User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down "Il Tempo" dimostra la sua faziosa ignoranza: don Milani, questo sconosciuto

    Slogan in prestito
    Il Pd si è ispirato all'Obama sbagliato
    WV (Walter Veltroni) ama prendere slogan in prestito. Persevera pure se in passato le vesti kennediane e lo "I Care" clintoniano non gli portarono bene.

    Adesso, ha adottato la traduzione italiana dello "Yes, We Can" di Barack Obama. Nulla di meno appropriato, in materia di politica economica. Purtroppo, nessuno dei suoi tanti famigli (affaccendati nel collocarsi in seggi blindati per la XVI Legislatura) ha consultato www.barackobama/issues/economy. Si sarebbe accorto che tanto come metodo per confezionare il programma quanto, soprattutto, in termini di contenuti assomiglia più alle "sette missioni" del PdL che al dodecalogo del Pd.
    In primo luogo, il metodo. Il programma economico di Obama è stato costruito tramite una vasta consultazione elettronica (attraverso il link "present your ideas"); circa 6 milioni di mail. Qualcosa di analogo ai gazebo per la scelta, prima, del nome e, poi, delle priorità del PdL. Forse è stato proprio il PdL a copiare il metodo Obama (e a celarlo). Il Pd, invece, fornisce alcune idee formulate nel loft con vista sul foro, dirette agli elettori di centro e affidate alla penna del buon Giorgio Tonini e di alcuni comunicatori. Dalla vasta consultazione telematica, Obama e i suoi hanno distillato un programma economico costituito da una premessa concettuale e otto punti operativi. La premessa concettuale è quanto mai distante dalla cultura di WV: un vero e proprio "Credo" nella libertà del mercato come base della prosperità che dagli Usa si estende al resto del mondo - prosperità a cui contribuiscono e a cui partecipano tutti (dai capi d'impresa agli operai). Libertà di mercato e prosperità visti come i beni primari da esaltare.
    Pure i punti operativi specifici di Obama si pongono agli antipodi di quelli del Pd: a) detrazioni d'imposta sul reddito (non sussidi, il termine esatto dei bonus partoriti nel loft) per ciascun componente-lavoratore di una famiglia; b) detrazioni d'imposta forfettarie per i proprietari di casa c) semplificazione degli adempimenti (non più di 5 minuti per completare la dichiarazione dei redditi di una famiglia del ceto medio); d) difesa del "made in Usa", analogo al colbertismo di cui viene imputato Giulio Tremonti, rispetto all'import da Paesi a bassa tutela sociale; e) un aumento della spesa per istruzione e formazione (non il crollo verificatisi nei 20 mesi del Governo Prodi); f) promozione dei sindacati autonomi (rispetto alle grandi confederazioni); g) riforma del diritto fallimentare; h) una gamma di misure puntuali per la famiglia mirate principalmente a un equilibrio tra lavoro e vita nelle pareti domestiche.
    Si può essere d'accordo o meno su altri punti (in particolare di politica estera) di Obama. Tuttavia, se il Senatore dell'Illinois alloggerà alla Casa Bianca sarà stato il programma economico liberal-liberista (con attenzione alla famiglia) a portarcelo. "Yes, He Can". Non WV.

    Giuseppe Pennisi


    Ora, a parte le altre sciocchezze "Il Tempo", che è già noto per essere un giornale mediocre (per non dire peggio), dimostra la sua colossale ignoranza attribuendo a Clinton lo "I care" che invece chiunque abbia un minimo di conoscenza sa appartenere a don Lorenzo Milani, che la volle mettere su una parete della sua scuola di Barbiana.

    Questo Giuseppe Pennisi farebbe bene a leggere qualche libro di don Milani, così potrebbe forse imparare a distinguere tra Clinton e Milani. E forse gli riuscirebbe persino di scovare, guardando alle pagine di Milani e ai propri articoli sul "Tempo", la differenza tra chi si comporta come un maestro di vita e chi si comporta, ahimé, solo come un pennivendolo o uno scribacchino.

  2. #2
    Schliemann
    Ospite

    Predefinito

    they don't care about truth.

  3. #3
    razzista verso gli imbecilli
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Località
    San Mauro Pascoli - Romagna
    Messaggi
    2,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non per correggerti ma per contribuire al tuo post.

    I Care era il motto dei giovani democratici che Don Milani aveva fatto suo in rifsposta la "me ne frego" dei fascisti

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-08-11, 01:09
  2. Il "Fascio": questo sconosciuto...
    Di Ares753 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-10-08, 12:17
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 01:07
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-02-05, 21:16
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-03, 10:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito