Questo è un problema, certo.
Ma al fondo di tutto, a mio avviso, c'è la cattiva organizzazione del lavoro: noi italiani siamo degli asini in campo organizzativo, per cui non sfruttiamo bene quelle 8 ore. Allora finiamo spesso per farne di più, quando invece basterebbe maggiore attenzione durante le 8 ore standard.
Per il lavoro che faccio vivo queste situazioni di frequente dai clienti: vedo manager che si occupano di operatività spicciola, o di parararsi il culo rispetto ai superiori, invece di organizzare il lavoro dei propri collaboratori e misurarli anche sulla produttività. Forse non lo fanno perchè nemmeno loro sono misurati sulla produttività delle funzioni che dirigono.
Anche per questo, raramente, anche in aziende non grandissime, raramente ci si spreme le meningi per fare cose nuove e diverse (ad esempio nuovi servizi da offrire ai clienti) e utilizzare di più e meglio le persone che ci sono, anzichè tagliare il personale per risparmiare sui costi.
Questione di mentalità......