Conosciamo noi quella classica:
![]()

La prima meriterebbe l'intervento di un preparato studioso di simbolismo.

S@chertonino, dove ha trovato la prima immagine? A prima vista mi sembra una versione più antica... ma preciso che è soltanto una mia supposizione...

S@chertonino, dove ha trovato la prima immagine? A prima vista mi sembra una versione più antica... ma preciso che è soltanto una mia supposizione...
http://karenswhimsy.com/

Ps: lo pseudo-cartiglio della seconda immagine mi sembra spurio...

Potrei fare parecchie osservazioni ma la prima immagine non è la classica.
Ho pochissimo tempo , posso solo dirvi se volete affrontare questo tema dovete portare la vostra mente alle gemme gnostiche.Il museo archeologico di Aquileia ha la più nutrita e completa raccolta di gemme gnostiche.
Quando posso interverrò in maniera più ampia.

Che fine ha fatto il museo di Attanasio Kircher situato nel collegio romano , e la sua raccolta di gemme gnostiche? La storia di questo personaggio e da riscrivere, gesuita esoterista di grandiosa fama..... La sua raccolta è stata dispersa, o forse è in Vaticano?
Le gemme gnostiche sono strumenti di forza, ricercatissime dal mercato internazionale per usi oscuri . Le gemme gnostiche sono merce rarissima e appetibile, pagate somme esorbitanti, le grandi famiglie mondiali tentano di approntare delle piccole collezioni fuori da contesti museali.
Abraxax a tutti