Rif: Senza verità, niente risorgimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
La tua pare più invidia mossa dal non poter condividere la mangiatoia,
In verità, nel mio piccolo la condivido anch'io: sono figlio di shtatali.
Ma in effetti, è ben poca cosa al confronto.
Citazione:
che una considerazione storica.
Storicamente, sono per la feudalità. E' il male minore.
Citazione:
Miles
Fare gli antipatriotici faceva figo 40 anni fa.
Oggi è da poveri.
O sei demodè o sei un miserrimo.
Tertium non datur
In una società tradizionale, la bandiera di un uomo è il vestito che porta.
Non so se mi spiego.
Sfatiamo un mito:
Il Regno delle Due Sicilie, negli anni vicini all'Unità, non era così arretrato come si vuol credere. L'economia era florida e s'era formata una classe borghese urbana (c.d. galantuomini) d'estrazione professionale (specie avvocati) e mercantile. Anche la borghesia rurale andava evolvendosi, spesso con la sua produzione entrava nei circuiti del commercio, anche internazionali. Fu proprio questa classe borghese a spingere maggiormente per l'unificazione, a fornire poi quadri e manovalanza agl'invasori.
Citazione:
Kremator
Sfatiamo un mito:
Il Regno delle Due Sicilie, negli anni vicini all'Unità, non era così arretrato come si vuol credere. L'economia era florida e s'era formata una classe borghese urbana (c.d. galantuomini) d'estrazione professionale (specie avvocati) e mercantile. Anche la borghesia rurale andava evolvendosi, spesso con la sua produzione entrava nei circuiti del commercio, anche internazionali. Fu proprio questa classe borghese a spingere maggiormente per l'unificazione, a fornire poi quadri e manovalanza agl'invasori.
Un esempio concreto:
La borghesia messinese accolse di buon grado i garibaldini prima e poi i piemontesi. Speravano, mutata la situazione politica, di migliorare la loro condizione socioeconomica.
Per ringraziamento, tre anni dopo il governo privò la città del porto franco e dei privilegi.
I piemontesi usarono la borghesia meridios in modo strumentale e poi la scaricarono.
Citazione:
Kremator
E un bel "chissenefrega" non ce lo metti?
Meglio gli albanesi :sofico:
Citazione:
Miles
Fare gli antipatriotici faceva figo 40 anni fa.
Oggi è da poveri.
O sei demodè o sei un miserrimo.
Tertium non datur
e mentre ti sveni per la "patria" nel suo sepolcro Pio IX si rigira senza pace...maledicentoti...non si può essere filo Vaticani stretti ed unitari nazionali...o di quà o di là dal muro di Porta Pia..:chefico:
io personalmente avrei prestato servizio con il mezzo Piemontese Francesco II di Borbone..:giagia:
Citazione:
Kremator
Un esempio concreto:
La borghesia messinese accolse di buon grado i garibaldini prima e poi i piemontesi. Speravano, mutata la situazione politica, di migliorare la loro condizione socioeconomica.
Per ringraziamento, tre anni dopo il governo privò la città del porto franco e dei privilegi.
I piemontesi usarono la borghesia meridios in modo strumentale e poi la scaricarono.
i piemontesi anzi certi piemontesi se la presero nel sedere come non mai con questa voglia di unità...:D
avevano un Regno prospero e pieno di gloria e crearono uno stato nato male, che gli fregò il primato della capitale e che oggi gestiscono interamente (vedasi politici ed impiegati delle forze dell'ordine e statali) proprio le popolazioni che volevano comandare...:sofico:
quindi per il Piemonte potrebbe andar bene il motto.."dalle stelle alle stalle"..:mmm:
l'Italia come l'intendo io ? per vent'anni e nulla di più.
Citazione:
IL VECCHIO ETTORE M.
e mentre ti sveni per la "patria" nel suo sepolcro Pio IX si rigira senza pace...maledicentoti...non si può essere filo Vaticani stretti ed unitari nazionali...o di quà o di là dal muro di Porta Pia..:chefico:
io personalmente avrei prestato servizio con il mezzo Piemontese Francesco II di Borbone..:giagia:
Ettore, fai attenzione.
Citazione:
Mc Queen
Ettore, fai attenzione.
grazie per il consiglio...ma fidati non ne ho bisogno.:chefico:
Citazione:
Kremator
Sfatiamo un mito:
vero...un Re come Ferdinando II di Borbone fu veramente un macigno per la sua terra (e non solo perchè era notoriamente chiatto..:D), teneva alla sua indipendenza e con vivo realismo sapeva che bisognava star lontani da certe chiacchere borghesi nel suo e non solo regno..:chefico:
andò male...Garibaldi si trovò a combattere battaglie fasulle contro generali COMPRATI dal Re di Sardegna..Calatafini ne è un grandissimo esempio...e poi finì come purtroppo finì..