Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito La Lega è un alleato strategico, ma...

La Lega è un alleato di governo strategico. Gianfranco Fini non sarebbe preoccupato dall'asse Berlusconi-Bossi uscito rafforzato dalle regionali. Il presidente della Camera, riferisce chi ha avuto modo di parlargli in queste ore, considera il senatur un alleato leale e fedele, ma avverte: il Pdl deve restare forza trainante della coalizione. Lo "tsunami padano", dunque, spiegano fonti parlamentari, "può allarmare solo se dovesse tradursi in un appiattimento" del Popolo della libertà sul Carroccio.

Berlusconi: "Voto che premia il governo" Venezia, Brunetta battuto da Orsoni accusa: "Con i voti della Lega vincevo al 1° turno" Bersani: "Non è stata una sconfitta"*-*Politica*-*Repubblica.it

Posso dirlo? Concordo con questa stringente analisi che proviene dagli ambienti del Presidente della Camera.
    Il Carroccio resta un alleato strategico, prezioso, fondamentale, e anche leale, se si eccettuano alcune richieste forse un pò troppo esagerate.
    E' ormai completamente tramontata l'ipotesi di un sostituzione in corsa della Lega Nord con una UDC che raggiunge a stento il 6% e che si sporca le mani con la Bresso e altri candidati del centrosinistra.
    Casini ormai è perso: alla meglio andrà da solo per difendere fino all'ultimo il progetto di terzo polo centrista, autonomo dagli schieramenti, ma più probabilmente troverà la scusa per allearsi con il PD e l'IDV alle Politiche del 2013.
    Bossi, invece, resta. Certo, la Lega Nord fagocita grossi pacchetti di voti a Settentrione, ma non rappresenta una minaccia letale per il centrodestra considerato come coalizione. E', diciamo, una assicurazione (alquanto costosa ma efficace) sulla vita del Governo e sulla vittoria futura.
    Il PDL, però, non può concedere ulteriore spazio. I patti vanno rispettati, e i decreti attuativi per il federalismo fiscale devono pertanto essere approvati. Ma di assegnare alla Lega la candidatura al Sindaco di Milano, tanto per citare un esempio di richiesta esosa, non se ne parla nemmeno.
    L'appiattimento non deve per l'appunto essere totale: il federalismo va associato al presidenzialismo, la proposta securitaria va accompagnata da un progetto (severo ma giusto) di integrazione.
    Il Nord non è la Padania. Il Nord è un'area geografica d'Italia con specifiche esigenze, che vanno senz'altro soddisfatte in armonia con le esigenze del resto della Nazione, secondo i principi di solidarietà, di condivisione, di coesione, di unità.
    Bossi è un politico dal fiuto eccezionale, la Lega è un alleato fondamentale, ma il PDL deve conservare la sua autonomia e sviluppare una strategia nazionale, complessiva, in grado di rispondere senza strappi e tensioni ai problemi dell'Italia.
    Ultima modifica di FalcoConservatore; 30-03-10 alle 18:53

Leggenda
     Likes dati
    15,003
     Like avuti
    22,113
    Mentioned
    3300 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Rif: La Lega è un alleato strategico, ma...

la Lega è un alleato strategio e sono d'accordo ma sarei ancora piu' tranquillo se l'UDC uscisse dalla sua opposizione alla Lega ed entrasse nelle coalizioni assieme al PDL in tutte le regioni e a livello nazionale.

Forse UDC è un partito in declino che non vale piu' del 5% su scala nazionale ma quel 5% fa tutta la differenza

Ora dobbiamo vedere se la volontà di Casini e dei suoi è quella di volere il bene dell'Italia o se invece preferisce giocare al rialzo con la sinistra per aiutarli a mo' di stampella a non subire ulteriori collassi, perchè parliamoci chiaro, senza UDC la sinistra avrebbe subito il tracollo in Puglia e Liguria, oggi saremmo qui a parlare di 8 a 5 e di dimissioni di Bersani

Comunque il gioco UDC è pericoloso perchè il suo elettorato fino a prova contraria è moderato e non di sinistra, i cattolici di sinistra sono con Franceschini e la Bindi e alla fine potrebbe stancarsi dei balletti del suo leader
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 30-03-10 alle 19:37

Republican Party
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per come la vedo io di deve fare di tutto per cambiare l'andazzo della Lega, non a livello di voti ma dal punto di vista delle pretese. L'unità d'Italia per ora non è in pericolo ma è un brutto segnale questo. Ignorarlo è da ignoranti.

Leggenda
     Likes dati
    15,003
     Like avuti
    22,113
    Mentioned
    3300 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dodoshady Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io di deve fare di tutto per cambiare l'andazzo della Lega, non a livello di voti ma dal punto di vista delle pretese. L'unità d'Italia per ora non è in pericolo ma è un brutto segnale questo. Ignorarlo è da ignoranti.
    io credo che ci sia una bella differenza tra militanza ed elettorato della Lega.
    Non credo che il cattolico moderato veneto o lombardo che vota Lega per la valorizzazione del territorio sarebbe contento di sentire parlare di secessione e infatti di secessione se ne parlerà tra iscritti ma non ho sentito un leghista parlare di indipendenza della Padania in televisione da almeno 10 anni

Di indipendenza si sentiva parlare e molto verso il 1995-96 fino a quando la Lega fu alleata della sinistra: in quel momento per la sinistra la Lega era la loro pupilla degli occhi e lasciava fare e dire
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 30-03-10 alle 19:43

Republican Party
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    io credo che ci sia una bella differenza tra militanza ed elettorato della Lega.
    Non credo che il cattolico moderato veneto o lombardo che vota Lega per la valorizzazione del territorio sarebbe contento di sentire parlare di secessione e infatti di secessione se ne parlerà tra iscritti ma non ho sentito un leghista parlare di indipendenza della Padania in televisione da almeno 10 anni

Di indipendenza si sentiva parlare e molto verso il 1995-96 fino a quando la Lega fu alleata della sinistra: in quel momento per la sinistra la Lega era la loro pupilla degli occhi e lasciava fare e dire
    Invece no, scusa ma invece, torno a ripetere, si sta sottovalutando il problema. Non significa che, se di indipendenza si parlava, di indipendenza non si ri-parlerà. Guarda l'avatar che porti, l'Italia purtroppo è un paese che vive ne passato,ancora discutiamo di resistenza e fascismo figuriamoci se non si ritirerà fuori la balla della storia della Padania. Concordo sul fatto che ci sia differenza tra militanti e votanti ma questo vuol dire fino ad un certo punto.

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ehm a onor del vero tutti i tg han notato il dito medio di Bossi all'inno d'itaglia e il Padania Libera di Maroni sul palco di Pontida...
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

La Lega Nord fagocita i voti del PDL per un semplice fatto: è un partito di 'popolo', non solo in modo sterile e demagogico, ma anche pragmatico, realista e concreto.
    E' visto da moltissimi ex elettori di AN e MSI come un partito d'ordine e quindi come un partito di destra che difende il cittadino da immigrazione, disoccupazione, tasse e sprechi inutili.
    Quando il PDL cesserà di essere ostaggio dei finiani, allora forse le cose potranno essere diverse.

Leggenda
     Likes dati
    15,003
     Like avuti
    22,113
    Mentioned
    3300 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

quando la Lega dirà chiaramente che vuole la secessione, perderà una grossa fetta di elettorato moderato, la maggioranza su questa linea non ce l'ha, la secessione è solo nella testa di una minoranza di esagitati

Leggenda
     Likes dati
    15,003
     Like avuti
    22,113
    Mentioned
    3300 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    La Lega Nord fagocita i voti del PDL per un semplice fatto: è un partito di 'popolo', non solo in modo sterile e demagogico, ma anche pragmatico, realista e concreto.
    E' visto da moltissimi ex elettori di AN e MSI come un partito d'ordine e quindi come un partito di destra che difende il cittadino da immigrazione, disoccupazione, tasse e sprechi inutili.
    Quando il PDL cesserà di essere ostaggio dei finiani, allora forse le cose potranno essere diverse.
    e soprattutto se la lega scoprirà le carte e dirà di essere secessionista, li' perderà una marea di voti.
    Ma visto che non siamo arrivati a questo punto, con la Lega possiamo fare un bel tratto di strada, finchè ci sono Bossi e Berlusconi le cose non cambieranno, a questo punto, viva le riforme e lasciamoli lavorare fino al 2018...tanta salute a entrambi
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 31-03-10 alle 12:29

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quando la Lega dirà chiaramente che vuole la secessione, perderà una grossa fetta di elettorato moderato, la maggioranza su questa linea non ce l'ha, la secessione è solo nella testa di una minoranza di esagitati
    Ma chi è che parla ancora di secessione nella Lega? L'obiettivo è il federalismo.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima