Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Porca miseria, ma è plausibile questo numero?

    NAPOLI — C'è una spiegazione «agghiacciante» al fatto che Napoli sia assediata da 78 clan che possono contare su qualcosa come «tremila affiliati, cui vanno aggiunte le cellule criminali che lavorano per conto delle cosche». E, dice la Commissione parlamentare antimafia nella relazione presentata ieri, mercoledì 27, quella spiegazione va ricercata nei napoletani stessi. Ché quei 78 clan e i loro tremila affiliati sono operativi «in un contesto sociale che presenta la media del trenta per cento della popolazione con precedenti di polizia».


    Il popolo dei sospettati
    - Il dato è impressionante. E agli uomini dell'Antimafia l'ha fornito direttamente l'ex questore di Napoli Oscar Fioriolli nel corso di un'audizione. «È calcolato sulla popolazione residente a Napoli e provincia, costituita da circa quattro milioni di persone». Questo vuol dire che ci sono almeno un milione e duecentomila cittadini sospettati (a torto o ragione) di aver commesso un illecito penale, da quelli meno gravi (che restano pur sempre reati) a quelli più seri. Un milione e duecentomila cittadini denunciati dalle forze dell'ordine o arrestati. Un milione e duecentomila cittadini finiti al centro di accertamenti giudiziari che ne hanno poi escluso o accertato le responsabilità. La stima (calcolata per difetto, perché alla «popolazione residente» andrebbero sottratti tutti i ragazzi con meno di 14 anni) spinge il presidente dell'Antimafia Francesco Forgione a parlare di una «illegalità fatta sistema » tra Napoli e provincia. «C'è una spiralizzazione delle dinamiche delinquenziali: i comportamenti violenti e aggressivi si intrecciano con le piccole illegalità, con la diffusa disattenzione alle minime forme di senso civico, costringendo le forze dell'ordine a investire risorse in compiti diversi da quelli che sono loro affidati». Insomma, «giustificare le logiche dell'illegalità con l'emergenza camorristica è uno stereotipo». E lo stesso capo del pool antimafia Franco Roberti «ha sostenuto che la camorra non rappresenta un'emergenza, ma è piuttosto parte integrante della storia di Napoli», cosa che «rende incerti i confini tra criminalità comune e mafiosa». Quasi a dire che, paradossalmente, più dei tremila camorristi fa paura quel milione e passa di cittadini denunciati.
    Gli undicimila arresti - Il «popolo di sospettati», se vale a spiegare perché la camorra proliferi in un contesto «socialmente degradato», non è comunque argomento buono per abbassare la guardia contro i clan. E così, nella (finora vana) attesa della riscoperta di quel «senso civico » che la città ha perduto, la lotta ai clan «continua incessante e con grandi risultati». Sono 78 le cosche attive tra Napoli e provincia, con i loro tremila affiliati e le cellule satelliti. I dati relativi al primo semestre del 2007 raccontano di «un'operazione anticamorra ogni tre giorni», per un numero complessivo di «mille arresti, tra esecuzione di misure cautelari e altri provvedimenti». Se poi si estende il bilancio all'azione repressiva contro tutte le forme di illegalità, il numero di manette scattate sale vertiginosamente: «Undicimila arresti nel 2007 da parte dei soli uomini della polizia». Il numero di denunce, un milione e duecentomila, be' quello ormai è noto. Solo che ad abituarsi a questa cifra si fa una fatica del diavolo.



    Gianluca Abate
    28 febbraio 2008

    Corriere del mezzogiorno.


    Ammàppete!

    Siccome a casa mia ne siamo 4 ci dobbiamo aspettare che 1,33 persone in famiglia sono state denunciate alla polizia? Come funziona? Mio fratello denunciato e io dodici multe per sosta nel parcheggio dell'handicappato?

  2. #2
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dodici multe perche hai parcheggiato in parcheggio per gli invalidi?
    spero che sia una metafora

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ah..bè precedenti di polizia ce li ho pure io se è per questo...sai quante volte sono stato segnalato per le manifestazioni...questi dati non significano un cazzo..

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    : [U][SIZE=3]«Undicimila arresti nel 2007 da parte dei soli uomini della polizia».
    [/B]
    di cui 10mila a carico di immigrati che avevano commesso il "reato "della Bossi-Fini.

    Nessun danno sociale,ma fanno numero..

    fatevi un giro nelle aule delle direttissime al tribunale penale di Napoli un qualsiasi giorno,per curiosità...ci sono piu' neri che in Zimbabwe..

  5. #5
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In alcuni quartieri e città la percentuale di malviventi secondo me è ancora più alta, ma quel dato pur essendo veritiero ha il difetto di essere una statistiche che ingloba anche i sospettati, quindi...non mi stupirei se ci fossi anche io, per quella cintura che mi slacciai a 100m dall'arrivo, beccando i carramba, che mi multavano mentre passavano decine di auto senza assicurazione.
    A parte gli scherzi, non credo siano multe, la maggior parte sarà per abusi edilizi piccoli o grandi e robe simili.

  6. #6
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    ah..bè precedenti di polizia ce li ho pure io se è per questo...sai quante volte sono stato segnalato per le manifestazioni...questi dati non significano un cazzo..
    Boh, nell'articolo c'è scritto proprio "denunciati o arrestati", non segnalati, ma mi sembra chiaramente un dato gonfiato.

    Racconta cos'hai combinato te personalmente, Blobbe...

  7. #7
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    di cui 10mila a carico di immigrati che avevano commesso il "reato "della Bossi-Fini.

    Nessun danno sociale,ma fanno numero..

    fatevi un giro nelle aule delle direttissime al tribunale penale di Napoli un qualsiasi giorno,per curiosità...ci sono piu' neri che in Zimbabwe..
    Beh, ovviamnete, chissenefrega se sono immigrati clandestini, mica hanno commesso qualcosa di illegale... ma in fondo decidi tu quando una legge è giusta e quando no, vero?

  8. #8
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, dimenticavo: è un palese segnale che l'antimafia è razzista.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Ah, dimenticavo: è un palese segnale che l'antimafia è razzista.
    no,è il palese segnale che quando si mischiano le mele con le pere non si fanno le statistiche.
    Avessero fatto una statistica simile a Milano sarebbe venuto fuori comunque un dato altissimo.

  10. #10
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    toh, s'è svegliato.

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma porca miseria!
    Di catartica nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 19-09-08, 10:59
  2. Porca miseria, ma è plausibile questo numero?
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 13:02
  3. Porca Miseria !!
    Di Antonio Banderas nel forum AC Milan
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 01-02-06, 16:58
  4. Porca Miseria!!!
    Di 747-400 BA nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-05, 20:04
  5. Porca miseria...
    Di Chris76 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-04, 12:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito