Un rispettoso saluto a tutti.
Diverso tempo fa, pubblicai un post con un lungo elenco di domande e richieste di chiarimenti sui fondamenti del Credo ortodosso ( ancora un sentito grazie a Silvano per le sue esaurienti spiegazioni!).
Mi rimangono ancora dei dubbi, però, su due questioni.
La prima, a proposito dei mondi ultraterreni: credo di aver capito che quelli che nella fede ortodossa vengono chiamati "Seno di Abramo" e "Ade" siano equivalenti ai concetti cattolici di "Paradiso" e "Inferno". La mia domanda è: esistono differenze sostanziali nella concezione di questi due mondi tra ortodossia e cattolicesimo, o queste si limitano ai nomi?
L'Ade ortodosso è in qualche modo assimilabile a quello della mitologia greca? "Paradiso" e "Inferno" sono comunque denominazioni in uso, presso la Chiesa ortodossa, o sono da considerarsi improprie?
L'altra domanda riguarda Satana e gli angeli caduti: da un punto di vista teologico, qual è la ragione dell'odio di queste entità maligne nei confronti dell'uomo? Per quel che mi è dato di sapere, la versione cattolica della Bibbia è stata epurata del Libro d Enoch (l'unico che mi risulta contenesse il racconto della caduta degli angeli). Qual è la visione ortodossa su tale questione?
Un grazie anticipato a chiunque vorrà rispondermi!