Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 131
    anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Crescita economica e marxismo

Come insegna la Scuola Austriaca i salari si comportano come i prezzi sul mercato. La crescente domanda di lavoratori crea scarsità di lavoratori spingendo in alto i salari. Oggi invece vi è un eccesso di lavoratori (leggi troppa gente in cerca di una occupazione) e pertanto il livello dei salari rimane basso. Da qui le ripercussioni negative anche sul potere d'acquisto che sono sotto gli occhi di tutti.
    Per rilanciare l'economia occorrerebbe prendere a modello Paesi come l'Irlanda che sono ai primi posti nel modo nella classifica per le libertà economiche ed infatti in Irlanda l'economia gira.
    Vorrei sapere da voi comunisti come ritenete possibile il rilancio dell'economia mantenendo un mercato del lavoro rigido che, da un lato comprime la propensione al rischio della nostra classe imprenditoriale (- investimenti -occupazione) e da un lato è incapace di attrarre capitali ed investimenti stranieri. Grazie per eventuali delucidazioni .

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Come insegna la Scuola Austriaca
    e mica solo quella
    i salari si comportano come i prezzi sul mercato.
    ma dai?
    La crescente domanda di lavoratori crea scarsità di lavoratori spingendo in alto i salari. Oggi invece vi è un eccesso di lavoratori (leggi troppa gente in cerca di una occupazione) e pertanto il livello dei salari rimane basso. Da qui le ripercussioni negative anche sul potere d'acquisto che sono sotto gli occhi di tutti.
    mi sembra evidente che poche e frammentarie letture economiche ti hanno abbiano annebbiato la vista. L'attuale basso livello dei salari ha cause molto più profonde della "sovrappopolazione" che anche un seienne individuerebbe come responsabile.
    Per rilanciare l'economia occorrerebbe prendere a modello Paesi come l'Irlanda che sono ai primi posti nel modo nella classifica per le libertà economiche ed infatti in Irlanda l'economia gira.
    Vorrei sapere da voi comunisti come ritenete possibile il rilancio dell'economia mantenendo un mercato del lavoro rigido che, da un lato comprime la propensione al rischio della nostra classe imprenditoriale (- investimenti -occupazione) e da un lato è incapace di attrarre capitali ed investimenti stranieri. Grazie per eventuali delucidazioni .
    Caro, il marxismo è una scuola economica, filosofica e politica che ha una storia lunghissima e complicatissima. Ridurre il pensiero di Marx a volontà di "mantenere un mercato del lavoro rigido", leggasi proteggere i lavoratori salariati, mi provoca una certa ilarità. Marx tra l'altro era un convinto liberista.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei che mi portassi degli esempi di Paesi in cui lo statalismo e la crescita economica vanno di pari passo. Io ho citato l'Irlanda. Tu hai altri modelli di riferimento diversi da quello turbocapitalista irlandese ?.
    Potresti eventualmente portarmi a conoscenza delle "ombre" dello sviluppo economico irlandese ?. Grazie.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente lo "statalismo" non favorisce la crescita economica, anzi la modera per attutirne gli effetti sulle diseguaglianze sociali e sulla volatilità.

L'Irlanda, mi ci gioco una palla, farà il botto presto.

Guardia Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come insegna la Scuola Austriaca i salari si comportano come i prezzi sul mercato.
    già

La crescente domanda di lavoratori crea scarsità di lavoratori spingendo in alto i salari.
    meccanismo del mercato

Oggi invece vi è un eccesso di lavoratori (leggi troppa gente in cerca di una occupazione) e pertanto il livello dei salari rimane basso. Da qui le ripercussioni negative anche sul potere d'acquisto che sono sotto gli occhi di tutti.
    beh, per l'Italia non è proprio quella la causa... dovessi dirti in Europa siamo tra i valori più bassi di partecipazione alla forza lavoro. Di conseguenza non è l'eccesso di domanda di lavoro la causa dei salari bassi

cioè fammi capire... prima dici che i salari bassi son dovuti al meccanismo del mercato e poi proponi di lasciare ulteriore spazio al mercato (visto che ti riferisci a libertà economiche)??

per rilancio dell'economia intendi ingrassare le tasche degli imprenditori nostrani, oppure migliorare le condizioni economiche della popolazione??
    1) se intendi ingrassare le tasche degli imprenditori la deregulation sul mercato del lavoro è lo strumento migliore ma allora non capire il perchè hai scritto qui
    2) se intendi migliorare le condizioni economiche di tutta la popolazione, ti riponderei che servirebbe una maggiore presenza dello Stato nell'economia con una forte regolamentazione del mercato. Il mercato, soprattutto in presenza di disparità economiche iniziali, non è in grado di offrire una distribuzione equa dei beni

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Vi dò una bella spiegazione perfettamente "mainstream" del basso livello dei salari in Italia: la bassa produttività del lavoro. Questo non significa che i lavoratori sono pelandroni (ehehehe), ma che i processi produttivi in cui sono impiegati sono obsoleti ed inefficienti. Questo perché la classe imprenditoriale italiana è parassitaria e immobile, i sindacati hanno permesso il depauperamento del salario e le politiche pubbliche non hanno saputo dare slancio agli investimenti.

Tutto questo ha fatto si che l'economia italiana si basi essenzialmente su processi produttivi labor intensive. Anzi, dirò di più: sono i salari tenuti artificiosamente bassi dalla lobby confindustriale che hanno impedito all'industria italiana di evolversi tecnologicamente e produttivisticamente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come la penso io?

Io penso che quello della "libertà economica" non è il miglior paramatro per misurare lo stato di salute e benessere di un Paese.

Ireland's risk-of-poverty rate among EU's highest
    6/27/2006 -
    http://breakingnews.iol.ie/news/?c=i...p=cwgbojkfgbql

Research finds twice poverty rate
    Northern Ireland has double the rate of persistent child poverty than the rest of the UK, a charity has said.
    http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/n...nd/7240106.stm

A ben guardare, non è neanche scientificamente dimostrabile che "libertà economica" corra di pari passo con l'occupazione.

Alti tassi della prima non implicano necessariamente alti tassi della seconda.

Un pò di analisi della storia del 900 dovrebbe farti accendere delle lampadine.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio

cioè fammi capire... prima dici che i salari bassi son dovuti al meccanismo del mercato e poi proponi di lasciare ulteriore spazio al mercato (visto che ti riferisci a libertà economiche)??
    Dico che, secondo la scuola liberale che è l'unica che conosca, i salari bassi sono dovuti al fatto che c'è poco mercato e troppo Stato per cui l'imprenditore investe poco creando poca occupazione.

Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio
    per rilancio dell'economia intendi ingrassare le tasche degli imprenditori nostrani, oppure migliorare le condizioni economiche della popolazione??
    1) se intendi ingrassare le tasche degli imprenditori la deregulation sul mercato del lavoro è lo strumento migliore ma allora non capire il perchè hai scritto qui
    2) se intendi migliorare le condizioni economiche di tutta la popolazione, ti riponderei che servirebbe una maggiore presenza dello Stato nell'economia con una forte regolamentazione del mercato. Il mercato, soprattutto in presenza di disparità economiche iniziali, non è in grado di offrire una distribuzione equa dei beni
    Ma le condizioni di vita di tutta la popolazione non potrebbero migliorare se si liberalizzasse l'economia ?. Vorrei una vostra critica su questo punto. A me è stato insegnato che la concorrenza porta ad un miglioramento dei servizi ed ad una riduzione del loro costo sul mercato. Inoltre abbattere la tassazione sulle imprese garantirebbe una crescita esponenziale dell'economia e quindi anche un aumento dei salari. Vorrei avere un vostro punto di vista a riguardo, soprattutto sui limiti di questa "analisti" liberista dell'economia.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    Come la penso io?

Io penso che quello della "libertà economica" non è il miglior paramatro per misurare lo stato di salute e benessere di un Paese.

Ireland's risk-of-poverty rate among EU's highest
    6/27/2006 -
    http://breakingnews.iol.ie/news/?c=i...p=cwgbojkfgbql

Research finds twice poverty rate
    Northern Ireland has double the rate of persistent child poverty than the rest of the UK, a charity has said.
    http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/n...nd/7240106.stm

A ben guardare, non è neanche scientificamente dimostrabile che "libertà economica" corra di pari passo con l'occupazione.

Alti tassi della prima non implicano necessariamente alti tassi della seconda.

Un pò di analisi della storia del 900 dovrebbe farti accendere delle lampadine.
    Grazie mille per le informazioni che mi hai fornito !!!. Le cercavo da un pezzo !!!.

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dico che, secondo la scuola liberale che è l'unica che conosca, i salari bassi sono dovuti al fatto che c'è poco mercato e troppo Stato per cui l'imprenditore investe poco creando poca occupazione.

Ma le condizioni di vita di tutta la popolazione non potrebbero migliorare se si liberalizzasse l'economia ?. Vorrei una vostra critica su questo punto. A me è stato insegnato che la concorrenza porta ad un miglioramento dei servizi ed ad una riduzione del loro costo sul mercato. Inoltre abbattere la tassazione sulle imprese garantirebbe una crescita esponenziale dell'economia e quindi anche un aumento dei salari. Vorrei avere un vostro punto di vista a riguardo, soprattutto sui limiti di questa "analisti" liberista dell'economia.
    La scuola liberale classica l'hanno superata i liberali stessi dopo la crisi del 1929, questo lo dice Keynes che non era certo un marxista, tuttavia le sue ricette che hanno salvato gli USA dalla crisi erano basate sulla pianificazione sovietica...

Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima