ed ogni giorno si faceva più irascibile."Dovremo commissionare uno
    studio sull'ambiente lavorativo, un giorno di questi", disse la Cicala.
    Ma un giorno il gestore generale, al rivedere le cifre, si rese conto che l'unità, nella quale
    lavorava la Formica produttiva e felice, non rendeva più tanto.
    E così contattò il Gufo, prestigioso consulente, perché facesse una diagnosi della situazione.
    Il Gufo rimase tre mesi negli uffici ed emise un cervellotico report di vari volumi e di vari
    milioni di euro, che concludeva: "C'è troppa gente in questo ufficio." E così il gestore generale
    seguì il consiglio del consulente e licenziò la Formica incazzata, che prima era produttiva e felice.

    Morale:
    Non ti venga mai in mente di essere una Formica produttiva e felice.
    E' preferibile essere inutile e incompetente.
    Gli incompetenti non hanno bisogno di supervisori, tutti lo sanno.
    Se, nonostante tutto, sei produttivo, non dimostrare mai che sei felice. Non te lo perdoneranno.
    Inventati ogni tanto qualche disgrazia, cosa che genera compassione.
    Pero', se nonostante tutto, ti impegni ad essere una Formica produttiva e felice,
    mettiti in proprio, almeno non vivranno sulle tue spalle calabroni, scarafaggi, ragnetti, mosche,
    cicale, remore e gufi.

  2. #2
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O'Rei Visualizza Messaggio


    Tutti i giorni, molto presto, arrivava in ufficio la Formica produttiva e felice.
    Là trascorreva i suoi giorni, lavorando e canticchiando una vecchia canzone d'amore.
    Era produttiva e felice ma, ahimè, non era supervisionata.
    Il Calabrone, gestore generale, considerò la cosa impossibile e creò il posto di supervisore,
    per il quale assunsero uno Scarafaggio con molta esperienza.
    La prima preoccupazione dello Scarafaggio fu standardizzare l'ora di entrata e di uscita e
    preparò pure dei bellissimi report.
    Ben presto fu necessaria una segretaria per aiutare a preparare i report, e quindi assunsero una
    Ragnetta, che organizzò gli archivi e si occupò del telefono.
    E intanto la formica produttiva e felice lavorava e lavorava.
    Il Calabrone, gestore generale, era incantato dai report dello Scarafaggio supervisore, e così finì
    col chiedere anche quadri comparativi e grafici, indicatori di gestione ed analisi delle tendenze.
    Fu quindi necessario assumere una Mosca aiutante del supervisore e fu necessario un nuovo computer
    con stampante a colori.
    Ben presto la Formica produttiva e felice smise di canticchiare le sue melodie e cominciò a lamentarsi
    di tutto il movimento di carte che c'era da fare.
    Il Calabrone, gestore generale, pertanto, concluse che era il momento di adottare delle misure:
    crearono la posizione di gestore dell'area dove lavorava la Formica produttiva e felice.
    L'incarico fu dato ad una Cicala, che mise la moquette nel suo ufficio e fece comprare una poltrona
    speciale. Il nuovo gestore di area - chiaro ebbe bisogno di un nuovo computer e quando si ha più di un
    computer è necessaria una rete interna.
    Il nuovo gestore ben presto ebbe bisogno di un assistente (Remora, già suo aiutante nell'impresa
    precedente), che l'aiutasse a preparare il piano strategico e il budget per l'area dove lavorava
    la Formica produttiva e felice.
    La Formica non canticchiava più ed ogni giorno si faceva più irascibile."Dovremo commissionare uno
    studio sull'ambiente lavorativo, un giorno di questi", disse la Cicala.
    Ma un giorno il gestore generale, al rivedere le cifre, si rese conto che l'unità, nella quale
    lavorava la Formica produttiva e felice, non rendeva più tanto.
    E così contattò il Gufo, prestigioso consulente, perché facesse una diagnosi della situazione.
    Il Gufo rimase tre mesi negli uffici ed emise un cervellotico report di vari volumi e di vari
    milioni di euro, che concludeva: "C'è troppa gente in questo ufficio." E così il gestore generale
    seguì il consiglio del consulente e licenziò la Formica incazzata, che prima era produttiva e felice.

    Morale:
    Non ti venga mai in mente di essere una Formica produttiva e felice.
    E' preferibile essere inutile e incompetente.
    Gli incompetenti non hanno bisogno di supervisori, tutti lo sanno.
    Se, nonostante tutto, sei produttivo, non dimostrare mai che sei felice. Non te lo perdoneranno.
    Inventati ogni tanto qualche disgrazia, cosa che genera compassione.
    Pero', se nonostante tutto, ti impegni ad essere una Formica produttiva e felice,
    mettiti in proprio, almeno non vivranno sulle tue spalle calabroni, scarafaggi, ragnetti, mosche,
    cicale, remore e gufi.
    troppo vera per riderne....

  3. #3
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    verissimo...

  4. #4
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Anche questa è bella

    Il pescatore


    Sul molo di un piccolo villaggio messicano, un turista americano si ferma
    e si avvicina ad una piccola imbarcazione di un pescatore del posto.
    Si complimenta con il pescatore x la qualità del pesce e gli chiede
    quanto tempo avesse impiegato per pescarlo.

    Pescatore: 'Non ho impiegato molto tempo'
    Turista: 'Ma allora, perchè non è stato di più, per pescare di più?'
    Il messicano gli spiega che quella esigua quantità era esattamente ciò
    di cui aveva bisogno x soddisfare le esigenze della sua famiglia.

    Turista: 'Ma come impiega il resto del suo tempo?'
    Pescatore: 'Dormo fino a tardi, pesco un po', gioco con i miei bimbi e
    faccio la siesta con mia moglie. La sera vado al villaggio, ritrovo gli
    amici, beviamo insieme qualcosa, suono la chitarra, canto qualche
    canzone, e via così, trascorro appieno la vita.'

    Turista: 'La interrompo subito, sa sono laureato ad Harvard, e posso
    darLe utili suggerimenti su come migliorare.
    Prima di tutto Lei dovrebbe pescare più a lungo, ogni giorno di più.
    Così logicamente pescherebbe di più. Il pesce in più lo potrebbe vendere
    e comprarsi una barca più grossa. Barca più grossa significa più pesce,
    più pesce significa più soldi, più soldi più barche! Potrà permettersi
    un'intera flotta!! Quindi invece di vendere il pesce all'uomo medio,
    potrà negoziare direttamente con le industrie della lavorazione del
    pesce,
    potrà a suo tempo aprirsene una Sua. In seguito potrà lasciare il
    villaggio
    e
    trasferirsi a Mexico City o a Los Angeles o magari addirittura a New
    York!! Da lì potrà dirigere un'enorme impresa!

    Pescatore: 'ma per raggiungere questi obiettivi quanto tempo mi ci
    vorrebbe?'
    Turista: '20, 25 anni forse'
    Pescatore: '....e dopo?'
    Turista: ' Ah dopo, e qui viene il bello, quando il suoi affari avranno
    raggiunto volumi grandiosi, potrà vendere le azioni e guadagnare
    miliardi!!!!!!!!!!!

    Pescatore:'...miliardi?.......e poi?'
    Turista: 'Eppoi finalmente potrà ritirarsi dagli affari, e concedersi di
    vivere.....in un piccolo villaggio vicino alla costa, dormire fino a
    tardi, giocare con i suoi bimbi, pescare un po' di pesce, fare la
    siesta, passare le serate con gli amici bevendo e giocando in allegria!'

  5. #5
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    no, la formica mi ha abbattuto molto di più............

  6. #6
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia1312 Visualizza Messaggio
    no, la formica mi ha abbattuto molto di più............
    perchè magari ti ci rivedi personalmente

  7. #7
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O'Rei Visualizza Messaggio
    perchè magari ti ci rivedi personalmente
    già......................e non è che poi ci sia di che andarne tanto fieri.............

  8. #8
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La lezione della farfalla

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia1312 Visualizza Messaggio
    già......................e non è che poi ci sia di che andarne tanto fieri.............
    Per te....


    Un giorno, apparve un piccolo buco in un bozzolo; un uomo che passava per caso, si mise a
    guardare la farfalla che per varie ore, si sforzava per uscire da quel piccolo buco.
    Dopo molto tempo, sembrava che essa si fosse arresa ed il buco fosse sempre della stessa
    dimensione. Sembrava che la farfalla ormai avesse fatto tutto quello che poteva, e che non
    avesse più la possibilità di fare niente altro. Allora l’uomo decise di aiutare la farfalla:
    prese un temperino ed aprì il bozzolo.La farfalla uscì immediatamente. Però il suo corpo era
    piccolo e rattrappito e le sue ali erano poco sviluppate e si muovevano a stento. L’uomo
    continuò ad osservare perché sperava che, da un momento all’altro, le ali della farfalla si
    aprissero e fossero capaci di sostenere il corpo, e che essa cominciasse a volare. Non
    successe nulla! In quanto, la farfalla passò il resto della sua esistenza trascinandosi per
    terra con un corpo rattrappito e con le ali poco sviluppate.Non fu mai capace di volare. Ciò
    che quell’uomo, con il suo gesto di gentilezza e con l’intenzione di aiutare non capiva, era
    che passare per lo stretto buco del bozzolo era lo sforzo necessario affinché la farfalla
    potesse trasmettere il fluido del suo corpo alle sue ali, così che essa potesse volare.
    Era la forma con cui Dio la faceva crescere e sviluppare.
    A volte, lo sforzo é esattamente ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita.
    Se Dio ci permettesse di vivere la nostra esistenza senza incontrare nessun ostacolo,
    saremmo limitati. Non potremmo essere così forti come siamo. Non potremmo mai volare.
    Chiesi la forza... e Dio mi ha dato le difficoltà per farmi forte. Chiesi la sapienza...
    e Dio mi ha dato problemi da risolvere. Chiesi la prosperità... e Dio mi ha dato cervello
    e muscoli per lavorare. Chiesi di poter volare... e Dio mi ha dato ostacoli da superare.
    Chiesi l’amore... e Dio mi ha dato persone con problemi da poter aiutare. Chiesi favori...
    e Dio mi ha dato opportunità. Non ho ricevuto niente di quello che chiesi...
    Però ho ricevuto tutto quello di cui avevo bisogno.

    Vivi la vita senza paura, affronta tutti gli ostacoli e dimostra che puoi superarli.

  9. #9
    CON LA RESISTENZA!
    Data Registrazione
    28 Jan 2007
    Località
    "Il Ribelle è deciso ad opporre Resistenza. Il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata"
    Messaggi
    7,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma di chi sono queste storie?

  10. #10
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da O'Rei Visualizza Messaggio
    Per te....
    grazie Tommy.....

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La cicala o la formica?
    Di -Duca- nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 20:28
  2. la formica e la cicala
    Di Legione nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 20:26
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 23:48
  4. c'ho una formica
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 20:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito