Un tratto che distingue Roma da altre città anche italiane, come la mia, è la varietà dei colori delle case.

Questa foto l'ho fatta in piazza della Rotonda, davanti al Pantheon, connotata da palazzi di tonalità ocra, arancio, rosa e poi da un edificio in un vivo azzurro pastello.




E Roma è unica anche perché può capitarti di beccare d'infilata, in mezzo a una via, tra ciottoli, case, palazzi, fontane, semafori e (troppi) motorini, la sagoma di uno dei monumenti più famosi del mondo.



Comunque va detto che la circolazione di auto e moto nel centro storico andrebbe limitata al massimo secondo me, soprattutto nelle vie secondarie, troppo spesso congestionate da ogni sorta di ferraglie a motore. Anche se la città non è pianeggiante, cosicché le bici non sono il mezzo ottimale, andrebbe incentivato il trasporto su due ruote, bisognerebbe chiudere molte vie (è impensabile essere sommersi da motorini in via Sant'Agata dei Goti o via dell'Anima) moltiplicando il trasporto pubblico - a partire dalle metropolitane, su cui so comunque che stanno lavorando con due linee nuove che verranno aperte nei prossimi anni -.