Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: gazprom/Ukraina

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito gazprom/Ukraina

    Gazprom may cut gas supplies, Ukraine must pay debt by Mon

    07.02.2008, 19.05


    MOSCOW, February 7 (Itar-Tass) -- Russia’s gas giant Gazprom has warned Ukraine that it will suspend gas supplies, if Kiev fails to settle all overdue debts by Monday.
    “Gazprom will end gas supplies to Ukraine, if Kiev abuses the February 11 deadline for paying off all overdue debts and fails to conclude a proper contract,” the gas monopoly’s spokesman Sergei Kupriyanov said.



    Print version send via e-mail

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il nuovo Presidente russo potrebbe affermare la propria immagine e personalità con un intervento di politica "internazionale".
    Gli elementi ci sono:
    a) Quest'anno il raccolto agricolo ucraino scenderà ulteriormente
    b) Yushenko sta pensando alle future elezioni presidenziali, e con Yulia ha concluso un accordo che prevede il disimpegno della donna da ogni velleità presidenziale. L'accordo non verrà rispettato.
    c) massimo in tarda primavera crisi politica, Yanukovich si guarda bene dal fare il premier lasciando il cerino alla coppia (già litigiosa o destinata ad esserlo).

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chiusura di rubinetti e boom di vendite delle stufe elettriche?Ricordo quando ci fu la fine dell'erogazione l'ultima volta, le persone della comunità Ucraina delle mie parti, si affrettaron a spedire le stufe elettriche in madrepatria per i parenti, bestemmiando contro la rivoluzione arancione.

    Sono del parere che la situazione tra Russia e Ukraina potrebbe ritornare alla distensione dopo gli attriti della secessione (in tanti staranno maledicendo ancora il RUKH), solo all'atto del restituzione della Crimea (una delle più grandi cazzate di Khruscioviana memoria).Ma ciò non avverrà mai, in quanto è troppo rilevante per i business turistico-tamarri e traffici illeciti.....

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    737
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Chiusura di rubinetti e boom di vendite delle stufe elettriche?Ricordo quando ci fu la fine dell'erogazione l'ultima volta, le persone della comunità Ucraina delle mie parti, si affrettaron a spedire le stufe elettriche in madrepatria per i parenti, bestemmiando contro la rivoluzione arancione.

    Sono del parere che la situazione tra Russia e Ukraina potrebbe ritornare alla distensione dopo gli attriti della secessione (in tanti staranno maledicendo ancora il RUKH), solo all'atto del restituzione della Crimea (una delle più grandi cazzate di Khruscioviana memoria).Ma ciò non avverrà mai, in quanto è troppo rilevante per i business turistico-tamarri e traffici illeciti.....
    Russi e ucraini sono l unico popolo (forse senza i territorii di Lvov, che e stata sempre sotto polacchi), Mi dispiace che sceglino Yuscenko, questo agente americano, e mafiosa Yulja, "principessa di gas", i miei che vivono nel Harkiv, Dnepropetrovsk parlano che 90% della gente contro Yuscenko, perche
    non ha la programma economica. Millioni ucraini lavorano qui, in Russia.
    Io so esatto che 11 febbraio Gazprom chiudera gas per Ucraina, perche non vogliono pagare 1.5 bln dollari, Ucraina cominciera rubare gas italiano, austriaco ecc. Ma colpevole sara come nel 2006 Russia.
    "Nord Stream" e "Sud Stream" sono obbligati, siamo obbligati farli per non esser dipendenti dai non stabili Ucraina o Polonia.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2007
    Messaggi
    2,353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per le info.
    Non riesco pero' a leggere da nessuna parte il motivo o la scusa perche' l'Ukraina non vuole pagare gli arretrati o quanto stabilito per le forniture di gas ricevute dalla Russia.
    Qualcuno puo' spiegarlo per favore?

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexx Visualizza Messaggio
    Russi e ucraini sono l unico popolo (forse senza i territorii di Lvov, che e stata sempre sotto polacchi), Mi dispiace che sceglino Yuscenko, questo agente americano, e mafiosa Yulja, "principessa di gas", i miei che vivono nel Harkiv, Dnepropetrovsk parlano che 90% della gente contro Yuscenko, perche
    non ha la programma economica. Millioni ucraini lavorano qui, in Russia.
    Io so esatto che 11 febbraio Gazprom chiudera gas per Ucraina, perche non vogliono pagare 1.5 bln dollari, Ucraina cominciera rubare gas italiano, austriaco ecc. Ma colpevole sara come nel 2006 Russia.
    "Nord Stream" e "Sud Stream" sono obbligati, siamo obbligati farli per non esser dipendenti dai non stabili Ucraina o Polonia.
    Vero.Ma furono i galiziani/wojtiliani ad imporsi ed esser determinanti per l'indipendenza.Sarebbe opportuno dividere il paese in due evitando tensioni con le enclavi di cittadini russi nell'est del paese.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gazprom threatens to halt gas supplies to Ukraine on Feb. 12


    21:41|08/ 02/ 2008


    MOSCOW, February 8 (RIA Novosti) - Russian energy giant Gazprom warned Friday that it could halt natural gas supplies to Ukraine at 10:00 a.m. [7 a.m. GMT] on February 12 over Kiev's outstanding debt for gas deliveries. Spokesman Sergei Kupriyanov told RIA Novosti: "The situation must be resolved by Monday. If this does not happen, then on Tuesday we will halt supplies at 10:00 in the morning."
    Ukraine's state-owned oil and gas company Naftogaz held talks in Moscow with Gazprom on the gas debt issue earlier in the day.
    Kupriyanov said Naftogaz had shown unwillingness to discuss the gas debt.
    The meeting with first deputy board chairman of Naftogaz, Igor Didenko, who held talks at Gazprom's headquarters, "showed Ukraine's unwillingness to hold meaningful discussions on this problem. Didenko was informed in detail of Gazprom's position, and the talks ended with this," Kupriyanov said.
    Ukrainian Prime Minister Yulia Tymoshenko told national media Friday that Russia and Ukraine would negotiate to avoid a looming gas dispute.
    On Tuesday, Ukraine's government had ordered the Foreign Ministry and Naftogaz to start talks on direct gas supplies from Russia, bypassing RosUkrEnergo, the intermediary company co-owned by Gazprom.
    "Tomorrow we will begin telephone and face-to-face talks... I think we will try to clarify the situation, to understand what caused RosUkrEnergo's debt to Russia, what prevented them from paying it, and why they put Ukraine in a predicament like this," Tymoshenko was quoted by the UNIAN new agency as saying.
    Tymoshenko said the crisis was prompted by a lack of direct dealings between Gazprom and Ukraine's Naftogaz: "More often than not, intermediaries like RosUkrEnergo disrupt both payment and gas supplies to Ukraine," she said, reassuring Ukrainians that, "Everything will be stable and secure."
    Naftogaz said in a statement Friday that the company has no debts to Russia.
    Ukrainian President Viktor Yushchenko said Thursday that Gazprom's behavior is merely a response to Ukraine's plans to raise transit tariffs and to remove intermediaries in gas deals.
    RosUkrEnergo, a Swiss-registered trader, has been Ukraine's sole supplier of natural gas since 2006, when Moscow and Kiev resolved a pricing dispute that led to a brief halt in supplies affecting Europe-bound exports.
    About 80% of the natural gas that Russia supplies to Europe is transited via Ukraine.
    On February 5, Ukraine signed an agreement with the World Trade Organization in Geneva clearing the way for the country's membership to the global trade body in the summer. Experts say this could complicate Russia's gas talks with the country and its own WTO bid.
    http://en.rian.ru/world/20080208/98788278.html

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wento Visualizza Messaggio
    Grazie per le info.
    Non riesco pero' a leggere da nessuna parte il motivo o la scusa perche' l'Ukraina non vuole pagare gli arretrati o quanto stabilito per le forniture di gas ricevute dalla Russia.
    Qualcuno puo' spiegarlo per favore?
    Russia and Ukraine to start gas talks


    12:26|08/ 02/ 2008


    MOSCOW, February 8 (RIA Novosti) - Russia and Ukraine will start talks to avoid a looming gas dispute over unpaid debts to Russian gas giant Gazprom, Ukraine's prime minister told national media. Ukraine's government ordered the Foreign Ministry and national gas company Naftogaz Tuesday to start talks on direct gas supplies from Russia, bypassing RosUkrEnergo, the intermediary company co-owned by Gazprom.
    The move was followed by a statement from Gazprom warning it could halt gas supplies from February 11 over "unregulated" gas consumption and the former Soviet republic's growing energy debt of $1.5 billion.
    "Tomorrow we begin telephone and personal talks...I think we will try to clarify the situation to understand what caused the RosUkrEnergo debt to Russia, what prevented them from paying, and why they put Ukraine in a predicament like this," Yulia Tymoshenko was quoted by the UNIAN new agency as saying.
    Tymoshenko said the crisis was prompted by a lack of direct relations between Gazprom and Ukraine's Naftogaz: "More often than not, intermediaries like RosUkrEnergo disrupt both payment and gas supplies to Ukraine," she said reassuring Ukrainians that, "Everything will be stable and secure."
    Naftogaz said in a statement Friday the company has no debts to Russia.
    Ukraine's president said Thursday the threat to halt gas supplies is a reaction to possible changes in transit tariffs.
    Commenting on the Gazprom statement Viktor Yushchenko told the "1+1" TV channel he "generally speaking" considered it a reaction to the Ukrainian's government statement concerning possible changes in gas transit prices and excluding intermediaries in the gas supply chain.
    "I do not feel like talking about gas, because they imply that my family and I have something to do with gas, I have more interesting things to deal with," he added.
    RosUkrEnergo, a Swiss-registered trader, is Ukraine's sole supplier of natural gas since 2006, when Moscow and Kiev resolved their pricing dispute, which led to a brief halt in supplies affecting Europe-bound exports.
    About 80% of the natural gas that Russia supplies to Europe is transited via Ukraine.
    On February 5, Ukraine signed an agreement with the World Trade Organization in Geneva clearing the way for the country's membership to the global trade body in the summer. Experts say this could complicate Russia's gas talks with the country and its own WTO bid.
    http://en.rian.ru/world/20080208/98721895.html

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    30 Gennaio 2008
    Russia: gli affari sono affari

    di Mauro De Bonis


    Con il “contratto del secolo”, Mosca fa sua la principale azienda energetica di Belgrado e si prepara a costruire sul territorio serbo il ramo meridionale del gasdotto South Stream. In cambio offre appoggio sul dossier Kosovo. Ma tra i due candidati al ballottaggio per le presidenziali sembra preferire il liberale Tadic al filorusso Nikolic. Per pura convenienza economica.

    “Lo sanno tutti che i Balcani e il Mar Nero sono regioni di particolare interesse per noi”. Precisava il presidente Putin qualche mese fa, aggiungendo: “la Russia, con le sue accresciute potenzialità, ritorna nella regione. E’ un fatto evidente ed è nell’interesse della Russia, ma anche dei nostri partner”.

    Ed è vero. Mosca si riposiziona in alcune aree balcaniche per realizzare i suoi e gli altrui progetti.
    Un esempio su tutti, il recente accordo energetico sottoscritto tra il Cremlino e il governo serbo del premier Kostunica e del presidente uscente Tadic. Il contratto del secolo, come qualcuno lo ha definito, che prevede il passaggio alla russa Gazprom del 51 % dell’azienda energetica serba Nis (per 400 milioni di euro più altri 500 da investire in dovuti lavori di modernizzazione) e la costruzione del ramo serbo del gasdotto South Stream (Gazprom + nostra Eni) e di un deposito-gas sotterraneo a Banatski Dvor.

    Putin, e dopo di lui Medvedev, avranno a disposizione una rete energetica funzionale e strategica per bypassare territori ormai diventati spinosi come quello ucraino e bielorusso, ridimensionare le aspirazioni energo-strategiche del gasdotto concorrente Nabucco e portare l’energia russa nel cuore dell’Europa, e nel nostro paese attraverso i due previsti terminali a sud e a nord della penisola.

    Per la Serbia si tratta di eccellenti entrate per le casse del governo, di un prevedibile ritocco al prezzo del gas per consumi interni e di una vera e propria blindatura del legame economico-politico con la rinata potenza russa.

    Un protettore eccellente per gli interessi nazionali serbi legati al più che scottante dossier sull’indipendenza del Kosovo. Con Mosca alle spalle, Belgrado si sente oltremodo sicura nel difendere la sua posizione su quella regione contesa ed esplosiva. Ed il prezzo pagato a Mosca con la firma del “contratto del secolo” vale la candela.

    “Le nostre relazioni politiche sono state convertite in risultati economici”, ha candidamente chiarito il (quasi) prossimo presidente russo Medvedev. Mosca assicurerà battaglia per difendere gli interessi serbi in Kosovo, Belgrado metterà a disposizione il suo territorio per difendere gli interessi energetici russi in Europa.

    E chi meglio dell’attuale presidente Tadic può garantire al Cremlino che la Serbia spinga per diventare una delle altre tessere del puzzle eurocomunitario? Di non chiudersi a riccio dietro i suoi confini e di non partecipare (e non far partecipare Mosca e Gazprom) al gioco energetico europeo?

    Certo, che Putin appoggi in pieno il liberale e apertamente filo-occidentale Tadic nel ballottaggio presidenziale del 3 febbraio prossimo contro il filo-russo e nazionalista Nikolic, sembrerebbe una contraddizione. Ma gli affari sono affari, e Mosca ha imparato a concluderne.

    http://limes.espresso.repubblica.it/...-affari/?p=460

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    737
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wento Visualizza Messaggio
    Grazie per le info.
    Non riesco pero' a leggere da nessuna parte il motivo o la scusa perche' l'Ukraina non vuole pagare gli arretrati o quanto stabilito per le forniture di gas ricevute dalla Russia.
    Qualcuno puo' spiegarlo per favore?
    Perche non vuole pagare? Per esser provocare la Russia, perche sanno che USA prenderanno la loro parte (in ogni caso), siamo (russi) nell assedio, americani fanno tutto per calpestare i russi, come gli altri popoli. Ma qui c e l orgoglio nazionale, e noi non mai confesseremo il mondo nuovo, dove regnano gli ebrei o americani. Non vogliamo la guerra (nooooooooooooooo), ma il termine "Seconda Guerra Fredda", io vedo dapertutto! E e cominciata mai dalla Russia, ma dal NATO e USA. Che aspetta NATO? I Russi vogliono vivere in pace con tutti, ma noi abbiamo tante risorse che attraevano i francesi, tedeschi, oggi americani.
    Purtroppo devo confessare che il mondo aspetta la guerra, terza e ulttima...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Shoah in Ukraina.
    Di TheMeroving nel forum Storia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-08-13, 10:29
  2. Ukraina
    Di steen nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-09, 21:51
  3. Elezioni in Ukraina
    Di Myrddin-Merlino nel forum Politica Estera
    Risposte: 254
    Ultimo Messaggio: 06-10-07, 10:14
  4. 3-0 all'ukraina
    Di gronk nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 13:39
  5. Italia - Ukraina
    Di SPYCAM nel forum Fondoscala
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 01-07-06, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito