Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Progressista e atlantista
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,992
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Numero unico europeo per le chiamate d'emergenza

    Vorrei informare che l'UE ha scelto il 112 come numero unico telefonico per le chiamate d'emergenza da usare in tutta Europa, ma, a differenza di altri Paesi, l'Italia non ha ancora recepito questa normativa (forse a causa della sovrapposizione col numero dei Carabinieri, che però potrebbero gestire entrambi):
    http://www.eena.it/Italia.htm

  2. #2
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante, non ne ero al corrente.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Veramente è così da sempre.....
    Infatti se togli al tuto telefonino la SIM, anche i telefonini più vecchi non possono fare nessuna telefonata ad eccezione del numero 112 che è quello di emergenza.

    Comunque sia se in italia chiami il 112 per ogni emergenza non c'è problema, ti passano subito il servizio richiesto.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #4
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Comunque sia se in italia chiami il 112 per ogni emergenza non c'è problema, ti passano subito il servizio richiesto.
    Sperando che conoscano l'inglese; "I need help, fast, to street near center of town" "Ah oh ma che stai a dì? sti ragazzacci che stanno a fà sempre sti scherzi della malora".

  5. #5
    campodimarte
    Ospite

    Predefinito

    ottima iniziativa

  6. #6
    Progressista e atlantista
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,992
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 112: il numero unico d’emergenza che, in Ue, non conosce (quasi) nessuno

    Partirà a luglio da Salerno, con circa due anni di ritardo, la sperimentazione nel nostro Paese del servizio 112, il numero unico europeo previsto dalle direttive comunitarie da chiamare in caso di emergenze (dal pronto soccorso alla polizia fino ai vigili del fuoco). La decisione è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n° 59 del 10 marzo 2008 ed emana un decreto del ministero delle Comunicazioni dello scorso 22 gennaio. L’Italia si allinea quindi ai dettami europei, dopo che la Corte di giustizia europea aveva avviato una procedura d’infrazione per il mancato adempimento delle direttive che prevedono una informativa chiara e trasparente sula localizzazione del chiamante, fattore indispensabile per poter coordinare e sveltire le operazioni di soccorso. Il sistema convoglierà al 112 le chiamate dirette ai numeri di emergenza già esistenti (112, 113, 115, 116, 117, 118, 1515 e 1530), le quali vengono ripartite, attraverso un sistema di instradamento automatico garantito da Telecom Italia, tra le sale operative della Polizia di Stato e dei Carabinieri, che provvederanno poi ad inviarle al presidio a competenza generale più prossimo. Dopo Salerno, entro 150 giorni, il servizio sarà adottato dalle province di Imperia, Sassari, Perugia, Padova, Como, Torino, Crotone e Matera; entro 180 giorni toccherà a Caltanissetta, Caserta, Nuoro, Reggio Emilia e Varese. Successivamente, il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale attraverso l’attivazione di otto province al mese.Da un recente sondaggio condotto dalla Commissione europea, in risposta a una richiesta formulata dal Parlamento europeo nel settembre 2007, emerse che appena il 22% dei cittadini dell’Unione europea era in grado di identificare spontaneamente il 112 come numero da chiamare per contattare i servizi d’emergenza in Europa (pronto soccorso, polizia, vigili del fuoco). La percentuale varia dal 6% in Danimarca e in Grecia al 56% nella Repubblica ceca. In generale, i cittadini dei nuovi Stati membri sono meglio informati. Il 95% dei cittadini europei riconosce l’utilità di un numero unico di emergenza accessibile ovunque.Dal sondaggio è risultato che un intervistato su quattro ha avuto la necessità di chiamare un numero di emergenza negli ultimi cinque anni: l’81% ha ottenuto l’intervento di un’unità di soccorso, il 7% ha ricevuto informazioni appropriate e il 5% altri tipi di assistenza. La direttiva Ue che istituisce il numero unico per l’emergenza è del 1991 e, da quando, nel 2003, è entrata in vigore la normativa comunitaria in materia di telecomunicazioni, 26 dei 27 Stati membri si sono attivati per consentire ai cittadini di chiamare il 112 dai telefoni fissi e mobili: questo numero è ancora indisponibile in Bulgaria, Paese nei confronti del quale è in corso un procedimento di infrazione. Nel dicembre 2007, la Commissione ha inviato agli Stati membri un questionario per ottenere altre informazioni sul funzionamento del 112 (ad esempio, l’accessibilità ai disabili e l’accuratezza delle informazioni sulla localizzazione del chiamante). I risultati saranno pubblicati prima dell’estate, in modo che coloro che vanno in vacanza abbiano tutte le informazioni per i Paesi dell’Ue in cui desiderano recarsi.
    http://blog.panorama.it/mondo/2008/0...quasi-nessuno/

 

 

Discussioni Simili

  1. Spettacolo, è emergenza per tagli al Fondo unico
    Di Ochtopus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-07-09, 16:45
  2. Collegio unico Europeo per la Sardegna
    Di gherrianu nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-07, 21:52
  3. Blair Unico Leader Europeo
    Di Luca_liberale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-03-04, 20:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito