Facciamo seguito alla nostra precedente Notizia n. 23098 del 26/02/08, in argomento, per segnalare che il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha pubblicato in data odierna sul proprio sito internet una lettera circolare sull'applicazione del Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008, recante “Adozione del modulo per le dimissioni volontarie dei lavoratori”, emanato in attuazione della disciplina introdotta con la Legge 17 ottobre 2007 n. 188 (come comunicato con nostra Notizia n. 22216 del 21/11/07).

La suddetta circolare ministeriale, che ha accolto alcune delle osservazioni formulate da Confindustria, contiene indicazioni sul campo di applicazione del citato decreto, soggettivo ed oggettivo, sul modulo per le dimissioni volontarie e sulle modalità operative e di processo per perfezionare il modulo oramai necessario al lavoratore per recedere dal contratto di lavoro.

Ricordiamo che il Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008 entra in vigore domani, 5 marzo 2008, e che pertanto da tale data le dimissioni dei lavoratori andranno comunicate con il modulo allegato al decreto.

Il suddetto modulo sostituisce ogni altro modello, qualora esistente, rendendo nulle le dimissioni scritte presentate in altra forma relativamente alle seguenti tipologie di rapporto lavorativo:
▫ tutti i rapporti di lavoro subordinato;
▫ i contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto;
▫ i contratti di collaborazione di natura occasionale;
▫ i contratti di associazione in partecipazione, con apporto prevalente di lavoro;
▫ i contratti di lavoro instaurati dalle cooperative con i propri soci.

Segnaliamo che sul sito del Ministero del Lavoro è presente un link (http://www.lavoro.gov.it/MDV/) per accedere alla modulistica e alle informazioni tecniche necessarie alla relativa compilazione.

Questa è un altra "opera" del governo uscente, ovvero: non si possono più rassegnare le dimissioni in carta libera perchè non sarebbero valide !!!!!

Questo è il centrosinistra di Veltroni che vuole "sburocratizzare" .......