chiamatela come volete, Paese Corrotto, Democrazia Corrotta, ma date la vostra opinione.

chiamatela come volete, Paese Corrotto, Democrazia Corrotta, ma date la vostra opinione.

sono un inguaribile ottimista.... siamo sotto il 100%..
X

Purtroppo in italia la corruzione, il malaffare, il furbismo, il sistema delle mazzette è ampiamente diffuso ed è come una pianta che propaga il suo male ai suoi rami: alcuni si salvano, ma il 90% della pianta è da abbatere!!!

Più che corrotto, il sistema italia è clientelare. Non è facile, almeno per chi non è "conosciuto" andare da un funzionario pubblico e dargli una busta in mano. Però è facilissimo intrigare con amici ed amici degli amici.
Se corruzione deve essere (preferirei che non ci fosse), allora si perde ancora meno tempo con i sistemi levantini: prezzo fisso, soldi in mano.

100 per 100

corrotto è corrotto...meno male che adesso ci penseranno i NUOVISSIMI pd e pdl a riportare un pò di sana legalità..

Io credo che la vera corruzione è al 30 - 40% poi c'è una bella fetta di assuefatti alla corruzione

direi sul 40%

Io dico 40-50%. E spiego: 50% è la soglia massima di corruzione, perchè il corrotto punta a vivere sul lavoro degli altri, quindi i corrotti devono essere meno di quelli che lavorano per loro. Quando il numero di furbi sorpassa quello dei lavoratori, cioè va oltre il 50%, la baracca crolla.