Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    AnarcoLiberale ''egoista'
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    2,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Libertà di religione... e di migrazione

    Libertà di religione... e di migrazione

    sul libero commercio
    di Domenico Letizia



    [Siamo in tempo di irrigidimento sociale, ciò che si nota chiaramente è un ritorno di studi e valutazioni negative riguardo la libertà di religione e di migrazione, come sempre la storia, però, insegna, compito dello storico deve essere quello di saper prendere dalla storia il suo insegnamento.


    Ritorniamo ad analizzare economicamente- politicamente l’europa moderna, l’europa delle grandi monarchie assolutiste come Francia, Spagna ma anche di “spazi” liberali e liberi come la Svizzera o le Provincie Unite Olandesi.


    La Spagna di Ferdinando e Isabella ottenne dal papa l’autorizzazione a fondare un santo ufficio simile all’Inquisizione. Bersaglio di questa inquisizione furono, prima, gli ebrei: mercanti, medici finanzieri, artigiani, insomma, individui con un ottimo bagaglio economico.



    Questo clima di terrore spinse molti ebrei a scappare portando con se la loro ricchezza culturale (molti ripararono nelle Provincie Unite). Analoga fu successivamente la politica dei sovrani spagnoli nei confronti dei mori musulmani, dopo la conquista spagnola del regno di Granada e nel secolo successivo, il governo si privò di un’altra risorsa economica efficace, i mori erano stati ottimi agricoltori, “imprenditori agrari” che erano riusciti ad ottimizzare le culture e i mezzi di coltivazione, infatti, dopo la fuga dei mori i sovrani spagnoli non riuscirono più a gestire la tecnologia agricola dei musulmani, e avanzò successivamente una lieve desertificazione.


    Anche il Portogallo nel 1497 decretò politiche religiose simili a quelle spagnole e ottenuta l’Inquisizione il Portogallo perse molte ricchezze e molti abili lavoratori a vantaggio di nazioni più tolleranti come i Paesi Bassi o Provincie Unite.


    Lo stesso accadde in Francia con gli ugonotti e molti, come è facile intuire, scapparono nei Paesi Bassi.


    Analizzando le economie delle monarchie assolute dalla Spagna al Portogallo, alla Francia notiamo un susseguirsi di crisi e politiche nazionaliste, mercantiliste (così le definì Adam Smith) e colbertiste assolutamente dannose per la popolazione, queste crisi si acuirono dopo le repressioni religiose.


    Analizziamo, invece, le politiche migratorie, religiose ed economiche delle Province Unite Olandesi. Queste furono molto differenti dagli stati-nazioni assolutisti fin ora citati. La struttura del governo olandese era completamente diversa da quella monarchica, i traffici commerciali olandesi collegavano i porti olandesi con quelli del mar del Nord, del Baltico e del Mediterraneo, erano i maggior distributori di legname, cereali, attrezzature navali e aringhe che commerciavano con tutta l’Europa.


    I Paesi Bassi beneficiarono soprattutto della libera migrazione dalle altre regioni europee, delle fughe dalla Francia, Spagna e Portogallo,anche nel periodo immediatamente alla ribellione olandese dalla Spagna parecchi fiamminghi e valloni invasero le città del Nord, quindi la facilità con cui Amsterdam raggiunse la posizione di principale centro commerciale europeo è dovuto in larga parte all’ afflusso di mercanti e artigiani in fuga dalle monarchie assolutiste.



    L’interesse olandese per la libertà era effettivo, stabilirono il libero scambio all’interno del paese e diedero il benvenuto a tutti i commercianti di tutte le nazioni, gli olandesi pur essendo calvinisti integralisti accettarono per tutta l’età moderna religioni differenti e vi furono politiche di libera migrazione.


    Ciò dovrebbe insegnare, lo scambio culturale e l’apertura delle frontiere è sempre dalla parte del progresso non del regresso.



    Riferimenti bibliografici:


    Storia Economica del Mondo – Rondo Cameron, Larry Neal – Il Mulino
    Storia Moderna – Renata Ago, Vittorio Vidotto – Editori Laterza

    InStoria - Libertà di religione... e di migrazione
    Liberalizzare la produzione di Moneta ORA!
    http://www.lucidamente.com/wordpress...nostre-monete/

    Autogestione delle reti idriche!

  2. #2
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,208
     Likes dati
    9,492
     Like avuti
    18,797
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Libertà di religione... e di migrazione

    Nel passato le monarchie regolavano centralmente la materia immigrazione , di solito accadeva che in seguito a crisi/pestilenza/denatalità/epidemia/etc un'area si depopolasse allora i signori locali si appellano all'autorità centrale per rivitalizzare la zona , questi poi spediva degli emissari nelle zone povere più vicine dicendo che avrebbe regalato terre e la gente arrivava.
    Per secoli operai , mercanti , artigiani , contadini francesi , italiani , polacchi , irlandesi , slavi etc si sono spostati un pò in tutta Europa , in tutte le direzioni , non fino al punto di stravolgere le tipicità locali però , perchè il fenomeno era di bassa intensità , gli immigrati avevano tutto il tempo per integrarsi.
    Il fenomeno contrario , le espulsioni , avvenivano principalmente per motivi politico-economici , si espellva una minoranza riottosa al governo centrale o minoranze molto , troppo , ricche e anelanti quindi all'autonomia.

    Oggi l'immigrazione è sostanzialmente un fenomeno anarcoide e non regolato , sponsorizzato dalla sinistra e dall'elite , cioè industriali , grande capitale e finanza , l'immigrazione è lo strumento più comodo ed economico per tenere bassi i salari e aumentare la popolazione.

    Concludendo quindi potremmo dire che se un tempo il fenomeno era visto esclusivamente come un mezzo per alimentare il bene pubblico oggi è visto come un strumento di cui profittano individui o lobbies ma non le collettività.
    E ovviamente , è una immigrazione moltopiù veloce , incontrollabile , alla fine inassimilabile , che porterà alla lunga , se non bloccato , il disastro sociale.
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

 

 

Discussioni Simili

  1. Libertà di religione e libertà sessuale?
    Di joseph nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-09, 18:27
  2. Il laicismo che si fa religione e i pericoli per la libertà
    Di krentak the Arising! nel forum Conservatorismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-05, 18:52
  3. Libertà, Tasse, Religione.
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-11-04, 00:19
  4. La Cina Comunista-Liberista e la libertà di Religione
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-04, 23:46
  5. Libertà di religione, no al fondamentalismo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-03, 19:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito