Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Pdl-Pd, distacco di sette punti alla camera e 4 al senato

I numeri, sommati alle particolarità della legge elettorale
    rendono più credibile l'ipotesi pareggio in una delle due Camere

di MARCO BRACCONI

ROMA - Palazzo Madama o Camera alta, chiamatela come volete. Ma è un fatto che tutti del prossimo Senato parlano più o meno sottovoce. Quel Senato dove Prodi non aveva una maggioranza netta. Lo stesso Seanto dove - forse - Berlusconi non avrà abbastanza forza per governare.

L'incertezza sui seggi dei senatori nasce, soprattutto, dalla particolarità della legge elettorale, che attribuisce premi di maggioranza su base regionale. Ma è rafforzata dai dati dell'ultimo sondaggio di Ipr Marketing per Repubblica.it sulle intenzioni di voto.
    La distanza tra i due schieramenti maggiori, infatti, diminuisce - e non poco - se si confrontano le rilevazioni realative alla camera con quelle del Senato. per il quale, va ricordato, non votano i 18enni, ma si parte dai 25 anni di età.

La differenza è di oltre due punti percentuali: 2,3%. E oltre a dire che la partita tra Berlusconi e Veltroni è più che aperta, offre interessanti spunti di riflessione su come si orienta il voto giovanile.

GUARDA LA TABELLA

Nel dettaglio. Se si prende in esame il solo dato della Camera, si vede come il distacco tra Pdl e Pd è di 7 punto: 43,5% contro il 36,5. Ma nel passaggio da Montecitorio a Palazzo Madama le cose cambiano: il Pdl perde un punto percentuale, compensato solo in parte da un aumento della Lega dello 0,5%; l'altra formazione apparentata con il Popolo delle Libertà, l'Mpa di Lombardo, cede uno 0,3%; nel campo avverso, il Partito democratico guadagna un punto; L'Italia dei valori di Antonio Di Pietro aumenta di uno 0,5%. Il risultato produce quel 2,3% di forbice che riduce la distanza tra i due Poli da 7 punti secchi a 4,7. Un distacco colmabile, soprattutto se si pensa che la Lega, da sola capace di portare a Berlusconi il 5%, è presente solo al Nord.

Per averne certezza statistica servirebbero altri dati da incrociare, ma non c'è dubbio che i dati Ipr Marketing evidenziano una tendenza del voto dei ventenni: più orientati a destra che a sinistra e, più in generale, più orientati a polarizzare il loro voto nell'ambito della offerta elettorale. Nel passaggio tra Camera e Senato, infatti, le formazioni a sinistra del Pd (Sinistra Arcobaleno) e a destra del Pdl (La Destra) cedono la prima un punto percentuale, la seconda addirittura un quarto dei voti complessivi (0,5% sul 2% totale).

Un po' come gli indecisi, che come forse è fisiologico, diminuiscono di un punto percentuale tra quelli che hanno più di 25 anni e andranno - o non andranno - alle urne il 13 e 14 aprile.

(10 marzo 2008)

Fonte : http://www.repubblica.it/2008/01/sez...he-senato.html

Comincio a goedere
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se persino Repubblica scrive che i punti di vantaggio sono 7, nella realtà saranno almeno 10...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Ciarrapico: "Io con Silvio
    ma resto sempre fascista"
    di ANTONELLO CAPORALE

ROMA - Settantaquattro anni di fascismo molto ben portati. Giuseppe Ciarrapico imprenditore multicanale ("ho amici a destra e a sinistra") impugnerà la fiaccola nel Senato della Repubblica. Così ha deciso Silvio Berlusconi. Sette giorni fa la comunicazione, oggi l'annuncio ufficiale.

"Fare il senatore di Roma a chi per una vita ha studiato e onorato la bandiera della Civiltà romana ha il senso del coronamento finale, del passo che conclude un cammino lungo".

La Civiltà romana saluta Benedetto XVI.
    "Un grande striscione in piazza San Pietro. C'ero anch'io, nel giorno in cui molti politici accorsero. Alcuni s'inginocchiavano, noi ci inchiniamo davanti al Pontefice".

Viva il Duce!
    "Il fascismo mi ha dato sofferenze e gioie. Mai rinnegato, mai confuso, mai intorpidita la mente da pensieri sconclusionati e antistorici".

Chissà Gianfranco Fini come sarà contento.
    "Di Fini non conservo alcun interesse politico. La sua alleanzuccia non mi è mai piaciuta. Mi sono tenuto lontano e ho fatto bene. Ho visto che ha accettato di unirsi a Silvio Berlusconi".

Lei parla col Capo, non con i sottoposti.
    "Con Berlusconi l'amicizia è di antica data. E il suo ingegno è davvero raro. Sabato al Palalido di Milano ho conosciuto la potenza di questo movimento".

Ha conosciuto anche Bondi? Secondo il decalogo da lui diramato coloro che hanno un aggravio giudiziario dovrebbero essere esentati dalla corsa.
    "Ho tutti i diritti civili e politici integri. Bondi badi alle vicende altrui e non inganni il tempo con riflessioni sul sottoscritto".

Bondi nemmeno ha fiatato, per la verità. Le stavo riferendo il decalogo.
    "Ah, capito".

Un Ciarrapico si sarebbe visto meglio in compagnia di Storace.
    "E' un caro amico. Al momento della fondazione del suo movimento io accompagnai Berlusconi. E la platea mi tributò un applauso inaspettato e gradito".

Con i lineamenti fascinosi della Santanché la Destra trova anche il senso di una relazione intima con l'Italia del Duemila.
    "La conosco bene. Ma ho detto a Starace...".

Storace, con la o.
    "Sto lavorando a una biografia di Starace. Scusi la confusione".

A Storace ha detto...
    "Non possiamo fare "io, mammeta e tu"".

In effetti le sue idee le ha tenute vive seguendo fedelmente Andreotti.
    "Con il peso di tutto quello che sono".

A proposito di peso: perché appesantisce le pareti delle redazioni dei suoi giornali con le foto del Duce?
    "Bellissimo".

Ad Isernia le colleghe sono costrette al lavoro sotto quell'occhio così vigile.
    "Ovunque c'è".

Potrebbe alleggerire pur dentro il solco del nuovo corso. Un ritratto dei Village People, per esempio?
    "L'ultima volta che sono stato a Predappio era, mi pare, ottobre. Sedicimila persone".

Tante.
    "E quando prendo la mia barchetta in estate e vado a Gallipoli faccio sempre un salto al cimitero dov'è sepolto Storace".

Starace.
    "Grande uomo".

Berlusconi vincerà.
    "Intelligenza raffinatissima".

Costerà tanta fatica far rialzare l'Italia.
    "Come si disse: governare gli italiani non è faticoso. E' totalmente inutile".

Ritorna sempre il giovane balilla.
    "Il mio sogno era fare il tamburino dei balilla".

Sua zia le comprò il tamburo.
    "Ma io cambiai sogno: puntai a fare il mazziere".

Il capo in testa.
    "Quello che sta avanti e che guida".

(10 marzo 2008)

Fonte : http://www.repubblica.it/2008/03/sez...-fascista.html

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neo-cons Visualizza Messaggio
    Se persino Repubblica scrive che i punti di vantaggio sono 7, nella realtà saranno almeno 10...
    Speriamo . Ma al Senato le liste sn debolissime dapperttutto

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io invece rido sempre piu'

Repubblica, organo del PD, ha ormai superato se stessa. Dopo il ridicolo commento a latere dello scorso sondaggio, adesso, per aiutare oltre ogni sprezzo del ridicolo il partito di riferimento, arrivano a separare il sondaggio tra Camera e Senato a livello nazionale, cosa del tutto inutile per prevedere l'eventuale pareggio al Senato. Per non parlare del fatto che secondo loro ci sarebbero milioni di voti in piu' al PD al Senato rispetto alla Camera, quando 2 anni fa capito' esattamente il contrario.

Come hanno fatto a calcolare la differenza? Io leggo:

-
    Campione: 2.000 cittadini residenti in Italia, disaggregati per sesso, età ed area di residenza
    -

cos'hanno fatto, un minisondaggio sui diciamo 200 intervistati di questi 2000 tra i 18 e i 25 anni?

Mi sono fatto da solo.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meridionale Visualizza Messaggio
    IPer averne certezza statistica servirebbero altri dati da incrociare, ma non c'è dubbio che i dati Ipr Marketing evidenziano una tendenza del voto dei ventenni: più orientati a destra che a sinistra e, più in generale, più orientati a polarizzare il loro voto nell'ambito della offerta

questa è nuova. due anni fa alla camera, proprio perchè mlì vota gente più giovane, la sinistra ha avuto un risultato migliore rispetto al senato.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito

Cosa stramba dato che nel 2006 la Cdl prese più voti al Senato che alla Camera.

Ormai si attaccano a tutto.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Olimpia Visualizza Messaggio

questa è nuova. due anni fa alla camera, proprio perchè mlì vota gente più giovane, la sinistra ha avuto un risultato migliore rispetto al senato.
    Mi hai preceduto!

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meridionale Visualizza Messaggio
    I numeri, sommati alle particolarità della legge elettorale
    rendono più credibile l'ipotesi pareggio in una delle due Camere

di MARCO BRACCONI

ROMA - Palazzo Madama o Camera alta, chiamatela come volete. Ma è un fatto che tutti del prossimo Senato parlano più o meno sottovoce. Quel Senato dove Prodi non aveva una maggioranza netta. Lo stesso Seanto dove - forse - Berlusconi non avrà abbastanza forza per governare.

L'incertezza sui seggi dei senatori nasce, soprattutto, dalla particolarità della legge elettorale, che attribuisce premi di maggioranza su base regionale. Ma è rafforzata dai dati dell'ultimo sondaggio di Ipr Marketing per Repubblica.it sulle intenzioni di voto.
    La distanza tra i due schieramenti maggiori, infatti, diminuisce - e non poco - se si confrontano le rilevazioni realative alla camera con quelle del Senato. per il quale, va ricordato, non votano i 18enni, ma si parte dai 25 anni di età.

La differenza è di oltre due punti percentuali: 2,3%. E oltre a dire che la partita tra Berlusconi e Veltroni è più che aperta, offre interessanti spunti di riflessione su come si orienta il voto giovanile.

GUARDA LA TABELLA

Nel dettaglio. Se si prende in esame il solo dato della Camera, si vede come il distacco tra Pdl e Pd è di 7 punto: 43,5% contro il 36,5. Ma nel passaggio da Montecitorio a Palazzo Madama le cose cambiano: il Pdl perde un punto percentuale, compensato solo in parte da un aumento della Lega dello 0,5%; l'altra formazione apparentata con il Popolo delle Libertà, l'Mpa di Lombardo, cede uno 0,3%; nel campo avverso, il Partito democratico guadagna un punto; L'Italia dei valori di Antonio Di Pietro aumenta di uno 0,5%. Il risultato produce quel 2,3% di forbice che riduce la distanza tra i due Poli da 7 punti secchi a 4,7. Un distacco colmabile, soprattutto se si pensa che la Lega, da sola capace di portare a Berlusconi il 5%, è presente solo al Nord.

Per averne certezza statistica servirebbero altri dati da incrociare, ma non c'è dubbio che i dati Ipr Marketing evidenziano una tendenza del voto dei ventenni: più orientati a destra che a sinistra e, più in generale, più orientati a polarizzare il loro voto nell'ambito della offerta elettorale. Nel passaggio tra Camera e Senato, infatti, le formazioni a sinistra del Pd (Sinistra Arcobaleno) e a destra del Pdl (La Destra) cedono la prima un punto percentuale, la seconda addirittura un quarto dei voti complessivi (0,5% sul 2% totale).

Un po' come gli indecisi, che come forse è fisiologico, diminuiscono di un punto percentuale tra quelli che hanno più di 25 anni e andranno - o non andranno - alle urne il 13 e 14 aprile.

(10 marzo 2008)

Fonte : http://www.repubblica.it/2008/01/sez...he-senato.html

Comincio a goedere
    Che articolo viscido, da arampicata sugli specchi.

Chissà perchè dovrebbe esserci una controtendenza rispetto a 2 anni fa con i giovani ora per il cdx, e così massicciamente. Nel 2006 la differenza tra Camera e Senato fu sono di meno dell'1%, chissà perchè ora si passerebbe dal +7% al 4,7%.

E chi lo dice che con il +4,7% ci sarebbe pareggio? Republica ha anche fatto indagini regionali?

Professionalità zero. Onestà meno di zero.
    Against all odds

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo sondaggio si Repubblica è chiaramente taroccato, e anche un pò grossolano
    Del resto si è sempre detto che De Benedetti, editore di riferimento di Repubblica, ha la tessera numero 2 del Pd...
    Scommetto quel che volete che,a un paio di settimane dal voto, su quel giornale uscirà un sondaggio in cui si dirà che Pdl e Pd sono esattamente pari...ci gioco quel che volete che sarà così, ormai è un giornale prevedibilissimo.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima