Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Pasque di sangue

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pasque di sangue

    "Pasque di sangue"
    il rilancio di Toaff

    In parte corretto è di nuovo in libreria il saggio contestato MARIO BAUDINOMolti verbi all’indicativo sono passati al condizionale, ma non è questa la sostanza. Ariel Toaff ha ripubblicato per il Mulino il suo contestatissimo Pasque di sangue, da oggi in libreria con nuova copertina e una corposa postfazione. In essa lo studioso italo-israeliano figlio dell’ex rabbino capo di Roma, figura eminente dell’ebraismo e della storia italiana, rivendica le sue tesi e risponde alle accuse. La prima edizione ebbe appena il tempo di uscire, un anno fa, e subito fu ritirata su richiesta dell’autore, quando alle recensioni anche feroci dei suoi colleghi (Carlo Ginzburg fu il più duro) si unirono le prese di posizione delle associazioni ebraiche, italiane e americane, e degli sponsor statunitensi dell’università israeliana Bar Ilan, dove insegnava. Senza contare gli insulti, e le minacce di esagitati. Fu un vero diluvio, per un libro che venne ritenuto un insulto alla storia dell’ebraismo.

    In Pasque di sangue Toaff, partendo da un processo tenutosi a Trento nel 1475 contro un gruppo di ebrei askenaziti accusati d’aver ucciso un bambino cristiano per celebrare col suo sangue i riti pasquali - e naturalmente condannati sulla base di confessioni estorte con la tortura - analizza il «mito del sangue» nel Medioevo: la credenza cioè, ampiamente diffusa tra i cristiani e anche tra gli ebrei di provenienza tedesca, che il sangue, soprattutto di persone giovani, fosse una sorta di toccasana. Era avversata dai rabbini, perché l’ebraismo proibisce di alimentarsi col sangue, ma tollerata perché inestirpabile. Toaff non afferma che gli imputati di Trento fossero colpevoli del «martirio di San Simonino», ossia di aver assassinato il bambino poi elevato agli altari in funzione antisemita. Ma sottolinea che i rituali dalla forte connotazione anti-cristiana (eseguiti però con sangue fornito da «donatori» venali e non da vittime) ricostruiti nel processo sono «tutt’altro che inverosimili».

    L'omicidio, ribadisce, è «un mito e una calunnia», anche se qualcuno può aver effettivamente commesso crimini di questo tipo, per vendicarsi delle persecuzioni cristiane. «Del resto - ci dice da Bologna, dove sta trascorrendo un anno di congedo - c’è almeno un caso, riferito da una cronaca ebraica, di un ebreo pazzo che uccide una ragazzina cristiana e provoca ovviamente una terribile persecuzione contro l’intera comunità». Perché, allora, rinunciare al libro, e poi ripubblicarlo? Dov’è la correzione di rotta, se di correzione si tratta? «La chiave di lettura è sempre quella. Nella prima edizione, però, non era esplicitata, e ciò ha dato luogo a equivoci ».

    Lo studioso non ha solo «lavorato» sui modi verbali, ma ha aggiunto documentazioni, recependo in qualche modo la critica avanzata da un pur benevolo Franco Cardini, che gli ha dedicato un libretto, Il caso Ariel Toaff, una riconsiderazione, uscito nell’aprile scorso da Medusa. «Ho sottolineato maggiormente che esisteva questa cultura comune a cristiani ed ebrei, specificando però come dall’uso di questo sangue - in polvere peraltro, che era un modo per aggirare la proibizione religiosa - all’omicidio rituale, ce ne passi». Nella prima edizione aveva commesso, ammette, un errore: «Quello di aver tentato un libro leggibile e discorsivo, con qualche punta di ironia, come nell’ultima pagina». Che è rimasta tale quale. Nessuna abiura, dunque. Ma allora perché non resistere un anno fa? Toaff ammette che all'inizio aveva pensato di rinunciare per sempre. «Però due fatti mi hanno convinto a insistere: intanto gli antisemiti e i nemici di Israele non hanno potuto “usarmi” per la loro propaganda, come molti temevano, e io stesso avevo cominciato a paventare. In secondo luogo si è creato un nuovo mito, davvero pericoloso, quello della lobby ebraica, potentissima, che mi aveva imbavagliato. Ho ritenuto di doverlo smentire».

    Tornerà in Israele? «Sì, perché c’è la mia famiglia. Ma non più all’Università. Ci sono state troppe pressioni, soprattutto dagli Stati Uniti ma anche dall’Italia, che nonostante i tentativi dell’università a mia difesa faranno di me un professore in pensione. Riprenderò naturalmente le mie ricerche». Resta l’amarezza. «Altro che amaro. C’è stata una specie di caccia alle streghe. Su una rivista americana ho letto persino che nel mio libro si parlerebbe della profanazione dell’ostia. Però non si rafforza l’ebraismo dandone un’immagine oleografica. Anzi, il presentare gli ebrei come eterne vittime passive della storia è una forma di antisemitismo. Qualche volta hanno reagito, come potevano».

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...one=81&sezione=

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Torna in libreria "Pasque di sangue" di Ariel Toaff:
    «Riappacificazione con la comunità ebraica»
    ROMA (20 febbraio) - Il 9 febbraio dell'anno scorso l'uscita di Pasque di sangue (Il Mulino), l'opera di Ariel Toaff che recava come sottotitolo Ebrei d'Europa e omicidi rituali, scatenò violente polemiche accompagnate da minacce contro lo storico dell'università Bar Ilan. Un clima talmente infuocato, sia in Italia che all'estero, che nello spazio di una settimana lo stesso Toaff, d'accordo con l'editore, fu costretto a ritirare il libro. Domani l'opera torna in libreria, sempre per i tipi del Mulino (418 pagine, 27 euro), in una riedizione accompagnata da una corposa postfazione dell'autore, nella quale Toaff chiarisce e approfondisce le sue tesi e l'indagine sul «mondo dell'ebraismo askenazita medievale (nei territori di lingua tedesca, fortemente perseguitate dai cristiani, ndr) nel quale credenze popolari imbevute di superstizione e magia e di viscerali sentimenti anti cristiani configurano una diffusa "cultura del sangue" contrastante con i precetti biblici e rabbinici».

    Cerco la riappacificazione. All'Ansa Toaff dichiara di sperare vivamente che la polemica sia definitivamente chiusa. Toaff, figlio dell'ex rabbino capo di Roma, Elio, ha fatto vedere il nuovo testo in anteprima «a molti rabbini sia in Israele sia altrove. Sarei felice di una riappacificazione con la comunità romana e per questo si stanno muovendo alcuni intermediari. Ho spiegato nel libro quale sia esattamente il mio pensiero e come sia fuori discussione l'accusa di omicidio rituale ai danni degli ebrei. Gli antisemiti che hanno voluto usare il mio testo, e sono stati pochi, avevano già le armi spuntate».
    http://www.ilmessaggero.it/articolo....OME_SPETTACOLO

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Accolto al suo primo apparire da vivaci discussioni e aspre polemiche, questo libro è qui riproposto in una nuova edizione che l’autore ha arricchito con un attento lavoro di chiarimento e approfondimento e con una stringente difesa dei metodi e dei risultati della propria ricerca. Oggetto dell’indagine è il mondo dell’ebraismo ashkenazita medievale, nel quale credenze popolari imbevute di superstizione e magia e di viscerali sentimenti anticristiani configurano una diffusa «cultura del sangue» contrastante con i precetti biblici e rabbinici. In questa cultura trova posto anche una ritualità religiosa stravolta, che porge suo malgrado argomenti alla calunnia dell’omicidio rituale, la terribile «accusa del sangue» origine di tante persecuzioni antiebraiche. E proprio nelle confessioni estorte nei processi per omicidio rituale (come quello famoso celebrato a Trento per la morte del piccolo Simonino) questa cultura viene in qualche modo alla luce. Scavando attorno allo «stereotipo calunnioso» dell’omicidio rituale Toaff fa così emergere una diversa immagine, per molti aspetti inedita, di quelle comunità e fornisce un contributo innovativo alla conoscenza dell’ebraismo europeo.
    Ariel Toaff insegna Storia del Medioevo e del Rinascimento nella Bar Ilan University in Israele. Con il Mulino ha pubblicato «Il vino e la carne. Una comunità ebraica nel Medioevo» (nuova ed. 2007; tradotto in francese e inglese), «Mostri giudei. L’immaginario ebraico dal Medioevo alla prima età moderna» (1996), «Mangiare alla giudia. La cucina ebraica in Italia dal Rinascimento all’età moderna» (2000; premio Carlo Levi e premio Ceretto

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Aug 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante. Bel fegato anche da parte della casa editrice "Il Mulino", ho idea che ben presto la vedremo in qualche aula di tribunale... può darsi che mi sbagli, ma guarda a casa chi attacca gli intoccabili viene sempre colpito dalla "sorte" del divino che gli si ritorce contro...

  5. #5
    Frangar,non flectar!
    Data Registrazione
    18 Oct 2007
    Messaggi
    2,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma è già in libreria questo libro?Recentemente ho saputo da una commessa della "Feltrinelli" che sarebbe uscito in primavera.A quanto pare è anticipato.

  6. #6
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Oct 2005
    Località
    BARI
    Messaggi
    1,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    questo libro usci' gia' molto tempo fa e la prima versione e' di gran lunga la piu' bella........forse ce l'ho in pdf da qualche parte hihihihi
    VOTA ZETAZEROALFA

  7. #7
    davidege
    Ospite

    Predefinito

    è reperibile su emule, la versione non criptata.
    siccome io non ce l'ho NON contattatemi via pm per averlo.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    TOAFF Ariel , Pasque di sangue
    Bologna, Il Mulino, Febbraio 2007, <pdf> 3,7 M, pag.242, 30 marzo 2007: Versione completa, con le note a fondo pagina.
    Le immagini del libro 1,6 M
    Raccolta di articoli della stampa italiana sul caso Toaff
    pag. 87, <pdf> 800K Marzo 2007, Un. degli Studi di Teramo

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da davidege Visualizza Messaggio
    è reperibile su emule, la versione non criptata.
    siccome io non ce l'ho NON contattatemi via pm per averlo.
    Va bene, NON ti contatto assolutamente.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabotaggio Visualizza Messaggio
    TOAFF Ariel , Pasque di sangue
    Bologna, Il Mulino, Febbraio 2007, <pdf> 3,7 M, pag.242, 30 marzo 2007: Versione completa, con le note a fondo pagina.
    Le immagini del libro 1,6 M
    Raccolta di articoli della stampa italiana sul caso Toaff
    pag. 87, <pdf> 800K Marzo 2007, Un. degli Studi di Teramo
    Ah ma allora apposto lo stampo da qua.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Conferenza TN su pasque di sangue
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 01:45
  2. Pasque di sangue
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-03-07, 23:03
  3. Pasque di Sangue
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-07, 11:33
  4. Pasque di sangue: dietrofront completo
    Di Arthur I nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 03:07
  5. Pasque di Sangue
    Di millenomi nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-02-07, 13:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito