User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    A proposito di quel che diceva l'On. Liberal_ Intanto un chiarimento, non è una "proposta", è una "misura" sia pure provvisoria che sarà valida fino a ulteriori decisioni mie o della giunta o del presidente se riterrò di seguire le sue indicazioni ma comunque per ora quelle sono le regole che stiamo usando.
    Giacchè è suscettibile, a mio parare, a variazioni dovute all'amministrazione e come tu ricordavi alla giunta ho preferito considerarla una proposta. Non è importante alla fine la definizione.


    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    in ogni caso la legge non mi impone termini e l'amministrazione dovrà dichiarare, cosa che ancora non ha fatto, che intende imporre questo termine perchè esso abbia vigore in quanto suo provvedimento o esso non ci sarà, perchè il mio convincimento come presidente è differente e così le misure che ho adottato. Ovviamente ho segnalato la questione così come le mie opinioni alla Amministrazione, la quale deciderà quel che crede.

    Comunque non condivido e nego che si tratti di una situazione analoga, porto alla sua attenzione onorevole i seguenti dati:

    La commissione è differente dal Congresso
    • non è "definitiva" come sede ma solamente preliminare, c'è sempre un secondo passaggio con ordinaria seduta nel congresso vero e proprio in cui le stesse persone dei commissari un preavviso ce lo avranno prima che si voti effettivamente
    • l'assenza in commissione non comporta decadenza dopo 4 assenze come è per il congresso ma assolutamente niente
    • è una sede ausiliaria e subordinata e i commissari sono nove, non venticinque, quindi se non si occupano di sapere quando c'è da fare seduta è anche più tollerabile che non partecipino, visto che comunque i loro diritti di congressisti li possono esercitare anche nel congresso pochi giorni dopo
    per queste motivazioni riterrei burocratico e inutile un termine di 24 ore di preavviso e ho ritenuto opportuni 120 minuti, giusto per lasciare il tempo di finire quel che si sta facendo prima di intervenire
    Si può sempre chiedere un parere, ovviamente vincolante, dell'amministrazione su questo. Soprattutto alla luce di una grande analogia: non è importante ciò che viene discusso e come e l'importanza stessa della discussione, è importante dare il tempo ai FORUMISTI di accorgersi di quanto sta accadendo e di partecipare attivamente alla seduta. Alla luce di questo qual è la differenza tra forumisti commissari e forumisti congressisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    questo è un punto interessante: ritengo assolutamente irrinunciabile l'introduzione di un sistema di emendamento "raffinato" che renda utile a qualcosa il lavorare in commissione e non solo direttamente in congresso ma questo ovviamente comporta un sistema di voto particolare che non è tanto complesso, anzi in verità "lo appare più di quanto lo sia", ma richiede comunque un po' di tempo.. a mio avviso potrebbero farsi 48 ore per la prima fase e 24 per la seconda, considerando che la prima fase ha sempre più cose da votare e quindi più scelte da compiere e che la seconda è subitanea dopo la prima e quindi non occorre che abbia un "tempo di assestamento", tutti sanno che si vota se hanno votato un'ora prima altre cose e c'è una seconda fase... Faccio presente che io avevo proposto 72 ore, ma il Presidente centro-laico ha ritenuto di condividere il tutto chiedendo però che fossero 48 per mantenere breve l'arco dei lavori, se lei onorevole liberal_ coagula un sostegno sufficiente (= molti gruppi) magari sulle 72 ore divise per 48 e 24 in caso di doppia fase e le 48 in singola fase vedrò di considerare di modificare la disposizione in questione, in ogni caso escludo fin d'ora alcun mutamento "non migliorativo" ed invece teso al regresso sul sistema delle due fasi il quale arricchisce il parlamento di una dialettica sugli emendamenti (ossia i subemendamenti) che esiste in qualsiasi parlamento del mondo costituendo uno strumento in primo luogo a favore delle "minoranze competenti" interessate a miglioramenti più che a stravolgimenti dei testi e che su POL è stata negata troppe volte da un sistema fondamentalmente "sbagliato" (perchè copiato su molto tranne che su questo dalla camera italiana) pur se adottato "per semplificare". Quell'esigenza di semplificazione infatti ha senso nel congresso, non in una commissione, che ha il compito di fare un lavoro specifico e più tecnico.
    Senza dare soluzioni definitive vorrei dare un mio parere. Sicuramente è interessante dare la possibilità ai congressisti di votare il testo solo dopo la stesura definitiva tramite il voto degli emendamenti però a mio parere nessuna fase può essere inferiore alle 48 ore perchè bisogna dare a tutti il tempo di collegarsi fisicamente e votare in ogni singola sessione. Una fase infatti è una vera e proprio sessione di voto, come quelle del congresso. Magari si può ridurre per le diverse esigenze che ha una commissione ma non credo sia auspicabile concedere meno di 48 ore.

  2. #12
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    discutendo con l'On.Centro-Laico, on. Liberal_, in questi minuti è emerso che dopo la lettura da parte del Presidente delle sue osservazioni e la mia proposta 48-24 s'è concordato che concentrando più ODG per ogni seduta effettivamente non sarebbero insostenibili le eventualità 48-48, ritengo dunque opportuno accogliere la sua richiesta facendo presente però che la contropartita saranno convocazioni con più ordini del giorno ogni qualvolta possibile, il che mi pare ragionevole ed equo alla luce dell'opportunità di escludere rallentamenti del processo di riforma
    Si può sempre chiedere un parere, ovviamente vincolante, dell'amministrazione su questo. Soprattutto alla luce di una grande analogia: non è importante ciò che viene discusso e come e l'importanza stessa della discussione, è importante dare il tempo ai FORUMISTI di accorgersi di quanto sta accadendo e di partecipare attivamente alla seduta. Alla luce di questo qual è la differenza tra forumisti commissari e forumisti congressisti?
    anzitutto ho chiesto già 3 ore fa una "decisione" più che un "parere" della Sovrana Admin, visto che qui si parla di un suo editto sul congresso e dell'opportunità di estenderlo o no a queste commissioni, quindi ovviamente sì

    quanto all'analogia: verissimo

    ma anche vero che:

    1) stare in una commissione non aggiunge diritti ma possibilità pratiche ai congressisti, le 24 ore ci sono comunque in congresso e i poteri di esso sono intanto identici e poi superiori
    2) se si è specializzati sugli affari costituzionali bisogna stare attenti al lavoro della propria commissione, i congressisti più assenteisti i gruppi non li indicassero nelle commissioni se è questo il punto, non può certo pensare sia da rallentarsi tutto il gioco per la pennica di qualcuno
    3) la convocazione via pvt si fa egualmente, chi non entra su camera per 2 giorni di fila non si vede perchè dovrebbe essere diverso da chi non entra per tre... entrasse 5 minuti per controllare e troverebbe il pvt
    4) non venire a una seduta del congresso comporta un danno ossia l'assenza, mentre ciò non è vero per la commissione
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  3. #13
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    discutendo con l'On.Centro-Laico, on. Liberal_, in questi minuti è emerso che dopo la lettura da parte del Presidente delle sue osservazioni e la mia proposta 48-24 s'è concordato che concentrando più ODG per ogni seduta effettivamente non sarebbero insostenibili le eventualità 48-48, ritengo dunque opportuno accogliere la sua richiesta facendo presente però che la contropartita saranno convocazioni con più ordini del giorno ogni qualvolta possibile, il che mi pare ragionevole ed equo alla luce dell'opportunità di escludere rallentamenti del processo di riforma
    Non credo sia un problema: ci sarà tanto da lavorare in questa legislatura

  4. #14
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    2 fasi di 48 ore ciascuna mi sembra il giusto. in tutto sono 96 ore dove si lavorerà sodo.

  5. #15
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    perfetto
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  6. #16
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    ricapitoliamo le varianti al primo post alla luce delle novità:

    1- il termine di preavviso sarà di 24 ore e non di 2
    2- la votazione durerà 48 o 96

    ci sono altre questioni dubbie che voi commissari ritenete di sottolineare?
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le modifiche sui tempi vanno bene.
    Personalmente non ho questioni da porre sugli altri punti.

  8. #18
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    ricapitoliamo le varianti al primo post alla luce delle novità:

    1- il termine di preavviso sarà di 24 ore e non di 2
    2- la votazione durerà 48 o 96

    ci sono altre questioni dubbie che voi commissari ritenete di sottolineare?
    mi pare ok!

  9. #19
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    ricapitoliamo le varianti al primo post alla luce delle novità:

    1- il termine di preavviso sarà di 24 ore e non di 2
    2- la votazione durerà 48 o 96

    ci sono altre questioni dubbie che voi commissari ritenete di sottolineare?
    sta bene

  10. #20
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    perfetto, mancano solo le opinioni del FUCCN e dei conservatori ma direi che dovremmo esserci, annuncio che ho presentato una PDL di generalizzazione di queste disposizioni...
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. V Seduta Commissione Affari Costituzionali
    Di FalcoConservatore nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-12, 15:36
  2. IV Seduta Commissione Affari Costituzionali
    Di FalcoConservatore nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-10-12, 23:27
  3. III Seduta Commissione Affari Costituzionali
    Di FalcoConservatore nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 14:25
  4. + Commissione Affari Costituzionali - III seduta +
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-04-08, 18:20
  5. + Commissione Affari Costituzionali - II Seduta +
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 29-03-08, 17:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito