Originariamente Scritto da
Oli
Era da molto tempo che non andavo in un museo o in una galleria d'arte, così ieri ho deciso di vistarne una.
SOno partito ieri mattina e sono andato alla National Gallery, che peraltro ha l'ingresso gratis.
Dico subito che sono parecchio ignorante in questo campo, ma non riesco comunque a descrivere il piacere che mi ha dato.
Per circa due ore e mezza sono riuscito a staccarmi dal mondo reale e a proiettarmi in ciò che gli artisti hanno voluto comunicare, grazie a quello che le spiegazioni appese vicino ai quadri riuscivano a dirmi. Poche righe con le quali si spiegava il contenuto del quadro. Ripeto, non poemi, ma poche righe.
Ottimo.
Un solo dubbio: erano esposte moltissime opere provenienti dall'attuale territorio italiano (personcine del calibro di Leonardo, Raffaello, Botticelli, Caravaggio, ecc. ecc., non sciocchezzuole senza valore), dalla Francia, dalla Germania, dall'Olanda.
Io di inglese ho visto pochissimo, davvero poco.
Vabbé, comunque ne è valsa la pena. Ci ero già stato un paio di vole alla National Gallery, ma sempre senza lo spirito adatto. Stavolta ho davvero apprezzato.
Un quadro in particolare mi ha colpito, questo, che ha colori davvero meravigliosi
L'immagine è tratta dal sito della National Gallery, a questo indirizzo
http://www.nationalgalleryimages.co....070-pp_550.jpg