Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
Non vedo il problema , gli ebrei sceglieranno se convertirsi o meno , è la normale dialettica storica , chi è laico dovrebbe rispettare anche la libertà della Chiesa di evangelizzare i popoli invece che etichettare il tutto come antisemita e impedire il normale corso della storia.
ma qui non si sta cercando di convertire il singolo ebreo, come si farebbe con il singolo valdese ocon il singolo ateo od agnostico, si sta riprendendo, depurato delle parti ormai impresentabili, un testo nel quale si parla di conversione dei componenti di un'intera religione. Credi che gli esponenti di quella religione facciano male a sollevare il problena, anche alla luce che tale preghiera viene collocata proprio dove vi era una serie di accuse nei confronti degli ebrei?
Credo che in realtà l'ebraismo rappresenti una spina teologica nel fianco del cristianesimo; la permanenza dell'abraismo costituisce un interrogativo permanente sulla figura di Cristo come messia. Da questo deriva una serie di atteggiamenti non semore ispirati ad uno spirito di civile tolleranza.