User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    593
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile diliberto, questa e` la diversita` dei comunisti. sei il piu` grande

    La decisione dopo la polemica con il Pd che aveva accusato la Cosa Rossa
    di aver escluso il dipendente Thyssen. Il segretario: "Questa è la diversità dei comunisti"
    Diliberto lascia il Parlamento
    "Al mio posto l'operaio Ciro"


    Argentino: "Polemica strumentale, ero felice di lasciare il mio posto al segretario"
    Migliore: "Il Pd usa gli operai come le figurine". Ma sotto L'Arcobaleno tensioni e fibrillazioni
    di CLAUDIA FUSANI




    Il segretario dei Comunisti italiani Oliviero Diliberto

    ROMA - Oliviero Diliberto non tornerà in Parlamento. Al suo posto, capolista in Piemonte, Ciro Argentino operaio della Thyssen e dirigente locale del Pdci da anni. "Ho deciso di continuare a fare politica come segretario del partito e stando fuori dal Palazzo. Questa è la diversità dei comunisti italiani ed è il nostro modo di combattere la casta" dice Diliberto in una conferenza stanpa convocata in fretta e furia nella sede del partito.

    La notizia spezza una polemica cominciata stamani e innescata dal Pd che aveva accusato La Sinistra-L'Arcobaleno di aver sacrificato l'operaio Ciro Argentino, dipendente della Thyssen e dirigente locale del Pdci, pur di salvaguardare il posto del segretario. Una aspra polemica su quanti operai candida un partito e quanti ne presenta un altro, per aggiudicarsi il titolo di "partito dei lavoratori e del lavoro".

    Lo scontro a sinistra in nome e per conto degli operai si inserisce in una generale tensione intorno alle liste sotto l'Arcobaleno. Un pò perchè il soggetto unico nato dai quattro partiti alla sinistra del Pd non ha fatto in tempo a diventare così unito come si crede. E un po' perchè i tagli da operare sulle liste sono dolorosissimi: Rc, Verdi, Pdci e Sinistra democratica avevano 160 tra deputati e senatori. "Sarà un trionfo se riusciamo a farne eleggere un'ottantina" osservano da viale del Policlinico, sede di Rifondazione.

    La polemica del Pd. "Perchè non hanno candidato Ciro Argentino, l'operaio della Thyssen Krupp?" chiedono Vincenzo Vita e Paolo Nerozzi, entrambi candidati del Pd. Non è un caso che siano loro a sollevare la polemica con L'Arcobaleno. Vincenzo Vita è l'anima di quella che dovrebbe essere la sinistra del Pd in cerca però di un ruolo. Il secondo è l'ex sindacalista della Cgil passato prima con Mussi e poi tornato nel Pd. Attacca anche il neo acquisto del Pd, Antonio Boccuzzi, l'operaio Thyssen sopravvissuto al rogo e poi conquistato alla causa veltroniana. "Peccato - dice Boccuzzi -, le vecchie logiche di partito hanno fatto saltare la candidatura di Ciro. Mi sarebbe piaciuto essere in Parlamento con lui".



    E il candidato-operaio divide la sinistra
    . Si chiama Ciro Argentino, una cinquantina d'anni, da sempre dirigente del Pdci a livello locale e anche operaio della Thyssen Krupp. Diventa l'uomo di questa giornata elettorale poco dopo le quattro del pomeriggio. Ma di lui si comincia a parlare in mattinata quando il Pd attacca L'Arcobaleno per averlo tenuto fuori dalle liste. "Il sofferto tavolo della candidature della Sinistra Arcobaleno - replicano in mattinata dal Pdci - ci ha costretto per calcoli complicati ma imprescindibili a dirottare Oliviero Diliberto in Piemonte. Altrimenti il candidato sarebbe stato Ciro Argentino".

    Così Ciro Argentino ha fatto un passo indietro. E ufficialmente non era affatto arrabbiato. "Ho scelto io di non candidarmi anche per evitare ogni tipo di speculazione di tipo elettorale della disgrazia della Thyssen" spiega cercando di stoppare "una polemica stucchevole". Ma questo accadeva prima della rinuncia di Diliberto. Ancora non sapeva che sarebbe stato il segretario a fare un passo indietro per lui.

    "Il Pd usa gli operai come figurine". Da subito, lo stato maggiore di La Sinistra-L'Arcobaleno aveva replicato duramente. "Che coraggio il Pd - attacca Gennaro Migliore - proprio loro che usano gli operai come figurine... Noi invece ci occupiamo di loro, dei loro salari e della loro sicurezza". Titti Di Salvo dice di "comprendere il disperato tentativo del Pd di camuffare la candidatura, accanto all'operaio Thyssen, di un falco di Confindustria come Massimo Calearo". Tutti replicano in modo secco, da Giordano a Manuela Palermi a Ripamonti. Zipponi, responsabile lavoro di Rifondazione, a sua volta operaio, mostra "l'elenco degli operai nelle nostre liste, da Paolo Ferrero a Matilde Provera, da Daniela Alfonsi a Ciccio Ferrara, dallo stesso maurizio Zipponi a Stefano Zuccherini. "E ci siamo limitati ai dirigenti...". Ma non può bastare.

    Ma a metà pomeriggio serve un colpo d'ala per smarcarsi, per non restare nell'angolo. E lo può fare solo Diliberto. La rinuncia al Parlamento arriva poco dopo le quattro.

    Le quote. Il caso-operaio si inserisce in un più generale disagio sulle liste sotto l'Arcobaleno. Qualche numero, per quantificarlo: 160 deputati uscenti tra Rc, Verdi, Pdci e Sd e 88, "in un'ipotesi molto ottimistica", quelli che potranno essere rieletti. La metà esatta, una falcidia. In uno scenario che va dagli 80 agli 88 parlamentari, 33 dovrebbero toccare a Rifondazione, 19 a Verdi e Pdci, 17 a Sd. Alla Camera risultano eleggibili il 35 per cento delle donne. E sono donne il 50 per cento dei capilista al Senato, la competizione più difficile per la Cosa Rossa a causa dello sbarramento all'8%.

    I Verdi in fibrillazione. Il primo problema è stato quello di Marco Pecoraro Scanio, il fratello già senatore del ministro, che alla fine, cioè ieri sera, ha rinunciato "per evitare di essere catalogato, in modo distorto e strumentale, nella categoria dei parenti". Il secondo motivo di agitazione si chiama Camillo Piazza, che ha qualche strascico di tipo giudiziario, sufficiente per la base del partito per tenerlo fermo un giro a vantaggio di qualche altro escluso eccellente. Il risultato è che Piazza è ad ora in lista, candidato in buona posizione in Lombardia.

    Poi ci sono le donne. Angelo Bonelli e Marco Lion, al tavolo delle candidature per i Verdi, sono riusciti a trovare posti sicuri solo per Loredana De Petris, Grazia Francescato Cristina Morelli. Devono combattere, invece, Luana Zanella, Anna Donati e Paola Balducci.

    Caruso contro Casarini. I due vecchi amici e leader carismatici dei Disobbedienti - nemici già da un pezzo - saranno l'uno contro l'altro in Veneto. Succede infatti che Rifondazione ha ricandidato Caruso, nonostante qualche vecchia ruggine con Bertinotti, e lo ha messo secondo in lista in Veneto 2, collegio della Camera per Venezia, Treviso, Belluno. Caruso non poteva, per regolamento, essere candidato in Campania. Ma finire proprio in Veneto, dove l'ex amico Casarini ha alzato muri contro di lui ... Sapranno i due capi disobbedienti, dopo anni e varie vicissitudini giudiziarie, ritrovare un verbo comune? E unire le forze senza farsi del male? Al momento non c'è traccia di tregua. "Sono nel collegio Venezia-Treviso-Belluno, Padova (territorio di Casarini ndr) è in Veneto 1..." dice Caruso sperando che le ire di Casarini restino confinate nel "suo" collegio.

    Rita Borsellino cambia posto. Perchè sarebbe difficile spiegare agli elettori perchè in una competizione politica la sorella del giudice ucciso dalla mafia è alleata di Anna Finocchiaro e in un'altra è avversaria. Quindi l'Arcobaleno ha dovuto spostare Rita Borsellino dall'Emilia Romagna alla Lombardia. In Emilia infatti si sarebbe trovata a competere contro la capolista del Pd Anna Finocchiaro, la stessa con cui invece corre insieme per il governo della Sicilia.

    (7 marzo 2008)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    593
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e con questo, chi gli dava del dinosauro, chi strumentalmente e cinicamente accusava la sinistra di essere come "loro", bene, e` stato servito, chapeux oliviero, sei il migliore...

    e con questo si guadagnano il mio voto

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    593
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ECCO ciro argentino, l`operaio tissen cosa dichiarava.
    vergogna ennesima del PD che di morale e di sinistra non ha PIU` NULLA.

    "Sono orgoglioso della candidatura a capolista a Torino del mio segretario Oliviero Diliberto che rappresenta un riconoscimento pieno del lavoro e dei successi politici della Federazione del Pdci della quale io sono un dirigente. Trovo miserabile la polemica da parte del Partito Democratico che specula su una contrapposizione che non esiste offendendo così anche la memoria dei miei compagni di lavoro morti nel rogo della Thyssen Krupp».

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ha fatto una buona scelta, detto questo il PD è stato accusato di sciacallaggio per aver candidato un operaio Thyssen in cima di lista e quando lo fa SA, peraltro in modo molto più burrascoso, invece, non si ha nulla da dire.

    Per me sono semplicemente due buone candidature, l'una come l'altra.

  5. #5
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Ha fatto una buona scelta, detto questo il PD è stato accusato di sciacallaggio per aver candidato un operaio Thyssen in cima di lista e quando lo fa SA, peraltro in modo molto più burrascoso, invece, non si ha nulla da dire.

    Per me sono semplicemente due buone candidature, l'una come l'altra.
    che c'entra loro sono gli unici titolati a rappresentare e quindi candidare gli operai...il pd no.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,404
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Ha fatto una buona scelta, detto questo il PD è stato accusato di sciacallaggio per aver candidato un operaio Thyssen in cima di lista e quando lo fa SA, peraltro in modo molto più burrascoso, invece, non si ha nulla da dire.

    Per me sono semplicemente due buone candidature, l'una come l'altra.
    Quello della SA viene dall'ambiente del PdCI da tempo,non sò quello del PD che a parte il tragico incidente non si sà che passato ha in politica.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rough Visualizza Messaggio
    Quello della SA viene dall'ambiente del PdCI da tempo,non sò quello del PD che a parte il tragico incidente non si sà che passato ha in politica.
    e anche fosse?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,404
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    e anche fosse?

    è stato presentato come una grande mossa politica di innovazione ma è stato oscurato quando avete messo candidature abbastanzi contrastanti.

    Inutile dire che del PD ora ci si ricorda più di Calearo e Colaninno che del povero operaio della thyssen.


    Inoltre nessuno ha avuto il buon gusto di farsi da aprte per dargli il posto.è buono che ci siano due o più operai,ma rimangono strumentalizzati.

    Diliberto almeno ha rimediato sacrificando il suo di posto per sua scelta,mentre nel PD ci si è azzuffato per avere i psoti sicuri.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rough Visualizza Messaggio
    è stato presentato come una grande mossa politica di innovazione ma è stato oscurato quando avete messo candidature abbastanzi contrastanti.

    Inutile dire che del PD ora ci si ricorda più di Calearo e Colaninno che del povero operaio della thyssen.


    Inoltre nessuno ha avuto il buon gusto di farsi da aprte per dargli il posto.è buono che ci siano due o più operai,ma rimangono strumentalizzati.

    Diliberto almeno ha rimediato sacrificando il suo di posto per sua scelta,mentre nel PD ci si è azzuffato per avere i psoti sicuri.
    Ma per favore, sento lo stridio delle unghie sugli specchi...

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Ha fatto una buona scelta, detto questo il PD è stato accusato di sciacallaggio per aver candidato un operaio Thyssen in cima di lista e quando lo fa SA, peraltro in modo molto più burrascoso, invece, non si ha nulla da dire.

    Per me sono semplicemente due buone candidature, l'una come l'altra.
    Come detto altrove, Argentino non è un "sopravvissuto alla strage".
    Mi sta assai sul cazzo che venga presentato come "operaio thyssen" per via della tragedia, soprattutto perchè ne si snaturano le capacità. Personally lo ricordo (e lo voto) perchè è stato in prima fila nell'ultima grande vertenza sui licenziamenti qua a Torino, che riguardava la thyssen e l'intero comparto siderurgico, ottenendo anche discreti successi.

    Sul burrascoso hai assolutamente ragione, come ebbi modo di dire in un altro 3d.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 10 diversità dei comunisti attuali
    Di MaIn nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-12-13, 14:39
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-08, 10:57
  3. diliberto cerca l'unione dei comunisti
    Di alfonso (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-07-08, 22:15
  4. DILIBERTO: Il pd NON FA OPPOSIZIONE - COMUNISTI UNITI!
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 16:21
  5. Diliberto questa volta sono con te!
    Di albisca nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 15:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito