Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
    Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Due calcoli sul senato in Lombardia... Ditemi se sono corretti

Dunque vi è un acceso dibattito sui possibili extra-seggi che potrebbero scattare per il PDL in alcune regioni come ad esempio la Lombardia.

Ho fatto alcuni calcoli a seguito di un ragionamento e vorrei sapere dagli esperti del Porcellum se sono corretti.

Dunque la Lombardia assegna 47 Seggi al Senato, di cui 26 alla Lista o Coalizioni di Liste che hanno raggiunto il maggior numero di voti e 21 alle minoranze.

Nel 2006 in Lombardia finì così:

CDL 56,95% 27 Seggi
    Unione 42,62% 20 Seggi
    Pensioni e Lavoro 0,34% 0 Seggi
    Per il Sud 0,09% 0 Seggi

Nel 2008 per impedire al PDL+Lega di prendere il seggio in più il totale dei voti del PD+IDV e della SA deve essere superiore al 43,62% dei voti (% che darebbe comunque diritto a 21 seggi, ossia il totale della minoranza. Prendere più voti non cambierebbe la questione dato che comunque finirebbe 26 a 21).

Ovviamente ciò è vero solo se PD+IDV e SA superino entrambi l'8%.

Se la SA non dovesse superare l'8% il PD+IDV da solo dovrebbe superare il 43,62% dei voti.

Ora, dato che in Lombardia nel 2006 l'Unione tutta prese il 42,62%, temo che gli extra seggi per la CDL siano quasi inevitabili.

Dato che nel 2006 il PD prese un onesto 22,41% + un 2,56% di Di Pietro l'impresa appare disperata.

Forumista assiduo
     Likes dati
    387
     Like avuti
    670
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Lombardi gli Extra Seggi penso siano ampiamente alla portata del PDL+Lega.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pdl+lega prendono minimo 29 seggi.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

alcune ipotesi semplici semplici, escludendo sa dal quorum

per la pdl i seggi saranno 27 come nel 2006
    se prende non più del 50 e il pd al 34,

28 seggi

tra il 50,1 e il 54,8 con il pd al 34

29 seggi

se prende più del 54,81 con il pd a 34

e così via

variando i dati del pd sariano anche i voti necessari alla pdl per il seggio in più

ps

forse, qui ci vorrebbe fischiailvento

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ditemi se questi calcoli sono esatti:

Facciamo un esempio pratico con dati pseudo reali... Mi baserò sui voti del 2006.

PDL+Lega Nord: 48,53%
    PD+IDV: 24,96%
    SA: 11,71%
    UDC: 5,85%

In questo infaustissimo caso per il PD la situazione seggi sarebbe così:

PDL+Lega Nord: 26
    PD+IDV: 12
    SA: 6

Come vedi rimangono 3 seggi non assegnati. Questi 3 seggi non assegnati della minoranza vengono quindi ripartiti in proporzione fra i partiti:

PDL+Lega Nord: 2
    PD+IDV: 1

Il totale quindi dei seggi diventa:
    PDL+Lega Nord: 28
    PD+IDV: 13
    SA: 6

Quindi vedi che il PDL+Lega Nord avrebbe 28 seggi (2 in più del Premio di Maggioranza) mentre le opposizioni solo 19.

Esaminiamo ora il caso più probabile, basato su di una stima indicativa di come potrebbero finire le elezioni.

Al PDL+Lega Nord assegnamo gli stessi voti del 2006, ossia il 48,53%

Al PD+IDV assegnamo un generico 35%

Al SA assegnamo un 7,5%

In ragione di questo risultato la ripartizione dei Seggi è:

PDL+Lega Nord: 26 Seggi
    PD+IDV: 16 Seggi

Come vedi ben 5 seggi non sono stati assegnati. Procediamo dunque ad una successiva ripartizione:

PDL+Lega Nord: 3
    PD+IDV: 2

Quindi il totale diventa:

PDL+Lega Nord: 29 Seggi
    PD+IDV: 18 Seggi

In questo caso gli extra seggi per il PDL sarebbero addirittura 3.

Se invece la SA raggiungesse l'8% lo stesso scenario diverrebbe:

PDL+Lega Nord: 26 Seggi
    SA: 4 Seggi

A questo punto rimarrebbe un solo seggio da assegnare, che finirebbe direttamente al PDL.

PDL+Lega Nord: 27 Seggi
    SA: 4 Seggi

Quindi con solo 1 seggio bonus per il PDL.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel tuo primo caso a me escono 21 seggi per il PDL, 6 per la Lega, 12 per il PD, 2 per l'IDV e 6 per la SA.

Nel secondo caso mi escono 21 seggi per il PDL, 6 per la Lega, 18 per il PD, 2 per l'IDV.

Se invece la SA prendesse l'8%, rimanendo PDL al 48,5% e PD al 35%, questo sarebbe il risultato: PDL 20, Lega 6, PD 15, IDV 2, SA 4.

In definitiva bisogna sperare che SA superi l'8% in Lombardia (non impossibile visto il quasi 12% del 2006) e che il PDL+Lega non vada troppo bene. Io come mia stima ho messo PDL 39,5%, Lega 12% (tot. 51,5%), PD 27,5%, IDV 3,5% (tot. 31%), UDC 5%, SA 7% e mi escono 22 seggi per il PDL, 7 per la Lega, 16 per il PD e 2 per l'IDV.
    Con la SA all'8% invece diventerebbe PDL 21, Lega 6, PD 14, IDV 2, SA 4. Quindi -1 PDL, -1 Lega, -2 PD, +4 SA.

Che sistema del cazzo.

P.S. La Lombardia è soggetta a molte variabili anche perché, essendo una regione popolosa, assegna molti seggi (47) e pertanto è più facile che scattino gli extraseggi rispetto p.e. al Veneto, che con 24 seggi a parità di percentuali assegna 1 solo extraseggio anziché 3

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate ma dipende quanto prende il PDL+LN oltre a quanto prende il PD+IDV (e SA che nn credo passerà l'8%)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    scusate ma dipende quanto prende il PDL+LN oltre a quanto prende il PD+IDV (e SA che nn credo passerà l'8%)
    sì certo, dipende dal rapporto tra pdl+lega e pd+idv... rapporto che cresce molto se si esclude la sa dal computo.

io?..no, guardi che si sbaglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Nel tuo primo caso a me escono 21 seggi per il PDL, 6 per la Lega, 12 per il PD, 2 per l'IDV e 6 per la SA.

Nel secondo caso mi escono 21 seggi per il PDL, 6 per la Lega, 18 per il PD, 2 per l'IDV.

Se invece la SA prendesse l'8%, rimanendo PDL al 48,5% e PD al 35%, questo sarebbe il risultato: PDL 20, Lega 6, PD 15, IDV 2, SA 4.

In definitiva bisogna sperare che SA superi l'8% in Lombardia (non impossibile visto il quasi 12% del 2006) e che il PDL+Lega non vada troppo bene. Io come mia stima ho messo PDL 39,5%, Lega 12% (tot. 51,5%), PD 27,5%, IDV 3,5% (tot. 31%), UDC 5%, SA 7% e mi escono 22 seggi per il PDL, 7 per la Lega, 16 per il PD e 2 per l'IDV.
    Con la SA all'8% invece diventerebbe PDL 21, Lega 6, PD 14, IDV 2, SA 4. Quindi -1 PDL, -1 Lega, -2 PD, +4 SA.

Che sistema del cazzo.

P.S. La Lombardia è soggetta a molte variabili anche perché, essendo una regione popolosa, assegna molti seggi (47) e pertanto è più facile che scattino gli extraseggi rispetto p.e. al Veneto, che con 24 seggi a parità di percentuali assegna 1 solo extraseggio anziché 3

purtroppo Lollo tu ti basi sui dati del senato, dove il risultato della SA era probabilmente gonfiato dalla mancanza della lista dell'ulivo
    ...se si guarda alla camera, la SA ha ottenuto il 9,3% dei voti nel 2006
    quindi, se dobbiamo credere ai sondaggi attuali, attualmente e' sul filo dello sbarramento, anzi secondo me gia' un po' sotto

la Lombardia e' la regione decisiva per il risultato delle elezioni, se la SA non supera il quorum il PdL avra' almeno 29 seggi, e sara' molto piu' probabile la maggioranza al senato

.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m.d.c. Visualizza Messaggio
    purtroppo Lollo tu ti basi sui dati del senato, dove il risultato della SA era probabilmente gonfiato dalla mancanza della lista dell'ulivo
    ...se si guarda alla camera, la SA ha ottenuto il 9,3% dei voti nel 2006
    quindi, se dobbiamo credere ai sondaggi attuali, attualmente e' sul filo dello sbarramento, anzi secondo me gia' un po' sotto

la Lombardia e' la regione decisiva per il risultato delle elezioni, se la SA non supera il quorum il PdL avra' almeno 29 seggi, e sara' molto piu' probabile la maggioranza al senato

.
    Vero, ad ogni modo stimando la SA al 6%, il PDL+Lega al 53% e il PD+IDV al 31% escono 23 seggi per il PDL, 7 per la Lega, 15 per il PD e 2 per l'IDV.

Comunque contando anche il rapporto PDL+Lega/PD+IDV non è del tutto consigliabile votare SA al Senato in LOM, cosa invece più sensata in EMR o TOS dove il PD si prende il premio comunque... a meno di sorprese

La mia stima ultima sul Senato, con a livello nazionale PDL al 39,1%, Lega+MPA al 6%, UDC+RB al 5,7%, Destra al 2,9%, PS all'1,1%, UDEUR allo 0,8%, PD al 32,7%, IDV al 3,5% e SA al 7,1% mi dà 143 seggi per il PDL, 20 per la Lega, 5 per l'UDC+RB, 124 per il PD, 12 per l'IDV e 10 per SA.
    Questo ipotizzando il PD vincente in LIG, EMR, TOS, MAR, UMB, ABR, BAS e SAR, con un distacco nazionale intorno ai 9 punti tra Berlusconi e Veltroni. Naturalmente si potrebbe anche avere un distacco più ridotto e nel contempo una maggioranza più ampia per il PDL con vittorie di misura in più regioni.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima